macchie di benzina sui vestiti

Come eliminare le macchie di benzina dai vestiti

23 Febbraio 2024

Unto, grasso, colore… macchie di ogni tipo rischiano quotidianamente di rovinare abiti e tessuti, ma il pericolo più grande è la fretta. La frenesia di tutti i giorni potrebbe cogliervi per esempio quando siete dal benzinaio, intenti a fare rapidamente il pieno prima di un appuntamento importante.

In un misto di fretta e disattenzione un po’ di carburante potrebbe finire inavvertitamente sui pantaloni o sulla maglia. Inutile inveire contro la sfortuna o ricorrere ai rimedi casalinghi: la zona va trattata tempestivamente con prodotti appositi, per evitare che l’alone si fissi in modo permanente.

Con questa semplice guida su come rimuovere le macchie di benzina dai vestiti, tirerete un sospiro di sollievo e riprenderete la giornata senza intoppi!

Leggi anche: Olio sui vestiti? Ecco come rimuovere le macchie di olio

Gasolio e benzina sui vestiti, cosa fare?

A prima vista la benzina potrebbe sembrare innocua per i tessuti: non ha l’aria di essere una sostanza particolarmente unta, né caratterizzata da pigmenti scuri. In realtà – malgrado sia anche un potente solvente – essa contiene dei residui che possono imprimere dei brutti aloni sulla stoffa. Per lo stesso motivo, anche il gasolio macchia.

Prima di affrontare la lista di cose da fare se notate delle macchie di gasolio sui jeans o altri capi, è ancora più importante valutare quello che non va fatto.

Il vostro istinto primario potrebbe spingervi a buttare i capi macchiati in lavatrice o in un catino pieno d’acqua per il lavaggio a mano, ma questa operazione potrebbe rivelarsi addirittura peggiore del danno!

Come avviene per la maggior parte delle macchie, invece, è meglio evitare il lavaggio diretto, per scongiurare il rischio che lo sporco si imprima nelle fibre del tessuto. Lo stesso vale per il pungente odore che caratterizza benzina e gasolio e che potrebbe rimanere sulla stoffa in modo definitivo.

Il primo passo da compiere, invece, è agire rapidamente, tamponando la zona macchiata con un panno pulito o della carta assorbente, in modo da eliminare il liquido in eccesso. In questa fase si consiglia di utilizzare un paio di guanti e una mascherina, per ridurre il contatto del carburante con la pelle e non respirarne gli odori.

Quando la macchia sembra più asciutta, il passaggio successivo – imprescindibile – è valutare con quale tipo di tessuto avete a che fare, per stabilire (aiutati anche dalle etichette di lavaggio), eventuali punti deboli della stoffa.

Infine – se la natura del tessuto lo consente – è fondamentale pretrattare la zona con un prodotto apposito, per sciogliere lo sporco dalle fibre grazie all’azione di particolari sostanze dette tensioattivi, dei veri e propri supereroi del bucato!

I migliori prodotti per eliminare le macchie di carburante: la parola agli esperti

Come anticipato nel paragrafo precedente, la fase che anticipa il lavaggio è ancora più importante del lavaggio stesso, poiché permette alla macchia di non imprimersi a fondo nelle fibre. Di fronte all’enorme varietà di rimedi fai da te, gli esperti del bucato consigliano piuttosto di affidarsi a dei prodotti specifici, sia per ottenere un buon risultato, sia per non mettere ulteriormente a repentaglio i tessuti.

Dr. Beckmann in questo caso vi viene incontro con due prodotti diversi, uno spray pretrattante e uno smacchiatore mirato, molto utili contro sporco grasso e unto.

Siete alle prese con delle brutte macchie di nafta sui vestiti lavabili? Lo Smacchiatore pre-trattante con Schiuma attiva Oxi-Power di Dr. Beckmann potrebbe fare al caso vostro, inimitabile in materia di versatilità ed efficacia.

Oltre ad agire su una vasta gamma di macchie – anche sui tessuti delicati, come lana e seta – mette in campo tutto il potere della formula naturale a base di bile di bue per sciogliere anche lo sporco più complesso.

Ma la potenza è inutile senza la giusta dose di delicatezza: questo smacchiatore è dermatologicamente testato, rispetta le fibre e non sbianca i colori.

Per eliminare le macchie di gasolio sui vestiti basta spruzzare un po’ di prodotto sulla macchia, aspettare una decina di minuti per fare in modo che lo smacchiatore agisca sullo sporco e sottoporre infine i capi a un normale lavaggio (tenendo conto delle esigenze di ogni specifico tessuto!).

Per i vostri tessuti lavabili e non lavabili (anche i più delicati, tranne cuoio e tappeti), Dr. Beckmann ha ideato il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli, estremamente efficace contro la benzina e le macchie di diesel sui vestiti, nonché contro le tracce di:

  • Olio per motori, auto e biciclette
  • Olio di grafite
  • Grasso e lubrificante
  • Gasolio per il riscaldamento
  • Toner per stampante
  • Pasta
  • Carbone
  • Resina
  • Colori a olio freschi
  • Nerofumo
  • Catrame
  • Sostanze appiccicose
  • Vernice per scarpe
  • Cera

La forza di questo smacchiatore sta nella sua formula a base di solventi e tensioattivi, mantenendosi comunque delicato sulle fibre.

Anche in questo caso è molto importante prendere qualche piccola precauzione, leggendo attentamente le etichette e testando il prodotto su una piccola porzione non visibile di stoffa, per osservare i suoi effetti sul tessuto.

Una volta stabilita la sicurezza dello smacchiatore, potete eliminare le macchie di benzina sui vestiti seguendo questi passaggi:

  1. Versate un po’ di prodotto fino a coprire del tutto la macchia. Aspettate un po’, fino a che lo sporco non dà segno di dissolversi o essere rimovibile.
  2. Tamponate bene la zona con un panno asciutto e pulito.
  3. Sottoponete il capo a un normale lavaggio, a mano o in lavatrice. Per i tessuti più delicati optate per un detersivo che si attivi anche a basse temperature (minimo 20°C), come gli ecologici foglietti idrosolubili MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann.
  4. Per i tessuti non lavabili seguite il punto 1 e 2, limitandovi a tamponare con un panno asciutto il prodotto, una volta eliminata la macchia.

La fretta è la peggior nemica dei vostri capi, ma Dr. Beckmann è rapidissimo a offrirvi la soluzione adatta!

Condividi su: