detersivo in fogli come usarlo

Detersivo in fogli: come si usa?

11 Aprile 2024

Le abitudini sono dure a morire, anche nel settore del bucato. I detersivi confezionati in flaconi ingombranti e pesanti packaging di cartone sono ancora i formati più comunemente utilizzati dai consumatori, malgrado occupino uno spazio notevole all’interno delle case e non rappresentino la soluzione più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Il mondo del pulito, tuttavia, si sta muovendo sempre di più lungo la via dell’innovazione, progettando prodotti più pratici e a impatto contenuto, come il detersivo in fogli per la lavatrice. Che cos’è, quali sono i vantaggi, ma soprattutto come si usa?

Ecco tutto quello che c’è da sapere, grazie a questa semplice guida!

Leggi anche: MAGIC LEAVES: il detersivo in fogli a favore della sostenibilità

Detersivi in fogli: cosa sono e perché convengono?

Malgrado i detersivi tradizionali siano ancora i formati più utilizzati nelle case dei consumatori, la sensibilità di questi ultimi sta cambiando il mercato. Lo spropositato utilizzo della plastica per il packaging e il dispendio notevole d’acqua causato dall’utilizzo di questi prodotti ha riportato l’attenzione sulla necessità di cambiare rotta.

Alcuni brand hanno accolto questa esigenza trovando nuove soluzioni, come per esempio Dr. Beckmann, che ha progettato il detersivo per lavatrice in fogli MAGIC LEAVES.

Questi foglietti di piccole dimensioni sono capaci di dissolversi completamente in acqua senza lasciare alcuna traccia. Il loro punto di forza è evidente fin dal primo sguardo: confezionati in pacchetti da soli 80 grammi, sono leggeri da trasportare e facili da riporre in casa, anche quando è rimasto poco spazio a disposizione. Sono inoltre facilissimi da utilizzare, grazie al loro formato monodose.

Ma i vantaggi non si limitano a questo: rispetto ai detersivi tradizionali, MAGIC LEAVES è il prodotto che fa al caso vostro se volete cambiare le vostre abitudini di bucato, nell’ottica di un maggiore rispetto per l’ambiente. L’impatto ridotto è garantito dal rispetto di questi criteri:

  • Formato compatto: una busta di soli 80 g contiene 20 foglietti, che possono lavare ben 90 kg di bucato. Questo formato leggero riduce il numero di veicoli impiegati per il trasporto su strada, e – di conseguenza – abbassa l’impatto ambientale della distribuzione commerciale.
  • Idrosolubilità: i fogli detersivo per lavatrice sono progettati per sciogliersi completamente durante il lavaggio a mano o in lavatrice (elemento che li distingue dai foglietti cattura colore per proteggere i colori del bucato). Privi di microplastiche e sicure per l’ambiente, non disperdono in acqua sostanze nocive.
  • Composizione rispettosa: la realizzazione dei foglietti idrosolubili non prevede olio di palma o derivati, il cui utilizzo intensivo nell’industria alimentare, chimica e cosmetica è causa di deforestazione e inquinamento.
  • Uso ridotto di plastica: il packaging di MAGIC LEAVES contiene l’80% di plastica in meno rispetto ai detersivi tradizionali in flaconi, mantenendo solo quella necessaria per evitare che il prodotto si inumidisca e si danneggi.
  • Adattabilità a cicli ecologici: MAGIC LEAVES sprigiona tutto il proprio potere igienizzante anche a cicli di lavaggio brevi e a basse temperature (minimo 20°C), adattandosi così anche ai programmi meno impattanti dal punto di vista energetico.

Come usare il detersivo in fogli per il lavaggio a mano e in lavatrice?

Come anticipato nel paragrafo precedente, MAGIC LEAVES ha il grande vantaggio di essere facilissimo da utilizzare, risolvendo uno dei crucci più grandi di chi ha meno esperienza nel bucato: il dosaggio.

Il formato in fogli non lascia infatti spazio a dubbi, poiché un foglietto corrisponde al dosaggio adatto a un carico da 4,5 kg. Per carichi più elevati è sufficiente utilizzare un foglio aggiuntivo, mentre per il lavaggio a mano – solitamente meno ingombrante – ne basta mezzo.

Potete utilizzare MAGIC LEAVES da solo o associato ad altri prodotti per il bucato (come ammorbidenti o altri additivi per la cura del bucato), sia durante un lavaggio manuale che meccanico:

  • A mano: riempite una bacinella con 4 litri d’acqua fredda o tiepida, e sciogliete mezzo foglietto di detersivo. Quando il foglio è completamente sciolto, aggiungete i capi da lavare (per un peso massimo di 2,5 kg) e procedete con il lavaggio. Risciacquate accuratamente.
  • In lavatrice: posizionate un foglio idrosolubile nel cestello, ancora prima di mettere il bucato. Riempire il cestello (per un peso massimo di 4,5 kg). Selezionate il ciclo di lavaggio che desiderate (minimo 20°C) e procedete come di consueto.

I fogli idrosolubili vanno bene per tutti i tessuti?

Il detersivo in fogli è in grado di adattarsi alla gran parte delle esigenze di bucato e delle tipologie di tessuto, sia lavabili che non lavabili. Dr. Beckmann ha infatti creato due diverse versioni di MAGIC LEAVES, in modo da offrirvi un detersivo versatile e affidabile per tutte le occasioni.

MAGIC LEAVES UNIVERSALE è pensato per lavare a fondo i tessuti bianchi e colorati, mantenendo la stoffa brillante e riducendo i rischi di ingrigimento. MAGIC LEAVES PER CAPI COLORATI, invece, rispetta anche le tinte più accese, mantenendole inalterate nel tempo.

Va evitato l’utilizzo di questo prodotto per il lavaggio di lana e seta, materiali delicati che potrebbero risentire dell’azione smacchiante dei foglietti.

Con tutti gli altri tessuti, invece, potete affidarvi a MAGIC LEAVES senza pensieri!

Condividi su: