programmi della lavatrice

Programmi della lavatrice: quali usare a seconda delle esigenze

18 Maggio 2022

Tessuti di materiali diversi, capi per gli usi più svariati, indumenti colorati o delicati: quando si fa la lavatrice, bisogna tenere conto di molti aspetti per poter effettuare un lavaggio efficace senza rovinare l’intero bucato.

La lavatrice, in particolar modo se di ultima generazione, può essere la vostra migliore alleata, perché in grado di garantirvi la scelta di lavaggio più adeguata a ogni capo e tessuto. Ogni programma della lavatrice assicura di lavare diverse tipologie di indumenti e accessori, rispettando le fibre e risparmiando sui consumi.

Come scegliere il ciclo di lavaggio per il vostro bucato? Dipende dal prodotto che dovete lavare! Ricordate sempre di consultare l’etichetta di ogni capo e di verificare che sia possibile lavarlo in lavatrice.

Scarpe: quale programma scegliere per lavarle al meglio

Se volete fare una pulizia completa della vostra scarpiera e lavare efficacemente le scarpe in lavatrice, tenete sempre a mente che il programma delicato a 30° C è la soluzione più adatta. Soprattutto per le scarpe da ginnastica, questo ciclo è ideale, perché vi assicura di non restringere le sneakers e di igienizzarle a fondo.

La vostra lavatrice dispone di un programma a freddo o di programma sport? Approfittatene, sono delle ottime alternative al ciclo delicato. Attenzione però: qualsiasi programma di lavaggio scegliate, ricordate sempre di deselezionare la centrifuga e di utilizzare poco detersivo, oltre a rimuovere soletta e stringhe prima di azionare la lavatrice.

Piumini: il lavaggio delicato è la soluzione

lavare piumino in lavatrice

Anche per lavare giacche invernali e piumini, la soluzione migliore per poter ottenere un lavaggio completo è il programma per capi delicati. Impostate il ciclo a una temperatura di 30° C e aggiungete all’apposita vaschetta una piccola quantità di detersivo per indumenti delicati.

Sono sconsigliati invece per questi capi l’uso dell’ammorbidente e la centrifuga.

Lenzuola e biancheria da letto: programma cotone o delicati?

Le lenzuola e le federe dei cuscini devono essere lavate frequentemente e con cura per mantenere le fibre morbide. A seconda del tessuto di cui sono composte, è importante quindi saper scegliere il ciclo di lavaggio maggiormente indicato:

  • Programma cotone: a 40-60° C per lenzuola bianche oppure a 30°-40° C per la biancheria da letto colorata;
  • Programma delicati: ideale per lavare lenzuola di lino, di raso oppure di seta.

Come impostare la lavatrice per gli asciugamani?

Soffici e morbidi al tatto appena acquistati, gli asciugamani tendono velocemente a diventare rigidi e ruvidi se non lavati correttamente. Ecco, quindi, alcuni semplici consigli che potete seguire per lavarli in maniera efficace:

  1. Utilizzate una quantità ridotta di detersivo e di ammorbidente;
  2. Selezionate il programma cotone o il programma bianchi/colorati;
  3. Scegliete un ciclo di lavaggio a 60° C per gli asciugamani bianchi oppure a 40° C per quelli più scuri o colorati;
  4. A ciclo terminato, se utilizzate l’asciugatrice, inserite all’interno la Sfera per Asciugatrice per ammorbidire ulteriormente gli asciugamani.

Quale programma usare per lavare i tappeti?

Per chi possiede un tappeto che necessita di essere rinfrescato, il lavaggio in lavatrice può essere una valida soluzione. Dopo aver verificato che l’etichetta del produttore indichi che il tappeto si può lavare comodamente in lavatrice, selezionate un programma a freddo oppure, se il tappeto risulta particolarmente sporco, un ciclo di lavaggio a 30-40° C e azionate la lavatrice, senza centrifuga.

Dopo aver effettuato il lavaggio del tappeto, assicuratevi di pulire a fondo la lavatrice: potete effettuare un ciclo a vuoto a 60° C con il Pulitore Lavatrice Igienizzante Dr. Beckmann per rimuovere eventuali cattivi odori oppure con il Cura Lavatrice Dr. Beckmann per igienizzare la lavatrice nelle sue parti interne.

Che lavaggio scegliere per le camicie

Siete sicuri di lavare le camicie alla corretta temperatura? Sappiate che le camicie non richiedono una temperatura di lavaggio elevata. È sufficiente selezionare un programma delicato con una temperatura di 30 o 40° C, a seconda che si tratti di camicie sintetiche oppure in cotone, per ottenere un risultato soddisfacente.

Conoscere i vantaggi e le funzionalità della vostra lavatrice può essere un punto di forza che vi permette di sapere sempre qual è il programma migliore per ogni indumento o prodotto da lavare.

Condividi su: