lavatrice che puzza

Come pulire la lavatrice che puzza

16 Dicembre 2021

La vostra lavatrice emana un cattivo odore? Nessun timore: si tratta di un problema molto comune, dovuto principalmente a una scarsa manutenzione dell’elettrodomestico o all’utilizzo di prodotti e detergenti poco adatti alla sua pulizia. A ciò, inoltre, si aggiungono l’accumulo di detersivo, la creazione di muffa e frequenti lavaggi a basse temperature: sono tanti i nemici di una lavatrice profumata!

La conseguenza più ovvia di una lavatrice che puzza è un bucato maleodorante. È bene quindi correre ai ripari ai primi “sentori” di cattivo odore, per evitare che lenzuola, vestiti e biancheria non risultino maleodoranti dopo il lavaggio.

Rimuovere lo sporco dalle parti interne della lavatrice

Il primo passo per ottenere un bucato profumato è assicurarvi di pulire internamente la vostra lavatrice periodicamente. Per farlo, non bisogna tralasciare nessun elemento:

  • Guarnizioni: si sporcano facilmente, infatti al loro interno si accumulano tracce di sporco, residui di detersivo o muffa.
  • Oblò: il vetro della lavatrice, come le guarnizioni, può ospitare polveri e terra e trasferire lo sporco sul vostro bucato. Mantenerlo sempre ben igienizzato è uno dei segreti di una lavatrice pulita e profumata.
  • Vaschette di lavaggio: sia nella vaschetta del detersivo che in quelle del prelavaggio e dell’ammorbidente, si creano solitamente incrostazioni o rimangono tracce di detergente. Eliminare e igienizzare questa zona è fondamentale per ottenere ad ogni lavaggio un bucato pulito.
  • Filtro: nel filtro della lavatrice si possono formare accumuli di lanuggine, rilasciata dai capi durante il lavaggio. Riuscire a catturarli, può mantenere nel tempo la lavatrice ben igienizzata anche internamente, oltre che assicurare un corretto scarico dell’acqua.

Per pulire tutte queste parti interne della lavatrice, non è necessario creare soluzioni e rimedi fai da te: viene in vostro soccorso Il Cura Lavatrice, adatto a rimuovere sporco e calcare anche dai punti più difficili, semplicemente applicandolo sulla zona interessata seguendo le specifiche istruzioni di utilizzo.

Leggi anche: Cosa fare se la lavatrice puzza? Ecco il vademecum per tornare ad avere panni profumati

Effettuare lavaggi curativi ogni mese

Per riuscire ad ottenere un bucato profumato, oltre che pulito, è importante tuttavia fare di tanto in tanto anche dei cicli di lavaggio curativi. Serve in questo caso un prodotto mirato, come il Pulitore Lavatrice Igienizzante Dr. Beckmann. Basta versare l’intera confezione nel cestello della lavatrice, una volta al mese, avviando un ciclo ad almeno 60° C. Non c’è bisogno di aggiungere altri detergenti e igienizzanti: alla fine del lavaggio, avrete una lavatrice pulita, profumata e pronta all’uso. Il segreto del Pulitore Lavatrice Igienizzante è la formula con carbone attivo che, con il calore, è in grado di catturare polvere, granuli e sporco sulla sua superficie microporosa.

Leggi anche: Pulire la lavatrice: 5 step per detergerla e disinfettarla al meglio

Utilizzare le pastiglie per pulire la lavatrice

Se il vostro timore è quello di non avere abbastanza costanza o tempo a sufficienza da dedicare alla pulizia della lavatrice, potete fare affidamento sulle Fresh Tabs Lavatrice Dr. Beckmann. Sono il miglior alleato in termini di risparmio di tempo ed energia, perché:

  • Non richiedono elevate temperature di lavaggio: funzionano infatti già a partire da 30° C;
  • Danno ottimi risultati anche in cicli di lavaggio rapidi;
  • Sono idrosolubili e semplici da usare.

 

Condividi su: