fogli lavatrice

Foglietti lavatrice: le differenze tra il detersivo in fogli e foglietti cattura colore

23 Novembre 2023

Nel mondo del bucato gli ultimi anni hanno segnato una svolta importante per quanto riguarda la sostenibilità dei prodotti. I consumatori desiderano puntare sempre di più su prodotti ecologici tanto nel formato quanto nella composizione, mentre le aziende sono pronte ad accontentarli, per esempio con i foglietti per lavatrice, leggeri, facili da utilizzare e da smaltire. Questi articoli non sono però tutti uguali, ma possono anzi differire per scopo e modalità di utilizzo. Per evitare errori e puntare subito sull’acquisto più adatto alle vostre esigenze, ecco tutto ciò che c’è da sapere sul detersivo in fogli per lavatrice e sui foglietti cattura colore, due prodotti essenziali, che si somigliano, sì, ma con tante differenze!

Leggi anche: La rivoluzione del bucato passa dal detersivo in fogli

Detersivo in Fogli vs. Cattura Colore: le differenze

A un semplice sguardo, un detersivo in fogli e un foglietto cattura colore non sembrano differire in alcun modo. Entrambi sono leggeri, facili da utilizzare con un normale ciclo di lavaggio e si presentano nello stesso formato. Non stupisce dunque notare quanto possa essere facile confonderli l’uno con l’altro, sebbene il loro scopo e il loro funzionamento siano molto diversi.

Il detersivo per lavatrice in fogli – ben rappresentato da MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann – agisce come un classico prodotto per il bucato, sprigionando durante il lavaggio – a mano o in lavatrice – il proprio potere smacchiante.

Rispetto a un detersivo tradizionale questo formato porta con sé diversi vantaggi, sia dal punto di vista della funzionalità che della sostenibilità ambientale. In primo luogo la sua leggerezza lo rende facile da maneggiare, utilizzare e riporre rispetto ai pesanti flaconi o scatoloni. In secondo luogo, il fatto che un foglietto corrisponda a una normale quantità di detersivo, fa sì che sia anche estremamente facile da dosare, anche per chi non ha molta dimestichezza con il bucato.

Queste caratteristiche rendono il detersivo in fogli per lavatrice un ottimo prodotto anche dal punto di vista ecologico, poiché la sua praticità di trasporto fa sì che sia necessario un minor utilizzo di veicoli per la distribuzione nei punti vendita, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Inoltre possono essere utilizzati a cicli brevi e a basse temperature (minimo 20°C). Questo lo rende un detersivo adatto ai lavaggi ecologici ed economici.

I fogli per il bucato sono dunque un’alternativa ecologica e praticissima ai tradizionali detersivi, anche grazie alla riduzione dell’80% del packaging rispetto a essi.

I fogli cattura colore invece hanno una funzione diversa rispetto al detersivo in fogli, poiché il loro scopo è proteggere i capi, piuttosto che igienizzarli. Non possono dunque essere sostituiti a un detersivo, ma fungono da additivo.

Il Cattura Colore & Sporco di Dr. Beckmann, per esempio, aggiunto nel cestello durante un normale lavaggio, è in grado di catturare e trattenere il colore rilasciato dai capi, evitando che esso tinga la stoffa e proteggendo quindi la brillantezza dei colori dei vari tessuti. Questa capacità vi permetterà di fare il bucato in modo ancora più semplice, senza il bisogno di separare eccessivamente i capi prima di metterli in lavatrice.

Detersivi in fogli e foglietti cattura colore sono prodotti che si presentano simili nell’aspetto, ma molto diversi nell’obiettivo da raggiungere.

Detersivo per lavatrice in fogli: come funziona?

Aprire la confezione, posizionare il foglietto e riporre la confezione. Questi sono i passaggi semplicissimi da seguire per utilizzare MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann.

Prima di tutto, però, assicuratevi di selezionare la versione che vi serve di più, tra MAGIC LEAVES per capi colorati o MAGIC LEAVES Universale, adatto sia a questi ultimi che ai tessuti bianchi.

Fatta eccezione per la lana e per la seta (due materiali molto delicati) e per i capi non lavabili in acqua, questo prodotto agisce sullo sporco mantenendosi delicato sulle fibre e può essere utilizzato anche con altri additivi per il bucato, come ammorbidenti, smacchiatori o prodotti per pretrattare, consigliati nel caso di macchie ostinate.

Nel caso voleste caricare il cestello della lavatrice sia con capi bianchi che colorati, potete anche utilizzarlo in aggiunta ai fogli per lavatrice cattura colore, facendo comunque il possibile per lavare sempre separatamente i tessuti che tendono a stingere molto.

A livello pratico, vi basterà seguire questi passaggi basilari per trasformare quello che appare semplicemente come un foglietto quadrato in un detersivo dall’enorme efficacia:

  1. Per il lavaggio in lavatrice, posizionate il foglio alla base del cestello e riempite quest’ultimo con i panni da lavare. Il peso massimo che si può raggiungere con un solo foglietto è di 4,5 kg.
  2. Avviate il programma di lavaggio che desiderate. MAGIC LEAVES si attiva anche con cicli brevi, a partire da una temperatura di 20°.
  3. Per il lavaggio a mano sciogliete mezzo foglio in una bacinella contenente 4 litri di acqua, tiepida o fredda.
  4. Mettete i panni da lavare nella bacinella e procedete con il lavaggio. Evitate di superare i 2,5 kg di bucato.
  5. Rimuovete i capi e sciacquateli accuratamente con acqua pulita.

Foglietti cattura colore: come si usano?

Ci sono molti modi per fare il bucato. Alcuni separano diligentemente i bianchi dai colorati, dedicando a queste categorie di capi dei cicli specifici. Altri preferiscono avviare un unico lavaggio che li unisca tutti. Per tranquillizzare chi teme che quest’ultima pratica sia deleteria per i tessuti, esistono i fogli per lavatrice cattura colore, come il Cattura Colore & Sporco di Dr. Beckmann.

Grazie alle loro molecole e alla composizione in microfibra, questi foglietti sono in grado di proteggere i tessuti evitando che il rilascio dei colori dalla stoffa (frequente soprattutto quando un capo è appena stato acquistato) li rovini, e mantenendo brillanti i colori.

Per fare in modo di trarre il meglio da questo prodotto per la cura dei capi, assicuratevi di seguire le seguenti indicazioni:

  1. Consultate le etichette di lavaggio dei capi, per capire fin da subito quali trattamenti sono consentiti.
  2. Quando lavate per la prima volta dei tessuti colorati, fatelo separatamente rispetto agli altri capi. In questo modo il colore in eccesso verrà subito rilasciato senza rischi.
  3. Mettete il bucato in lavatrice, aggiungete il detersivo nell’apposita cassetta o – nel caso di formati particolari – nel cestello. Aggiungete un foglietto cattura colore sopra i capi. Se questi ultimi sono molto colorati e temete un eccessivo rilascio, utilizzate 2 foglietti. Avviate poi il ciclo.
  4. Una volta concluso il lavaggio, recuperate il foglietto all’interno della lavatrice, e gettatelo nell’indifferenziata.

In questo modo potrete risparmiare tempo prezioso facendo un unico bucato e tutelando i vostri capi preferiti dal rischio di macchie colorate.

Condividi su: