Dolci di Carnevale: due ricette facili e veloci!

13 Febbraio 2017

Dolci di Carnevale: ecco due ricette facili e veloci!

Ecco due ricettine da fare a casa in poco tempo, perfette per la festicciola dei vostri bimbi o per una merenda più allegra del solito. Sono entrambi dolci fritti: d’altra parte a Carnevale è tradizione rompere gli schemi e fare un’eccezione, anche a tavola, vero?

Ovviamente, fate attenzione mentre cucinate, la macchia è sempre in agguato! Ma in questo post troverete la soluzione alle macchie di olio e di unto: spulciate bene…

Leggi anche: Come fare un caffè perfetto con la moka in 6 step

Chiacchiere

Ingredienti per 6 persone
500 g di farina 00

1 cucchiaio di olio di semi mais

1 bicchierino di grappa (potete ometterlo se è un dolce destinati ai bambini!)

1 uovo

vino bianco dolce

il succo di ½ arancia

zucchero a velo

olio per friggere (attenzione alle macchie di olio!)

sale

Preparazione
In una ciotola capiente setacciate la farina con un pizzico di sale. Unite l’olio di semi di mais, la grappa, l’uovo intero e il succo dell’arancia. Mescolate e aggiungete tanto vino quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico. Tirate l’impasto in sfoglie sottili con un matterello, e ritagliate con una rotella dentata tante strisce più o meno grandi. Friggetele in abbondante olio di semi bollente, scolatele su carta assorbente e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Leggi anche la ricetta facilissima dello Yogurt fatto in casa!

Frittelle di riso alla cannella

Ingredienti
150 g di riso Roma

1 cucchiaio di fecola

½ litro di latte intero vaccino (o di riso)

1 uovo

1 limone

½ stecca di vaniglia

½ cucchiaino di cannella in polvere

50 g di uvetta

olio di semi per friggere

sale

Preparazione
In un pentolino portate il latte a ebollizione con un pizzico di sale, la cannella, la stecca di vaniglia divisa in due e la scorza del limone. Versate il riso e fate cuocere a fuoco basso per 35 minuti: il riso deve aver assorbito tutto il latte. Fate raffreddare, eliminate la vaniglia e la scorza di limone, quindi trasferite il composto in una ciotola e unite l’uovo, la fecola e l’uvetta, ammollata e strizzata. Formate delle palline e friggetele in abbondante olio di semi bollente, scolatele su carta assorbente e servite subito.

Leggi anche: Come fare il burro in casa!

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: