Capi macchiati di bianco dopo il lavaggio: perché la lavatrice sporca i vestiti?

2 Novembre 2016

Capi macchiati di bianco dopo il lavaggio: perché la lavatrice sporca i vestiti?

È capitato a tutti di notare strisce e residui bianchi sui vestiti appena tolti dal cestello della lavatrice. Da cosa dipende, e cosa bisogna fare per evitare questo fastidioso inconveniente?

Leggi anche: Cosa fare se la lavatrice puzza? Il vademecum per tornare ad avere panni profumati

Detersivo in polvere

Un errore comune è utilizzare un detersivo non appropriato, utilizzarne troppo o scegliere un programma di lavaggio sbagliato: capita soprattutto con il sapone in polvere. Se avete trovato residui di polvere bianca sui vestiti, forse avete utilizzato una quantità eccessiva di sapone in polvere o, peggio ancora, lo avete usato con un programma a freddo. Soprattutto le lavatrici moderne, che hanno programmi ECO e cicli brevi, spesso non riescono a sciogliere le polveri.

Cosa fare se capita? Procedete con un risciacquo extra!

Residui di calcare

Molto spesso i residui bianchi sui capi appena lavati altro non sono che calcare! In questo caso, dovete procedere con una manutenzione accurata della lavatrice utilizzando un anti-calcare rapido ed efficace come lo Sciogli Calcare Lavatrice Dr. Beckmann, che agisce subito sciogliendo i residui di calcare, sporco e depositi all’interno della lavatrice.

Non occorre utilizzarlo a ogni lavaggio: bastano dalle 2 alle 4 volte l’anno, a seconda della durezza dell’acqua.

Leggi anche: Gli errori più comuni quando si fa la lavatrice

Sapone di Marsiglia

Avete utilizzato del sapone di Marsiglia tagliato in pezzi e messo direttamente nel cestello? In sé non è una cattiva abitudine, ma il sapone di Marsiglia si scioglie con più difficoltà ed è più gelatinoso. Potreste averne utilizzato troppo, o scelto un lavaggio breve e/o a freddo che non è riuscito a scioglierlo del tutto!

Anche in questo caso basta procedere con un ulteriore risciacquo.

Depositi nel filtro e nelle guarnizioni

Strisce e macchie bianche sugli abiti appena tolti dalla lavatrice possono dipendere da residui di detersivo (anche quello liquido…) e da depositi di sporco nascosti nel filtro e nelle guarnizioni della lavatrice. Per eliminarli, potete utilizzare il Cura Lavatrice Dr. Beckmann che rimuove il calcare, lo sporco, le incrostazioni e i residui di detersivo dai punti difficilmente raggiungibili quali il cestello, i tubi e le resistenze della macchina.

Un solo trattamento protegge la lavatrice fino a 50 lavaggi.

Leggi anche: Come scegliere la lavatrice nuova?

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: