Stampante con toner o cartucce? Ecco le differenze

7 Gennaio 2016

Scegliere una stampante con toner o una con le cartucce di inchiostro per casa? Ecco le differenze.
La prima è una stampante laser, la seconda a getto d’inchiostro (o inkjet), e differiscono per prezzi, costo e durata delle ricariche e in ultimo versatilità…
In base a cosa decidere? Bisogna capire innanzitutto cosa si stampa e quanto si stampa: solo documenti in bianco e nero, oppure anche fotografie e disegni.

I pro e i contro dei toner

La stampante laser utilizza i toner: in genere è venduta a prezzi più alti della inkjet, e anche il toner costa di più di una cartuccia. Ma rispetto a quest’ultima dura di più, vale a dire che stampa molte più pagine prima di esaurirsi…
Il toner va gettato in apposti contenitori perché considerato materiale altamente inquinante, ma può essere anche rigenerato, cioè ricaricato dell’inchiostro, senza essere sostituito completamente.
In sintesi, la stampante laser è una scelta obbligata, se si stampano molte pagine in bianco e nero e si necessita di stampe veloci.

Cartucce e versatilità

La stampante a getto di inchiostro è di solito la preferita per le stampe casalinghe perché più versatile: stampa infatti anche fotografie e non solo testi in bianco e nero o a colori, e costa meno. Inoltre, ormai quasi tutte le inkjet sono anche scanner.
Le cartucce di inchiostro, nere, magenta, gialle e ciano, durano meno del toner, ma il loro smaltimento è più rapido e il costo proporzionato, senza dimenticare la possibilità di utilizzare le cosiddette cartucce “compatibili”.
Il contro? Cambiare le cartucce diventerà un appuntamento molto frequente…

Leggi anche: Ecco come togliere le macchie di inchiostro e biro!

Come eliminare le macchie di inchiostro della stampante?

Non è infrequente macchiarsi di inchiostro durante il cambio di toner o di cartucce. Come fare? Esiste uno smacchiatore specifico, il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli Dr. Beckmann (etichetta blu chiaro!), che rimuove inchiostro (anche nero), grassi, oli e sostanze industriali e del fai-da-te, compresa benzina, diesel, grasso della bici e vernice per scarpe.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: