pulizia filtro lavatrice

Come pulire il filtro della lavatrice intasato

1 Marzo 2022

Riuscire a bloccare il filtro della lavatrice e intasarlo è più semplice di quanto si creda.

Un accumulo di tracce di detersivo o sapone, ma anche residui di lanuggine, di sporco e di polvere possono essere le cause più comuni dei malfunzionamenti del filtro. Basta poi una semplice moneta rimasta in tasca o un bottone per ostacolare il funzionamento della lavatrice del tutto.

Leggi anche: Come pulire la lavatrice che puzza

Quando la lavatrice non funziona a causa del filtro

Ci sono alcuni casi in particolare in cui la lavatrice sta segnalando che il filtro non funziona correttamente e che molto probabilmente necessita di essere lavato e liberato da eventuali ostacoli:

  • La lavatrice non scarica l’acqua correttamente: al termine di ogni lavaggio rimane nel cestello una lieve quantità di acqua che non riesce a defluire;
  • La centrifuga non funziona: se la lavatrice non riesce ad effettuare la centrifuga molto probabilmente la causa è da imputare a un filtro intasato;
  • La lavatrice si blocca e non riesce a terminare il ciclo di lavaggio.

Se vi trovate in una di queste situazioni, prima di ipotizzare di cambiare lavatrice, provate a effettuare la pulizia del filtro.

Leggi anche: Filtro della lavatrice: come pulirlo in 4 semplici passaggi

Istruzioni per la pulizia del filtro della lavatrice

  • Staccate la spina della lavatrice e chiudete l’acqua per maggiore sicurezza.
  • Consultate il libretto di istruzioni della lavatrice per sapere dove si trova il filtro. Solitamente l’alloggio del filtro si trova in basso, sotto l’oblò, mentre nel caso delle lavatrici con carico dall’alto potrebbe essere nella zona posteriore.
  • Posizionate degli stracci e una bacinella sul pavimento per poter raccogliere l’acqua che defluirà dal canale del filtro.
  • Allentate lievemente il filtro, svitandolo in senso antiorario, per far defluire tutta l’acqua nella bacinella.
  • Pulite il filtro rimuovendo qualsiasi oggetto o residuo ostacolante e sciacquatelo con acqua corrente, anche calda.
  • Assicuratevi che nell’alloggio del filtro non ci siano impedimenti o altri oggetti di intralcio.
  • Riavvitate il filtro, in senso orario questa volta, fino a completa aderenza.

Come evitare che il filtro si blocchi?

La migliore prevenzione per una lavatrice pulita e funzionante è quella che parte dalle abitudini. Non lasciate che il filtro arrivi a intasarsi: svuotare tutte le tasche dei pantaloni e delle giacche, rimuovere i peli degli animali domestici dagli indumenti e sbattere i capi più impolverati prima del lavaggio sono tutte pratiche utili per evitare di sovraccaricare il lavoro del filtro della lavatrice.

Potete inoltre sempre farvi venire in aiuto dai prodotti Dr. Beckmann, esperti nella cura e nella pulizia della lavatrice. Utilizzate ogni mese sia il Pulitore Lavatrice Igienizzante che Il Cura Lavatrice, in due momenti diversi, per pulire costantemente tutte le parti interne della lavatrice.

Per una pulizia interna generale dell’elettrodomestico, entrambi i prodotti agiscono in maniera molto semplice: versate il prodotto da utilizzare nella vaschetta del detersivo e avviate un lavaggio a vuoto ad almeno 60° C, senza impostare il ciclo del prelavaggio.

Per una pulizia mirata del filtro dalla lanuggine invece, create una soluzione con 50 ml di Cura Lavatrice e 4 l di acqua tiepida. Immergetevi la vaschetta del detersivo e lasciate agire per circa 30 minuti.

Leggi anche: Come pulire internamente la lavatrice

Condividi su: