macchia caffè tappeto

Macchie di tè o caffè sul tappeto? Ecco come eliminarle

7 Maggio 2024

E se bastasse un piccolo momento di relax per mettere a repentaglio i vostri arredi? Sembra incredibile, ma è proprio così, soprattutto in quelle situazioni insospettabili in cui ci si siede sul divano con una tazza di tè o caffè e si finisce per rovesciarne un po’ sul tappeto. Agire in modo tempestivo è cruciale, ma anche in quel caso è possibile che vecchie macchie o aloni rimangano tra le fibre, dando vita a tracce di sporco davvero antiestetiche.

Ecco come pulire il tappeto per eliminare le macchie di tè o caffè!

Leggi anche: Aloni e macchie sui tappeti: come toglierli in maniera efficace

Aloni di caffè o tè? Per smacchiare un tappeto, meglio un prodotto professionale!

Poche cose riescono ad arricchire un arredo quanto un tappeto. Dai più classici persiani a quelli moderni dalle fibre morbide, non c’è un modello che non si sia trovato almeno una volta a dover combattere contro batteri, acari, capelli, polvere, peli di animale o sporco di vario tipo. A volte è sufficiente passare l’aspirapolvere o una lavatappeti, oppure trattare localmente la macchia con un panno inumidito con del detersivo per risolvere il problema, ma in alcuni casi gli aloni possono essere abbastanza ostinati da rimanere a lungo sui tessuti (soprattutto quelli chiari), anche dopo il più volenteroso degli interventi.

Un altro rischio da tenere in considerazione è quello di rovinare le fibre del tappeto, a causa dell’utilizzo di un detergente troppo aggressivo.

Come togliere le macchie dal tappeto in modo facile e sicuro, dunque?

Sul web spopolano i rimedi fai da te, ma è sempre meglio andare sul sicuro con prodotti professionali. Questi ultimi non solo vi permetteranno di ottenere risultati ottimali, ma – grazie agli approfonditi test di laboratorio a cui sono stati sottoposti – garantiscono il rispetto delle fibre e dei colori dei vostri tappeti, riducendo al minimo il rischio di rovinarli inavvertitamente.

Come togliere la macchia da un tappeto con Dr. Beckmann

Un po’ di tè o caffè è finito sul vostro tappeto e non sapete come eliminare le macchie? Tranquilli, non ci sarà bisogno di sostituire in fretta l’arredo ormai rovinato, poiché la soluzione è più semplice di quanto non pensiate!

Dr. Beckmann ha infatti ideato il prodotto definitivo per lavare i tappeti a secco, caratterizzato da una formula con ossigeno attivo capace di eliminare sia i residui di sporco che i cattivi odori causati da impurità e batteri. Il tutto senza rovinare le fibre o sbiadire i colori!

Grazie al Rimuovi Macchie Tappeti di Dr. Beckmann, potrete pulire tappeti realizzati in materiali vari (anche in lana), fatta eccezione per i tessuti sensibili all’acqua, la seta e il velluto. Per evitare problemi, tuttavia, è sempre consigliato effettuare un test su una piccola porzione di tessuto. Solo in seguito potete procedere con l’utilizzo del prodotto, facilitati dalla pratica spazzola applicatrice posta sul tappo:

  1. Eliminate dal tappeto lo sporco superficiale.
  2. Svitate la spazzola, forate il sigillo che tiene chiusa la confezione e poi riavvitatela. Evitate di stringere troppo, per non impedire la fuoriuscita del prodotto durante l’applicazione.
  3. Capovolgete il flacone, posizionatelo sopra la porzione di tessuto da trattare e premete leggermente per inumidire la spazzola.
  4. Una volta applicato il prodotto sulla macchia, strofinate senza effettuare troppa pressione. Lasciate poi che il prodotto agisca per almeno 3 minuti.
  5. Utilizzate un panno chiaro e leggermente inumidito per rimuovere il prodotto e le tracce di sporco. Se l’effetto non fosse quello desiderato, ripetete l’operazione.
  6. Dopo ogni utilizzo abbiate cura di sciacquare bene la spazzola applicatrice, eliminando tutti i residui di sporco.

Questo non vale solo per le macchie di caffè o tè: questo prodotto sarà il vostro migliore alleato in casa anche quando dovrete lavare un tappeto in casa per eliminare macchie di:

  • Olio
  • Vino rosso
  • Succo di frutta
  • Cola
  • Grasso
  • Make up
  • Sporco stradale
  • Tracce di sporco causate da animali domestici

Che fare invece se gli aloni da eliminare sono causati da macchie di caffè secco?

In questo caso il procedimento non cambia: il Rimuovi Macchie Tappeti può far fronte anche a questo tipo di aloni!

Dopo il lavaggio: consigli per igienizzare la lavatrice

Pulire il tappeto a secco è la soluzione ideale per gli arredi troppo grandi o delicati per poter essere inseriti in lavatrice. In altri casi, invece, è possibile utilizzare il lavaggio meccanico per igienizzare a fondo le fibre di questi arredi, eliminando sporco, acari e batteri.

Per lavare i tappeti in lavatrice, tuttavia, è fondamentale ricordarsi che anche questo elettrodomestico va disinfettato dopo il lavaggio, evitando così che nel cestello si annidino le stesse impurità, responsabili anche della formazione di cattivi odori.

Dopo il lavaggio dei tappeti in lavatrice potete affidarvi al Pulitore Lavatrice Igienizzante e alle Fresh Tabs Lavatrice di Dr. Beckmann.

Il primo, caratterizzato da un formato in polvere e da una formula con carbone attivo, è consigliato per la manutenzione mensile della lavatrice, per eliminare i cattivi odori o ridurne la formazione, facendo così in modo che il bucato resti fresco e profumato anche durante i prossimi cicli di lavaggio.

Basta versare l’intero contenuto della confezione nel cestello e avviare un lavaggio a vuoto ad almeno 60°C, per igienizzare a fondo l’elettrodomestico.

Il secondo presenta funzioni simili, ma il suo utilizzo è consigliato almeno una volta al mese per i lavaggi rapidi e a temperature medio-basse (a partire da 30°-40°C).

Inserite 1 o 2 pastiglie nel cestello ed effettuate un lavaggio rapido a vuoto per sprigionare la formula con ossigeno attivo delle Fresh Tabs. La vostra lavatrice vi ringrazierà!

Condividi su: