detersivo in fogli

La rivoluzione del bucato passa dal detersivo in fogli

27 Settembre 2023

I detersivi tradizionali occupano un ruolo particolare nel cuore dei consumatori, poiché il loro utilizzo è stato tramandato da genitori e nonni, di generazione in generazione.

Anche nel mondo del bucato, tuttavia, si è registrata la necessità di cambiare le cose, per ridurre gli sprechi e abbassare il proprio impatto ambientale.

Questo cambiamento ha un nome: MAGIC LEAVES, il nuovo detersivo in fogli di Dr. Beckmann, una soluzione economica ed ecologica che sta già rivoluzionando il settore!

Leggi anche: Lavare il bucato senza spreco: i vantaggi dei detersivi in fogli

Verso un futuro più sostenibile

Non è facile cambiare le proprie abitudini di consumo, spesso rafforzate dal concetto frenante di “si è sempre fatto così”. Negli ultimi anni si è però registrata una controtendenza positiva, ossia l’intenzione, da parte del consumatore, di ridurre la propria impronta ambientale sotto diversi punti di vista, dall’alimentazione ai trasporti, fino a modificare anche il modo di acquistare articoli per il bucato, limitando i prodotti più inquinanti.

Nel mirino di questa rivoluzione green c’è soprattutto il packaging, che presenta ancora delle criticità in termini di impatto ambientale. A inquinare non è solamente la plastica utilizzata per realizzare buste e flaconi – di cui solo una parte viene correttamente smaltita e riciclata – ma anche l’ingombro rappresentato dalle confezioni di grandi dimensioni, che richiedono un numero più alto di veicoli per il trasporto, aumentando di conseguenza le emissioni di CO2.

Alcune aziende impegnate nella produzione di articoli per il bucato hanno però già intrapreso una strada più virtuosa, adottando soluzioni alternative sempre più valide, tra packaging in materiale riciclato e riciclabile, formati più facili da trasportare e detersivi biodegradabili, leggeri e privi di residui nocivi. Tra questi sta spopolando MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann, il detersivo per lavatrice in fogli disponibile nel formato Universale o per Capi Colorati. Amico del bucato, ma soprattutto dell’ambiente!

I vantaggi offerti da MAGIC LEAVES

I vantaggi del detersivo per lavatrice in fogli Dr. Beckmann sono evidenti fin dal primo sguardo: con i suoi soli 80 g di peso complessivo, questo prodotto presenta un packaging leggero e compatto, che potete facilmente riporre in casa anche negli spazi più limitati. Il suo utilizzo poi è facilitato dal particolare formato in fogli già dosati.

Oltre alla notevole praticità – che lo rende molto più maneggevole rispetto a flaconi e fusti tradizionali – questo prodotto è un ottimo alleato nella lotta contro l’inquinamento, per una serie di caratteristiche innovative:

  • Adatto a lavaggi ecologici: potete utilizzare il detersivo per lavatrice in fogli con diversi tipi di lavaggio, anche quelli brevi e a basse temperature (minimo 20°). In questo modo si adatta perfettamente ai cicli ecologici, garantendovi comunque ottime prestazioni.
  • Riduzione dell’imballaggio: alla base di questo prodotto c’è l’obiettivo di ridurre notevolmente la percentuale di plastica nell’imballaggio (almeno dell’80%), sostituendo i tradizionali flaconi con una busta leggera e limitando i rifiuti. Il restante 20% di plastica utilizzata dipende dalla necessità di tutelare i fogli detersivo per lavatrice dall’umidità. Dr. Beckmann sta tuttavia lavorando costantemente per ottimizzare questo aspetto, con lo scopo di garantire in futuro un packaging ancora più sostenibile!
  • Assenza di microplastiche e conservanti: MAGIC LEAVES è completamente solubile in acqua e non lascia residui dannosi per i tessuti e per l’ambiente. Questo dipende dalla sua formula priva di microplastiche e conservanti, che – dispersi nell’acqua e nell’ambiente – possono danneggiare l’uomo e molte specie animali.
  • Facile da trasportare: la leggerezza del prodotto e del suo imballaggio agevola il trasporto, facendo sì che lotti corposi possano essere distribuiti da un minor numero di veicoli. In questo modo le emissioni di CO2 causate proprio dallo spostamento della merce vengono ridotte.
  • Privo di olio di palma e derivati: MAGIC LEAVES non presenta olio di palma né derivati tra i suoi ingredienti, una scelta che contribuisce a tutelare le aree deforestate a causa della sua estrazione.

Come si utilizza il detersivo in fogli?

Oltre a rappresentare una soluzione ecologica dalla grande efficienza, MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann è facilissimo da utilizzare sia con i capi bianchi che con i colorati, nonché con svariate tipologie di tessuto. Si sconsiglia però di impiegarlo nel lavaggio di tessuti delicati come lana e seta.

I detersivi in fogli come questo sono una comoda alternativa ai detersivi tradizionali anche se non siete molto pratici con il bucato o se vi sentite ancora insicuri nel dosare correttamente il prodotto. Basta infatti un singolo foglio per igienizzare a fondo un carico di massimo 4,5 kg.

Se lo volete utilizzare per lavare i vostri capi in lavatrice, seguite i seguenti passaggi:

  1. Posizionate un foglio nel cestello vuoto. Se volete potete associare questo detersivo per lavatrice in fogli a un ammorbidente o ad altri additivi per il bucato, come prodotti per preservare i tessuti bianchi o per ravvivare i neri.
  2. Riempite il cestello con i tessuti da sottoporre al lavaggio, rispettando il carico massimo di 4,5 kg.
  3. Scegliete il ciclo di lavaggio che preferite (minimo 20°) e procedete.

Se invece volete lavare i vostri capi a mano, il procedimento è altrettanto semplice:

  1. Sciogliete mezzo foglio di MAGIC LEAVES in circa 4 litri di acqua fredda oppure tiepida.
  2. Aggiungete i capi (per un peso massimo di 2,5 kg) e lavate a mano.
  3. Estraete i tessuti dalla bacinella. Nel caso della variante Universale, risciacquate con cura.

Per un uso corretto di questo detersivo in fogli per lavatrice, conservate la confezione in un luogo riparato, fresco e asciutto ed evitate di toccare i fogli con le mani bagnate, affinché non si sciolgano a contatto con la pelle umida.

In caso di macchie ostinate, MAGIC LEAVES potrebbe, come molti detersivi tradizionali, non risolvere completamente il problema, motivo per cui è consigliato prima trattare lo sporco con uno smacchiatore adatto al tipo di aloni della linea Dr.Beckmann.

Condividi su: