maschere capelli secchi

Capelli secchi: impacchi e maschere per proteggerli da vento e salsedine!

24 Agosto 2018

In estate i capelli secchi sono una fastidiosa conseguenza dell’esposizione al sole e del contatto con la salsedine e l’acqua della piscina. Anche gli sbalzi di temperatura e il passaggio da ambienti con aria condizionata ad altri molto umidi contribuiscono a rendere la chioma molto simile alla paglia.

In questo periodo dell’anno capelli chiedono quindi più attenzioni e più cure. Niente paura però, perché basta qualche applicazione di una buona maschera o un impacco pre-shampoo per far tornare a splendere nuovamente la chioma!

Leggi anche: Il taglio di capelli giusto: come sceglierlo a seconda del viso (e non solo)

Cos’è che fa male ai capelli secchi?

I capelli secchi sono capelli disidratati. Per questo, per recuperarli bisogna “dargli da bere” ed evitare tutto ciò che può renderli ancora più aridi, come lacche o piastre liscianti. Anche nella fase di lavaggio si deve prendere qualche accorgimento: scegliete shampoo corposi e non utilizzate acqua troppo calda. Alla fine del lavaggio, avvolgete i capelli in un telo in microfibra, tamponandoli delicatamente. Evitate se potete l’asciugacapelli, o eventualmente utilizzatelo con un diffusore e aria fredda.

impacchi per capelli secchi

Impacchi pre-shampoo per capelli secchi

I trattamenti da fare prima dello shampoo sono un ottimo modo per aiutare i capelli secchi. In cosa consistono? Di solito sono impacchi leggeri a base di oli nutrienti come quello di cocco, di semi di lino, di macadamia, ma anche l’olio di oliva che avete in cucina andrà bene. Gli oli vanno sempre applicati solo sulle lunghezze e mai sulla cute. Inoltre, i capelli devono essere leggermente umidi.

Come procedere. Ungetevi abbondantemente le mani con un olio a scelta, quindi strizzate le lunghezze e avvolgete la testa in un telo in microfibra. Lasciate in posa l’impacco pre-shampoo per almeno 30 minuti. Se volete un trattamento particolarmente strong, tenete l’impacco in testa tutta la notte (potete utilizzare una cuffia da doccia per evitare di ungere il cuscino).

In genere dopo l’impacco pre-shampoo non c’è bisogno di utilizzare anche la maschera. I capelli saranno morbidissimi e idratati. Potete ripetere il trattamento anche una volta alla settimana.

Leggi anche: Preparare la pelle al sole: 6 consigli naturali per abbronzarsi di più senza scottarsi

Maschere nutrienti

Le maschere per capelli secchi si applicano dopo lo shampoo e l’eventuale balsamo. Di solito una maschera per capelli fai-da-te prevede più di un ingrediente. Ad esempio, olio di oliva e tuorlo d’uovo, yogurt bianco e miele, burro di karité e avocado. Potete anche arricchire le maschere confezionate che possedete rendendole più efficaci: basta unire qualche goccia di olio di semi di lino o di mandorle alla noce di prodotto che avete già dosato.

olio per capelli secchi

Il burro di karité è una sostanza naturale estremamente grassa e quindi nutriente per i capelli secchi: ne basta una piccola quantità per ridare vita ai capelli, provate a usarlo anche da solo.
Tenete in posa la vostra maschera sui capelli per almeno 30 minuti, quindi risciacquate con cura. Soprattutto in estate, cercate di fare la maschera almeno 2 volte al mese.

Leggi anche: Centrifugati detox: 5 idee per succhi a base di frutta e verdura estive

Come smacchiare olio e maschere?

I capello secchi “bevono” i prodotti oleosi, e inoltre non temete: un semplice shampoo eliminerà l’olio in eccesso. Diverso è se l’olio si deposita sul telo in microfibra o sulla vostra maglietta. In questo caso è meglio intervenire subito per evitare che rimanda l’alone. Se avete macchiato di olio l’asciugamano, inumidite la chiazza con il Dissolvi Macchie Unto e Salse Dr. Beckmann, lasciate agire per 5-10 minuti e poi lavate il capo come di consueto.

Se avete macchiato l’asciugamano con una maschera per capelli intervenite sulla chiazza con il Dissolvi Macchie Natura e Cosmetici, uno smacchiatore pensato proprio per eliminare tracce di creme (per il viso e per il corpo), lozioni solari, prodotti per i capelli e make-up.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: