macchie ostinate da rimuovere

Macchie ostinate sui tessuti: i segreti per toglierle

14 Novembre 2023

Cos’hanno in comune una camicia e una tovaglia, un paio di pantaloni e il rivestimento di un divano? In apparenza nulla, ma in realtà sono accomunati dal fatto di essere tutti soggetti a rischio di sviluppare aloni e macchie ostinate.

Un po’ di olio quando si cucina, una goccia accidentale di sangue o di inchiostro, oppure macchie di frutta ad alta pigmentazione: tutto questo può rappresentare un pericolo per i vostri tessuti, ma con i giusti prodotti è possibile agire direttamente sullo sporco, prima e durante il lavaggio, e ottenere risultati strabilianti. Parola di Dr. Beckmann!

Leggi anche: Come si eliminano le macchie di grasso dagli indumenti?

Macchie difficili da togliere: dove sono più rischiose?

Quante volte vi è capitato di notare macchie difficili sulle tovaglie o sugli stracci della cucina, o vi siete dispiaciuti per dei residui di sporco fissati – ormai per sempre – sul rivestimento di un divano? Ciò che aumenta il rischio per questi tessuti di sviluppare costellazioni di aloni decisamente antiestetiche è proprio il loro quotidiano utilizzo, spesso in presenza di cibo o altri prodotti potenzialmente pericolosi.

Una tovaglia di cotone infatti è spesso soggetta ad aloni di vino rosso o a macchie di sugo ostinate, mentre divano e federe potrebbero sporcarsi – soprattutto in presenza di bambini – di colori o inchiostro, oppure di succo di frutta. La difficoltà nel pulire queste superfici aumenta quando ci si trova di fronte a macchie difficili su cotone bianco o altri tessuti molto chiari, poiché lo sporco si aggrappa ancora più ostinatamente alle loro fibre.

Ci sono però delle valide soluzioni per riportare i vostri tessuti all’antico splendore, combattendo le macchie difficili con rimedi intelligenti e mirati. Pretrattare è l’approccio migliore!

Pretrattare con Dr. Beckmann: una soluzione perfetta per gli aloni

Capita spesso che un lavaggio svolto nel momento sbagliato comprometta irrimediabilmente un tessuto macchiato, fissando gli aloni in modo definitivo. Per questo motivo pretrattare lo sporco (ossia agire sulla macchia con un prodotto specifico prima di mettere tutto in lavatrice) è un passaggio cruciale per un bucato perfetto.

Un ottimo prodotto a cui affidarsi è lo Smacchiatore con Schiuma Attiva Oxi-Power Dr. Beckmann.

Versatilità ed elevato potere smacchiante sono alcuni dei suoi tratti peculiari. Questo smacchiatore è infatti capace di combattere più di 100 tipi di macchie, eliminandole anche se secche o ostinatamente aggrappate alle fibre, senza rovinare queste ultime o stingere i colori. Grazie a questa azione delicata è in grado anche di pretrattare seta e lana.

È tuttavia importante utilizzarlo solamente sui tessuti lavabili, procedendo in questo modo:

  1. Applicate un po’ di prodotto sulla macchia, fino a coprirla.
  2. Attendete almeno 10 minuti, in modo che lo smacchiatore agisca.
  3. Lavate il tessuto a mano o in lavatrice, selezionando il programma adatto e utilizzando, per una resa migliore, un additivo adatto alle macchie ostinate.

Macchie ostinate, come toglierle durante il lavaggio

Se avete pretrattato i vostri tessuti, ma volete fare in modo che il lavaggio sia davvero risolutivo, ciò che potrebbe fare al caso vostro è un additivo specifico, progettato appositamente per agire sulle macchie ostinate su cotone bianco o colorato, e su diversi altri tipi di tessuto.

La soluzione è rappresentata da Dr. Beckmann Additivo Rimuovi Macchie, nel pratico formato bidose, un prodotto per il bucato efficace sia sulle macchie fresche che secche, sulle quali agisce grazie alla formula con ossigeno attivo.

Va evitato su seta e lana, materiali particolarmente delicati, mentre su altri tessuti lavabili è equamente valido e non aggressivo sulle fibre.

Poiché è efficace anche a 20°, l’Additivo Rimuovi Macchie è ottimo in abbinamento a un detersivo che si attiva a basse temperature, come i foglietti idrosolubili per lavatrice MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann. In questo modo potrete scegliere i cicli di lavaggio più ecologici ed economici, senza rinunciare agli ottimi risultati offerti da questo prodotto.

Si consiglia però di evitare i cicli di lavaggio troppo brevi.

Che abbiate a che fare con macchie ostinate su tovaglie oppure con macchie difficili sul divano sfoderabile, vi basterà seguire 3 semplicissimi passaggi per risolvere il problema:

  1. Preparate la lavatrice con un normale carico, dividendo i capi come più preferite.
  2. Mettete il detersivo all’interno dell’apposito vano o – nel caso di MAGIC LEAVES – direttamente nel cestello.
  3. Aggiungete metà dell’additivo nel cassetto del detersivo e scegliete il ciclo di lavaggio che desiderate.

L’unione tra lo Smacchiatore Oxi-Power e l’Additivo Rimuovi Macchie Dr. Beckmann farà in modo che le macchie difficili sugli indumenti e i tessili di casa siano un vecchio ricordo e donerà nuova vita ai vostri capi!

Condividi su: