lavare bucato sporco

Come togliere le macchie di ruggine dai vestiti

15 Settembre 2020

Tra le tipologie di macchie più ostinate che si possono formare sui capi, ci sono senza dubbio le macchie di ruggine. Molto evidenti soprattutto sugli abiti bianchi, in alcuni casi possono essere particolarmente difficili da eliminare.

Se pensate che la soluzione più semplice sia buttare via i capi macchiati, vi sbagliate. È possibile rimediare utilizzando dei prodotti specifici e prevenirne la formazione con pochi e efficaci accorgimenti.

Quali sono le cause delle macchie di ruggine su un tessuto?

La ruggine si può formare facilmente sia sulle superfici che sui tessuti a causa dell’ossidazione di materiali metallici che creano una patina di colore rossastro.

Quando dei capi d’abbigliamento presentano delle macchie di ruggine, le cause possono essere diverse:

  1. Alcune parti della lavatrice potrebbero essere danneggiate. Ad esempio, i cuscinetti oppure i rulli che consentono al cestello di ruotare senza impedimenti potrebbero necessitare di essere sostituiti. L’effetto più evidente di questo problema è dato dalla difficoltà nell’avviare la centrifuga.
  2. Degli oggetti metallici sono erroneamente caduti dalle tasche di un capo e sono rimasti nel cestello durante uno o più lavaggi.
  3. L’acqua della lavatrice presenta un’elevata quantità di calcare al suo interno.
  4. L’abito macchiato è venuto a contatto con una superficie metallica arrugginita.

Leggi anche: Come pulire la lavatrice: 5 step per detergerla e disinfettarla al meglio

pulire macchie deodorante

Ruggine sui vestiti: è possibile prevenirne la formazione?

Se vi state chiedendo se è possibile far sì che i capi non si macchino di ruggine, la risposta è: sì.

L’aspetto più importante è prendervi cura della vostra lavatrice. Ciò significa effettuare una manutenzione periodica del vostro elettrodomestico per verificare che le sue parti interne siano correttamente funzionanti e intatte, soprattutto nel caso in cui la lavatrice mostri dei malfunzionamenti durante il lavaggio.

Esaminare la durezza dell’acqua per assicurarvi che il bucato non venga danneggiato durante il bucato è un altro particolare a cui prestare attenzione. Potete affidarvi a un anticalcare efficace come lo Sciogli Calcare Lavatrice Dr. Beckmann, la cui formula è stata studiata appositamente per prevenire l’insorgere di problemi nella lavatrice.

Leggi anche: Residui di calcare nella lavatrice? Ecco i rimedi

Un ultimo accorgimento è quello di svuotare con cura le tasche di pantaloni e giacche prima di ogni lavaggio per scongiurare la presenza di prodotti di ferro che, a contatto con l’acqua nel cestello, potrebbero macchiare i capi di ruggine.

Come si eliminano le macchie di ruggine

Rimuovere la ruggine dai tessuti richiede l’utilizzo di un prodotto specifico, pensato appositamente per questa tipologia di macchia. Il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante è lo smacchiatore progettato per bloccare la reazione di ossidazione che ha generato la ruggine. La sua speciale formula agisce direttamente sull’ossido di ferro formatosi sui tessuti ed elimina delicatamente la macchia dai tessuti.

Come si utilizza il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante Dr. Beckmann:

  • Applicate lo smacchiatore sulla macchia presente sul tessuto interessato;
  • Lasciate agire almeno un’ora, mantenendo la superficie sempre umida (il prodotto non si deve asciugare);
  • Effettuate il lavaggio del capo come d’abitudine.

Condividi su: