Manicure fai-da-te: mani morbide e unghie al top in 5 passaggi! 

20 Settembre 2017

Manicure fai-da-te: mani morbide e unghie al top in 5 passaggi! Fare la manicure in casa è un modo rilassante ed economico di prendersi cura di sé. Idratare la pelle, togliere le pellicine, modellare le unghie sono semplici coccole che faranno tornare a splendere le vostre mani.

Come si fa? Scopritelo leggendo i 5 semplici passaggi qui sotto.

Leggi anche: Struccante fai-da-te: i prodotti naturali che tolgono il trucco

1. Via lo smalto vecchio!

Per iniziare la manicure fai-da-te, con un dischetto di ovatta eliminate lo smalto vecchio dalle vostre unghie. Aiutatevi con un cotton fioc per togliere anche la più piccola traccia. Se lo smalto è scuro, passate il solvente almeno un paio di volte.

2. Detergete e fate uno scrub

manicure_fai_da_te_crema

Il secondo step della manicure fai-da-te prevede la pulizia approfondita delle mani. Lavatele con sapone delicato e acqua calda, e già che ci siete fate uno scrub.

Lo scrub leviga la pelle, elimina le cellule morte e riattiva la circolazione sanguigna. Se in casa avete uno scrub per viso o corpo, andrà benissimo. Potete anche prepararlo da voi con zucchero di canna e miele. Dopo aver strofinato energicamente palmi, dita e dorsi delle mani, sciacquate con acqua tiepida e asciugate energicamente le mani con un panno pulito che porterà via gli ultimi residui.

3. Ammorbidite pelle e cuticole

Il terzo passaggio è quello più rilassate: riempite un catino di acqua calda e immergete le mani per 15-20 minuti. Nell’acqua potete mettere sali da bagno, oli profumati oppure un cucchiaio di bicarbonato.

Trascorsi i 20 minuti, tamponate delicatamente le mani con un panno pulito. Un’alternativa è avvolgere le mani in due asciugamani bagnati in acqua bollente: l’effetto centro estetico è assicurato!

Leggi anche: Scegliere il deodorante: qual è quello giusto per la nostra pelle?

4. La “fase massaggio” della manicure fai-da-te

A questo punto della manicure fai-da-te la pelle delle mani sarà morbidissima. Massaggiatela con una crema idratante o un olio (di mandorle dolci o anche di oliva, ma mi raccomando, ne basta pochissimo!).

Poi, con l’apposito bastoncino, spingete verso l’interno le cuticole delle unghie, che saranno molto cedevoli. Non tagliatele né strappatele!

5. Modellate le unghie e passate allo smalto

manicure_fai_da_te_limare_unghie

Con una limetta di carta date la forma alle unghie. Scegliete la forma che preferite (a mandorla, quadrata, ovale), poi procedete appoggiando il lato piatto della lima sul bordo dell’unghia e avanzando a piccoli scatti.

Per una manicure fai-da-te super professionale, potete anche lucidare la superficie delle unghie con un nail buffer, il “mattoncino” simile alla limetta ma meno ruvido. A questo punto potete passare la base, lo smalto e il top. Come mettere lo smalto senza errori? Leggete la nostra guida-tutorial  QUI!

Leggi anche: Riciclare i vecchi rossetti in modo facile e veloce

Come togliere le macchie di smalto dopo la manicure fai-da-te?

Se nell’ultima fase avete macchiato di smalto la maglietta o l’asciugamano, no problem. Il modo migliore per smacchiare lo smalto è pretrattare la macchia con il Dissolvi Macchie Ufficio e Bricolage Dr. Beckmann, che smacchia lo smalto per unghie, i prodotti a base di solventi e molto altro!

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: