Trekking in estate, tutto quello che bisogna sapere: attrezzatura, itinerari e consigli giusti!

12 Giugno 2017

Trekking in estate, tutto quello che bisogna sapere: attrezzatura, itinerari e consigli giusti!

Si avvicinano le vacanze estive e per chi ha scelto la montagna non c’è modo migliore di godere dei meravigliosi paesaggi che fare lunghe camminate tra valli, cime e sentieri naturali. Questo è il significato più profondo del trekking, o per chi non ama i termini inglesi, delle escursioni: immergersi nella natura, e contare solo sui propri piedi!

Leggi anche: Iniziare a correre: le regole da seguire e l’abbigliamento tecnico 

Ma per affrontare lunghe camminate di più giorni, in alta quota e su terreni impervi, bisogna essere preparati, pena un’esperienza faticosa e in casi estremi anche rischiosa!

Ecco quello che è bene sapere prima di mettersi lo zaino in spalla:

come_iniziare_a_fare_trekking_donna

  • Bisogna essere allenati: il trekking prevede camminate lunghe e il superamento di molti metri di dislivello. Sono le salite e le discese a rendere faticosi i trekking, e se non siete un po’ allenati è sconsigliato affrontare subito un percorso lungo, che magari prevede 1000 m di dislivello! Cominciate gradualmente, chiedendo consiglio al Centro Informazioni della vostra località turistica o cercate su Internet quali sono i percorsi più facili. Per cominciare, 2 o 3 ore di cammino con dislivello minimo vanno più che bene.
  • Scegliete attentamente l’itinerario: individuate il percorso che fa per voi tra quelli “ufficiali”, e non improvvisate itinerari mai esplorati prima. Informatevi sulla segnaletica, sulla durata e sugli eventuali ostacoli. In questo modo, sapete già cosa vi aspetta, oltre a poter programmare l’orario di partenza e quello di rientro.
  • Controllate il meteo: state sbuffando perché vi sembra una sciocchezza? Niente affatto: se il meteo dà brutte notizie, conviene rimandare la vostra giornata all’aria aperta. Consultate le previsioni qualche giorno prima e poi la sera prima dell’uscita, perché sarà più accurato. In base alla temperatura, scegliete cosa indossare.

attrezzatura_trekking

  • Abbigliamento comodo: per cominciare a fare trekking non c’è bisogno di spendere subito un patrimonio, ma l’equipaggiamento di base è necessario. Indossate vestiti comodi, di cotone o materiale tecnico (pantaloni con le tasche, calzini da escursione, magliette a maniche lunghe, cappellino e k-way sono imprescindibili), che non vi faranno sudare e che vi proteggeranno da zanzare, graffi, sbucciature e sole.
  • Scarpe da trekking: non penserete di incamminarvi con le scarpe da tennis! Le scarpe da trekking sono solide, antiscivolo e tengono il piede al sicuro. Ma non sono tutte uguali: per non sbagliare, rivolgetevi a un negozio specializzato, dove prenderanno la misura del vostro piede al millimetro e vi consiglieranno la scarpa adatta alla destinazione e alla stagione.
  • Non caricatevi troppo: portate con voi uno zainetto leggero e riempitelo con il minimo indispensabile, acqua e snack compresi. Non dimenticate che avrete lo zaino sulle spalle durante tutto il cammino!

Come togliere le macchie di sudore dagli abiti del trekking?

Per togliere le macchie di sudore da felpe, maglie e T-shirt il metodo più veloce ed efficace è pre-trattare con lo Smacchiatore Macchie di Deodorante & Sudore Dr. Beckmann: inumidite la macchia con il prodotto e lasciate agire per 10 minuti, quindi risciacquate in acqua o, se non volete lavare del tutto il capo, passate un panno inumidito solo sulla parte trattata. Lo Smacchiatore Macchie di Deodorante & Sudore Dr. Beckmann previene anche la formazione degli aloni e dei cattivi odori, quindi è l’ideale per l’abbigliamento sportivo.

Leggi anche: La borsa dello sport: 5 regole per un bucato bianco splendente

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: