riciclare le uova di Pasqua

Riciclare le uova di Pasqua: ecco 5 semplici ricette irresistibili!

6 Aprile 2017

Riciclare le uova di Pasqua: ecco 5 semplici ricette facili da realizzare e incredibilmente buone! Quanti dolci si possono preparare con le uova di Pasqua avanzate? Qui vi suggeriamo una ricetta a seconda del tipo di cioccolato che avete a disposizione.

Spesso capita (anche ai più golosi) che dopo Pasqua continuino a circolare in casa pezzetti dell’uovo di cioccolato. Fondente, al latte, bianco, con nocciole, Kinder®, sono tutti perfetti per preparare altri dolci altrettanto buoni. Dessert per la colazione, per la merenda e per le occasioni speciali, da servire con bevande alla frutta per i più piccoli, con un classico caffè o con un buon tè. Riciclare le uova di Pasqua diventa un modo anche divertente per fare qualcosa di bello con i vostri figli!

Leggi anche come rimuovere le macchie di frutta, caffè e vino

Biscotti fragranti al cioccolato bianco

 

cioccolato bianco

Per riciclare le uova di Pasqua con cioccolato bianco, provate questi biscotti: soffici, buoni e… semplicemente irresistibili!

Ingredienti per 4 persone

100 g di zucchero

100 g di burro a temperatuta ambiente

1 uovo

250 g di farina 00

1 bustina di lievito

100 g di cioccolato bianco

Montate lo zucchero e il burro con le fruste elettriche; sbattete l’uovo, unitelo al composto, amalgamate e incorporate quindi la farina e il lievito. Mescolate e aggiungete il cioccolato bianco tritato grossolanamente.

Impastate il tutto con le mani, formate una palla e modellatela a forma di salame (non tanto grosso). A questo punto, con un coltello, tagliate tante fette spesse circa 1/2 cm, in modo da ottenere tanti dischetti. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e lasciate cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Serviteli tiepidi.

Ciambellone con cioccolato al latte

Per riciclare le uova di Pasqua con cioccolato al latte, ecco un dolce tradizionale sempre buono, adatto per ogni occasione!

Ingredienti per 8-10 persone

200 g di cioccolato al latte

180 g di farina 00

6 uova

140 g di burro

40 g di fecola di patate

180 g di zucchero

10 g di lievito in polvere per dolci

Tritare grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unite 120 g di burro a cubetti e mescolate per amalgamare il tutto. Nel frattempo, a parte, sbattete le uova con le fruste elettriche e unite lo zucchero. Setacciate la farina in un’altra ciotola con la fecola e il lievito. Unite alle uova sbattute il composto di cioccolato ormai tiepido, continuando a sbattere con le fruste elettriche. Infine, aggiungete il mix di farina poco alla volta, continuando ad amalgamare.

Imburrate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro. Versatevi il composto e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Prima di sfornare, fate la prova dello stecchino.

Leggi anche: Come fare il burro in casa: la ricetta tutta naturale fai-da-te

Praline al cioccolato con nocciole

 

cioccolato con nocciole

Per riciclare le uova di Pasqua con cioccolato alle nocciole, cosa c’è di meglio di un vassoio di cioccolatini golosi?

Ingredienti per 4 persone

100 g di cioccolato con nocciole

30 g di biscotti secchi

20 g di burro

Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo spesso. Sbriciolate i biscotti e uniteli al cioccolato fuso, amalgamando bene. Sistemate i pirottini su un vassoio e riempiteli con il composto preparato. Mettete tutto in frigorifero e lasciate raffreddare le praline per circa 1 ora.

Brownies al cioccolato fondente

Per riciclare le uova di Pasqua con cioccolato fondente, il dolce per eccellenza da preparare sono certamente i brownies. Parliamo del tipico dessert americano, i quadrotti dalla crosticina leggera e dal cuore morbido morbido di cioccolato puro! Esiste anche la versione “blondie”, da preparare con il cioccolato bianco al posto di quello fondente.

Ingredienti per 4 persone

150 g di cioccolato fondente

140 g di zucchero

130 g di burro

2 uova

25 g di cacao

100 g di farina 00

1 pizzico di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Setacciate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito; fate sciogliere 100 g di cioccolato fondente con il burro a bagnomaria, mescolando. Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete l’estratto di vaniglia e poi il cioccolato fuso. Quindi incorporate le polveri setacciate. Per ultimo, aggiungete il cioccolato fondente rimasto, ridotto a pezzettini.

Versate l’impasto in uno stampo rettangolare e livellate. Fate cuocere per circa 40 minuti a 160 °C in forno già caldo. Fate intiepidire, quindi tagliate il dolce a cubotti. Spolverizzate, a piacere, con lo zucchero a velo.

Cerchi una soluzione per smacchiare inchiostro di biro e pennarelli? Ecco come togliere le macchie di biro e inchiostro

Muffin al cioccolato Kinder®

uovo kinder®

Per riciclare le uova di Pasqua con cioccolato Kinder®, provate questi muffin soffici soffici: una squisitezza da gustare per merenda o per colazione.

Ingredienti per 10-12 muffin

250 g di farina 00

100 g di zucchero

70 g di burro

250 g di yogurt bianco

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

2 uova

250 g di cioccolato Kinder®

Setacciate insieme 250 g di farina, il lievito e la vanillina. In una ciotola, lavorate a crema 50 g di burro con lo zucchero, aggiungete le uova e amalgamate. Incorporate le polveri alla crema di uova e burro, e mescolate bene. Unite lo yogurt e il cioccolato Kinder® ridotto a pezzetti.

Imburrate e infarinate gli stampini per muffin e riempiteli per 3/4 della loro capienza. Infornate a 180 °C nel forno già caldo e cuoceteli per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Se preparando tutti questi dolci, o semplicemente gustandoli, vi capita di macchiare una tovaglia o un vestito con il cioccolato, come rimediare? Leggete qui la nostra guida per eliminare definitivamente le macchie di cioccolato: Come si smacchia il cioccolato? Guarda QUI!

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: