ragazza sportiva sudata

Eliminare l’odore di sudore dai capi sportivi e dai tessuti tecnici

19 Ottobre 2020

Fare attività sportiva richiede l’utilizzo di capi d’abbigliamento sportivi comodi ed elastici, preferibilmente in tessuto tecnico. Questi indumenti sono ideali per praticare sport come la corsa e gli esercizi fitness sia in palestra che all’aperto, ma dopo un utilizzo prolungato possono emanare un cattivo odore.

Leggi anche: Tessuti sintetici: quali sono e come lavarli in lavatrice per eliminare i cattivi odori!

Perché l’abbigliamento sportivo emana odore di sudore dopo il lavaggio?

Il motivo per cui capita che i capi in tessuto tecnico continuino a rilasciare un cattivo odore di sudore anche dopo averli lavati accuratamente, non è dovuto esclusivamente alle modalità di lavaggio con cui siete soliti igienizzarli in lavatrice dopo l’utilizzo.

L’odore sgradevole che emanano top, felpe e magliette sportive può essere dovuto infatti alla presenza di residui di grasso, sali, deodorante o proteine, che si accumulano in specifici punti dei capi e possono provocare anche la formazione di macchie o aloni gialli sui tessuti.

Un’altra comune causa della “puzza” di sudore è data dalla scarsa igiene della lavatrice, che potrebbe necessitare di una profonda pulizia del cestello o dei filtri per tornare a far profumare il bucato dopo il lavaggio.

Ragazza che fa sport in palestra sul tapis roulant

Come rimuovere facilmente l’odore di sudore dagli indumenti sportivi

Un’efficace soluzione per eliminare l’intenso e sgradevole odore di sudore è data dall’utilizzo di un prodotto ad azione profonda sulle fibre dei tessuti. 

Il Rimuovi Odori Dr. Beckmann è il prodotto che fa al caso vostro! Al suo interno contiene delle molecole anti-odor complex che agiscono a fondo direttamente sulle fibre e donano ai vostri capi nuova vita e un profumo di pulito piacevole e duraturo.

Il vantaggio de Il Rimuovi Odori di Dr. Beckmann è la sua versatilità: può essere utilizzato in combinazione con altri detersivi e, se usato regolarmente, previene la formazione dei cattivi odori. Oltre a rimuovere le tracce di sudore più ostinate infatti, garantisce un prolungato e avvolgente senso di freschezza.

Leggi anche: Elimina l’odore di sudore dai vestiti con Il Rimuovi Odori Dr. Beckmann

Istruzioni per utilizzare Il Rimuovi Odori:

  • versate 35 ml di prodotto, corrispondenti a un tappo, nella vaschetta dell’ammorbidente, riservandovi la possibilità di aumentare la dose in caso di carichi pesanti o di odori forti sui vestiti. Ricordate di non inserire altri prodotti all’interno della vaschetta.
  • Aggiungete la quantità di detersivo idonea per il numero di capi inseriti nel cestello nella vaschetta dedicata e procedete al lavaggio.

Cosa fare quando il sudore macchia i vestiti sportivi

I cattivi odori che si annidano sui tessuti tecnici possono essere provocati sia da un accumulo di sudore in alcune zone specifiche dei capi che dall’utilizzo prolungato di alcune tipologie di deodorante.

Leggi anche: Scegliere il deodorante: qual è quello giusto per la nostra pelle?

Per poter eliminare gli aloni e le macchie di sudore, è necessario affidarsi a uno smacchiatore in grado di togliere dai tessuti qualsiasi residuo di ossido di ferro, come Il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante. Ideale anche sui tessuti non lavabili in acqua, questo prodotto rimuove in una sola ora la macchia da trattare grazie alla potente formula in grado di neutralizzare l’ossidazione.

Anche lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore è un valido alleato per rimuovere definitamente le macchie più ostinate. Delicato su tessuti e sui colori, può essere applicato prima di ogni lavaggio per prevenire regolarmente l’accumulo dei residui che provocano macchie e cattivi odori sui capi.

Leggi anche: Come eliminare le macchie di deodorante dai vestiti

Condividi su: