eliminare macchie di ruggine

Macchie di ruggine? Ecco come rimuoverle da bucato, piastrelle e vasche da bagno

18 Luglio 2022

Tra le macchie più ostinate che possano capitare, sicuramente ci sono quelle di ruggine. Difficili da rimuovere, soprattutto se non si agisce tempestivamente, sono l’incubo di capi e tessuti delicati, ma anche di piastrelle e vasche da bagno.

Eliminare la ruggine da vestiti e tessuti

Se su un abito o delle lenzuola che sono state a contatto con del ferro e dell’acqua, si sono creati aloni o macchie di ruggine, la soluzione ideale è procedere per step.

Non lavate subito i vostri capi arruginiti

Uno dei principali e più comuni errori quando un abito si macchia di ruggine è provare a lavarli subito in lavatrice. È importante agire subito, è vero, ma seguendo una regola fondamentale: prima di effettuare il lavaggio del capo d’abbigliamento o della biancheria da casa, applicate uno smacchiatore per ruggine per evitare che la macchia si fissi ulteriormente.

Smacchiate con cura con un prodotto specifico

Un prodotto smacchiatore antiruggine come Il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante rappresenta un valido alleato per la rimozione della ruggine che ha macchiato i vostri abiti. In grado di neutralizzare, grazie alla sua formula Extra Attiva, l’ossidazione del ferro che ha reso il vostro capo arruginito, questo prodotto va ad agire in maniera mirata sull’area da trattare su cui si è formata la ruggine.

Seguire i passaggi fondamentali per la smacchiatura

Prima di applicare il prodotto per eliminare la macchia, ricordatevi sempre di:

  • Verificare che il capo da trattare non sia delicato;
  • Assicurarvi che il tessuto non sia già stato lavato dopo essersi macchiato di ruggine: il prodotto potrebbe avere un effetto ridotto;
  • Effettuare un test di solidità del colore in un punto poco visibile dell’abito.

Una volta constatato che il tessuto da trattare sia pronto per essere smacchiato, procedete a inumidire con Il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante l’area da trattare. Lasciate agire per 60 minuti, mantenendo umida la zona trattata e solo dopo aver atteso il tempo di posa, procedete al lavaggio consueto. Se si tratta invece di un tessuto non lavabile in acqua, trascorsa l’ora di azione del prodotto, utilizzate un panno umido per tamponare i residui di smacchiatore.

Rimuovere le macchie di ruggine da piastrelle e vasca da bagno

Ora che siete a conoscenza di come togliere le macchie di ruggine dai vestiti, sappiate che Il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante Dr. Beckmann è utile anche per eliminare le tracce di ruggine da elementi del bagno, come le piastrelle del pavimento o sulle pareti oppure le vasche da bagno.

In questo caso il procedimento è diverso: non c’è bisogno di applicare lo smacchiatore direttamente sulle macchie, ma basta posare un panno inumidito con Il Dissolvi Macchie per alcuni minuti, prima di rimuovere la ruggine con un pennello imbevuto di sola acqua.

Condividi su: