Semifreddo alle fragole: la ricetta veloce e sana, pronta in un attimo!

6 Giugno 2017

Le fragole fresche di stagione sono tra i frutti più amati per la preparazione di dessert al cucchiaio, come quello che vi proponiamo in questa ricetta:il semifreddo alle fragole. È un dolce facilissimo da preparare ed è anche fresco e leggero. Adattissimo alle cene d’estate sul terrazzo, potete accompagnare il semifreddo alle fragole da un coulis di fragole fresche, da una crema di cioccolato, o da ciuffi generosi di panna! Potete prepararlo anche il giorno prima e riporlo in freezer, avendo cura di tirarlo fuori un po’ prima! Questo dolce alle fragole è ideale per la merenda dei bambini o per la cena.

Leggi anche le ricette tradizionali della nonna: Le torte della merenda!

Semifreddo alle fragole

Ingredienti per 6 persone: • 2 uova • 130 g di fragole • 5 dl di panna fresca • 80 g di zucchero • 100 g di zucchero a velo • 30 g di farina • 2,5 dl di latte • 1 stecca di vaniglia

  1. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli.
  2. Montate i tuorli con metà zucchero e incorporatevi la farina setacciata.
  3. Portate il latte con lo zucchero rimasto e la stecca di vaniglia al limite del bollore, facendo attenzione a non farlo fuoriuscire dal tegame.
  4. Levate la stecca di vaniglia, e versate i tuorli appena montati nel latte.
  5. Fate addensare il composto a fuoco lento e mescolate senza interruzione, in modo che non si attacchi al fondo del tegame.
  6. Lavate bene le fragole e privatele del ciuffetto verde. Frullatele poi nel frullatore o con il mixer a immersione.
  7. Riunite il succo di fragole ottenuto al latte caldo e amalgamate. Lasciate raffreddare il tutto.
  8. Versate gli albumi in un pentolino e montateli insieme allo zucchero a velo, a bagnomaria e a fuoco basso, fino a ottenere un composto compatto. Poi spegnete il fuoco.
  9. Fate intiepidire e amalgamate gli albumi con la crema alle fragole.
  10. Montate la panna molto soda con la frusta elettrica. Incorporatela quindi alla crema di fragole e versate il semifreddo alle fragole in uno stampo rettangolare.
  11. Fate rassodare per 5 ore in freezer. Trascorso il tempo, levate dal freezer, sformate il semifreddo alle fragole dallo stampo.
  12. Servite il semifreddo alle fragole. A  piacere, potete guarnirlo con fragole fresche a pezzetti, con ciuffi di panna montata o con sciroppo di fragole o topping al cioccolato.

Leggi anche la ricetta facilissima dello Yogurt fatto in casa!

Ma come si tolgono le macchie di frutta?

Se le fragole hanno macchiato il vostro canovaccio da cucina o un vostro vestito, nessun problema! Con un prodotto smacchiante in grado di sgrassare a fondo: il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande Dr. Beckmann potete rimuovere subito dal tessuto le macchie di frutta di ogni tipo, ma anche quelle di succhi di frutta, bevande in genere e caffè.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: