Cambio armadi: cosa buttare e cosa tenere, ecco le strategie giuste!

31 Maggio 2017

Cambio armadi: le strategie giuste per decidere cosa buttare e cosa tenere!

Il cambio di stagione è quell’immancabile appuntamento che si ripete almeno due volte l’anno, il dazio da pagare per poter godere delle gioie estive…

Tirare fuori i vestiti, lavare e riporre maglioni e cappotti, fare spazio nella scarpiera a sandali e sneakers di tela e, soprattutto, decidere cosa dare via e cosa tenere: non è affatto facile, vero?

Ma il cambio armadi può essere affrontato come una pratica zen. Facciamo un bel respiro, concentriamoci e applichiamo le 10 regole strategiche per raggiungere il nostro obiettivo: cassetti e scaffali ordinati, puliti e pratici, senza traccia di superfluo.

Un armadio in ordine passo dopo passo

cambio_armadio_scarpe

  • Mettete via maglioni e cappotti dopo averli lavati o portati in tintoria. Una buona idea è utilizzare un profumatore come il Profuma Biancheria Dr. Beckmann durante l’ultimo lavaggio, così i vestiti profumeranno a lungo.
  • Quando conservate gli abiti, una buona idea è quella di riporli nelle scatole o nelle buste sottovuoto già separati per categoria. Sarete facilitati al cambio armadio successivo!
  • Procuratevi uno straccio per spolverare gli scaffali e i cassetti dell’armadio appena svuotati, e qualche scatole con divisori per biancheria intima e cinte.
  • Tirate fuori l’abbigliamento estivo e le lenzuola di cotone più leggero. Se qualche capo bianco si è ingrigito o ingiallito, potete lavarlo in lavatrice con uno sbiancante (ad esempio, il Super Bianco Dr. Beckmann, che agisce bene anche a freddo).

Leggi anche: Riciclare i vecchi rossetti in modo facile e veloce

  • Riflettete su quali tipologie di abiti siete soliti indossare più spesso, e fate una stima veloce di quanti capi tenere per ogni unità: passate in rassegna magliette, vestiti e pantaloni che conservate solo per abitudine perché non vi piacciono più o non avete mai indossato. Non è necessario buttarli: esistono mercatini dell’usato, associazioni di beneficienza e gruppi fb di scambio. Oppure potete organizzare divertenti swap party con le amiche!

cambio_armadio_bambini

  • Dividete i capi per genere e riponeteli insieme nell’armadio: t-shirt con t-shirt, gonne con gonne, ecc.
  • Una zona dell’armadio può essere destinata ai capi sportivi. Costumi, parei e copricostume possono essere riposti tutti insieme in un sacchetto o in una scatola.
  • Ricordate che abbigliamento da casa non significa “mucchio indistinto di cose vecchie”! Per l’estate bastano due o tre pigiami, qualche maglietta e due o tre pantaloncini!

Leggi anche: Come leggere i simboli del lavaggio sulle etichette dei vestiti 

  • Argomento scarpe: tenete nella scarpiera solo le scarpe che usate tutti i giorni, le altre meglio metterle da parte. Se non avete molto spazio in casa, non abbattetevi: oggi le soluzioni sono tantissime, a cominciare dalle scatole ultrasottili divise in scomparti da nascondere sotto al letto o sull’armadio.
  • Per l’armadio dei bambini, seguite le stesse identiche regole: naturalmente ricordate che i bambini si sporcano più spesso e quindi calcolate qualche capo di abbigliamento in più per ogni categoria.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: