Cosa succede se la lavatrice è troppo carica durante il lavaggio?
La frenesia è ormai un punto cardine della vita di tutti i giorni, alimentata da una valanga di impegni che generano a loro volta distrazione e tendenza alla procrastinazione. Tutto ciò ha un impatto notevole sulla routine quotidiana, tra cui anche la cura del bucato, che rischia di essere frettolosa e inadeguata. E così, quando nel fine settimana ci si trova alle prese con cesti pieni di panni sporchi, la tentazione di buttare tutto in lavatrice è forte, complici anche i foglietti cattura colori che consentono di non dividere il bucato.
Ma questa dinamica può avere delle conseguenze? La risposta è sì: ecco cosa succede se la lavatrice è troppo carica!
Leggi anche: Come pulire il filtro della lavatrice intasato
I rischi del sovraccarico per la lavatrice
Ottimizzare tempo e risorse è sempre una buona cosa, anche nella gestione delle faccende domestiche, ma sovraccaricare la lavatrice è un errore comune che può rivelarsi addirittura deleterio. Eccedere con la mole di panni inseriti nel cestello può infatti causare problemi di varia entità, che impattano su due aspetti fondamentali: la salute dell’elettrodomestico e la qualità del bucato.
Nel primo caso i meccanismi interni della lavatrice sono sottoposti a sforzi maggiori rispetto a quelli per cui sono stati progettati, e questo stress può causare malfunzionamenti o – nei casi peggiori – veri e propri guasti.
Per quanto riguarda invece la buona riuscita del bucato, rispettare i limiti di carico è cruciale per fare in modo che i lavaggi siano efficaci. Un cestello troppo carico impedisce infatti alla lavatrice di svolgere le proprie funzioni in modo adeguato, rendendo più difficoltoso il movimento dei panni e il ricircolo di acqua e detersivo. Ne consegue che i tessuti potrebbero non essere igienizzati a fondo, mentre residui di detersivo e sporco possono depositarsi nel cestello, facilitando la formazione di muffe, batteri e cattivi odori.
Come capire se la lavatrice è troppo carica
L’indicazione sul carico massimo sopportato dalla vostra lavatrice (in genere va da un minimo di 3 kg a un massimo di 12 kg) è riportata sul manuale di utilizzo o sullo sportello frontale. Rispettare questo limite massimo è la soluzione ideale per garantire al bucato un lavaggio adeguato, ma si consiglia anche di rimanere leggermente al di sotto della soglia massima, per agevolare ulteriormente il funzionamento dell’elettrodomestico nel ricircolo di acqua e nello scioglimento del detersivo (a maggior ragione se si tratta di
detersivo lavatrice in fogli idrosolubile, come MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann), nonché nell’azione della centrifuga.
Per controllare che la lavatrice non venga sovraccaricata prima del lavaggio, ci sono diverse strade. Potete riempire una bacinella con i capi che volete inserire nel cestello e pesare quest’ultima su una bilancia per persone. Se il peso supera i kg massimi sopportati dalla lavatrice, è meglio ridurre il carico.
Se invece non avete una bilancia a disposizione o non vi va di utilizzarla ogni volta per fare questa stima, dopo aver riempito il cestello inserite una mano stretta a pugno tra i capi e il tamburo. Se riuscite a farlo senza sforzi eccessivi, il carico è adeguato.
I prodotti igienizzanti migliori per evitare danni alla lavatrice
Se avete ceduto alla fretta e vi siete resi conto che lavaggio dopo lavaggio le particelle di sporco e detersivo si sono depositate nelle parti interne della lavatrice, formando microrganismi e odori sgradevoli, non tutto è perduto: con un intervento di igienizzazione profonda è possibile risolvere il problema. Una buona manutenzione della lavatrice è cruciale per fare in modo che l’elettrodomestico abbia vita lunga, a patto che si utilizzino prodotti professionali ed efficaci, come i trattamenti per la lavatrice Dr. Beckmann.
Per la manutenzione straordinaria (ma comunque regolare) è molto utile tra questi il Cura Lavatrice, progettato per pulire a fondo l’elettrodomestico, agendo con efficacia su calcare, residui di sporco e tracce di detergenti e proteggendo le componenti metalliche e in gomma della lavatrice. Grazie alla nuova formula profumata Ocean Breeze, inoltre, questo prodotto è anche in grado di far fronte ai cattivi odori, garantendo un bucato fresco durante i successivi lavaggi.
Per ottenere il risultato sperato e risolvere i problemi alla lavatrice causati da una carica eccessiva, applicatelo ogni 2-3 mesi, seguendo questi consigli di lavaggio:
- Togliete la lanugine dal filtro e mettete in ammollo la vaschetta del detersivo in una soluzione di acqua tiepida (4 litri) e prodotto (50 ml). Lasciare in ammollo per circa 30 minuti.
- Rimuovete i residui di sporco più grossolani dal cestello e dall’interno delle guarnizioni, per poi strofinare queste superfici e l’oblò con un panno imbevuto di prodotto.
- Riponete nuovamente la vaschetta nel proprio vano, versateci il resto del prodotto e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto a una temperatura minima di 60°C. Non aggiungete detersivi o altri prodotti.
Esiste inoltre un’alternativa eccellente per la manutenzione ordinaria e frequente: il Pulitore Lavatrice Igienizzante di Dr. Beckmann, da usare anch’esso con un lavaggio a vuoto (senza bucato e senza prodotti) versando l’intero contenuto del flacone nel cestello e avviando un ciclo di lavaggio a una temperatura minima di 60°C.
Grazie alla sua formula con carbone attivo, questo prodotto vi permetterà di contare nuovamente su una lavatrice performante e su un bucato fresco e pulito.