lavaggio a secco in casa

Lavaggio a secco: come funziona e come farlo in casa

23 Marzo 2022

Spesso si sente parlare di lavaggio a secco solo quando ad eseguirlo è una tintoria o una lavanderia professionale. Eppure, questa tecnica altamente utile per non danneggiare i capi, soprattutto quelli che presentano ostinate macchie di grasso, è senza dubbio un’efficace soluzione che può essere messa in pratica anche a casa.

Come funziona il lavaggio a secco

Il lavaggio a secco consiste nella pulizia dei tessuti senza l’utilizzo di acqua.

In particolare, in alternativa all’acqua vengono applicati sui capi dei solventi organici, che permettono di garantire e salvaguardare la delicatezza delle fibre, come necessario nel caso di trattamento di capi in seta o in lana per esempio.

Leggi anche: Lavaggio a secco: tutti i pro e i contro!

Lavaggio a secco: quando è necessario

Potreste controbattere che il lavaggio secco non è la soluzione ottimale per lavare i vostri capi, proprio per l’utilizzo di solventi industriali, tuttavia, alcuni tessuti possono essere lavati esclusivamente senza entrare a contatto con l’acqua. Lino, velluto, seta o angora richiedono ad esempio necessariamente un lavaggio delicato, privo di acqua.

Prima di decidere qual è la modalità di lavaggio più indicata per i vostri abiti, leggete sempre l’etichetta. Lì troverete indicato se il vostro indumento può entrare in contatto con solventi, se necessita di un lavaggio a secco oppure se può essere lavato in lavatrice senza subire alcun danno.

Leggi anche: Come leggere i simboli del lavaggio sulle etichette dei vestiti

Simbolo del lavaggio a secco

Per capire se è suggerito il lavaggio a secco per un capo d’abbigliamento, controllate l’etichetta del prodotto. I simboli circolari segnalano solitamente che per lavare quell’indumento bisogna affidarsi a una lavanderia professionale. Le lettere sottostanti, inoltre, vi forniscono informazioni ulteriori sul tipo di solventi che è possibile utilizzare su quel capo per non danneggiarlo:

A: è possibile effettuare il lavaggio a secco con qualsiasi tipologia di prodotto;

P: è possibile effettuare il lavaggio a secco con qualsiasi tipologia di solvente;

F: è consentito il lavaggio a secco esclusivamente con solventi a base di petrolio;

Ø (cerchio barrato): non è consentito il lavaggio a secco.

Come lavare i capi a secco in casa

Che cosa fare in questi casi? Potete affidarvi a una lavanderia per ottenere una pulizia accurata da parte di professionisti oppure, quando possibile, utilizzare dei prodotti specifici direttamente a casa vostra.

Il Sapone Smacchiatore Dr. Beckmann è senza dubbio un’ottima soluzione per il lavaggio a secco in casa. Ideale anche per la tappezzeria, i divani, i sedili dell’auto, elimina le macchie da tessuti non lavabili grazie alla sua formula sciogli-macchia. Basta inumidire la macchia con un panno pulito e strofinare delicatamente la macchia con il Sapone Smacchiatore, prima di farlo agire per alcuni minuti e attendere che la macchia si sia asciugata.

Anche lo Smacchiatore Roll-on di Dr. Beckmann può venire in vostro soccorso quando avete la necessità di eliminare una macchia da un tessuto non lavabile. Come?

  • Posizionate un panno o della carta da cucina assorbente sotto la macchia;
  • Trasferite il roll-on direttamente sulla macchia per far penetrare a fondo la soluzione;
  • Tamponate con un panno umido i residui della soluzione;
  • Assicuratevi che non vi siano aloni, altrimenti ripetete l’operazione.

L’intera linea di smacchiatori Dr. Beckmann è pensata per ogni specifica esigenza di pulizia e di smacchiatura.

Condividi su: