lavare le lenzuola in lavatrice

Come lavare le lenzuola in lavatrice

25 Maggio 2021

Lavare le lenzuola è una pratica che è bene ripetere 2 volte al mese circa. A seconda delle necessità e dell’utilizzo che ne è stato fatto tuttavia, potete valutare se è necessario lavarle più frequentemente: se siete soliti sudare per tutta la notte ad esempio, è consigliato rinfrescarle con un accurato lavaggio in lavatrice ogni settimana.

Leggi anche: Lavare le lenzuola: tutto quello che c’è da sapere 

Come inserire le lenzuola nel cestello della lavatrice

La prima azione da fare prima del lavaggio consiste nell’aprire accuratamente le lenzuola e posizionarle distese nel cestello.

Non caricate eccessivamente la lavatrice con troppi capi e assicuratevi di non inserire le lenzuola piegate in maniera compatta: ciò non assicurerebbe un lavaggio omogeneo di tutta la superficie.

Inoltre, è bene non effettuare il lavaggio con capi di colore diverso, al fine di assicurare che non si sbiadiscano le tonalità originali o che si creino delle chiazze. 

lenzuola nel cestello della lavatrice

A che temperatura lavare le lenzuola?

Sebbene un lavaggio a 90° garantisca una più profonda eliminazione di germi e batteri, l’alta temperatura potrebbe indurire le lenzuola. Leggete sempre l’etichetta accuratamente e seguite le indicazioni fornite dal produttore.

In generale è consigliato osservare le seguenti indicazioni:

  • è bene optare per un lavaggio tra i 40° e i 60° C per ottenere lenzuola pulite e soffici, senza irrigidirne i tessuti.
  • nel caso di lenzuola colorate, scegliere una temperatura di 30° o 40° è invece la soluzione ottimale.
  • se le vostre lenzuola sono in un tessuto diverso dal cotone, per esempio in lino, seta oppure raso, il programma delicati è la scelta maggiormente indicata.

Scegliere il detersivo più adatto

Per pulire le lenzuola in lavatrice, optate per un detersivo adatto al loro colore:

  • Lenzuola bianche: scegliete un detersivo in polvere per mantenerle sempre limpide e luminose, assicurandovi di lavarle alla corretta temperatura. Se a causa dei frequenti lavaggi il loro colore dovesse risultare spento, fate affidamento al Super Bianco Dr. Beckmann per rinvigorirne le tonalità ed eliminare le eventuali macchie presenti.
  • Lenzuola colorate: colori accesi o dettagli dai toni vividi possono essere preservati utilizzando sia un detersivo liquido che in polvere. Lasciatevi eventualmente aiutare da dei foglietti Cattura Colore & Sporco per proteggere al meglio il colore delle vostre lenzuola.

Ricordate inoltre di inserire nell’apposita vaschetta una piccola quantità di aceto per ammorbidire e igienizzare le lenzuola in maniera naturale.

Come smacchiare le lenzuola

Può accadere che le lenzuola si macchino, ad esempio di sangue.

Potete provare in questo caso i nostri rimedi per eliminare le macchie di sangue dalle lenzuola e dal materasso. Utilizzare uno smacchiatore come Il Dissolvi Macchie Sangue & Proteine Dr. Beckmann vi permette di rimuovere in maniera tanto delicata quanto efficace le tracce di macchie più ostinate.

Come decolorare le lenzuola dai colori stinti

Avete lavato le lenzuola ad una temperatura troppo elevata e ora risultano a chiazze? Oppure avete erroneamente effettuato il lavaggio insieme a dei capi colorati? Potrebbe non essere necessario comprarne di nuove identiche, anche se i colori non sono più quelli originali.

Che si tratti di lenzuola in cotone, seta o lana, provate Il Ripara Colore Dr. Beckmann: la sua formula decolorante permette di ripristinare le tonalità originali delle vostre lenzuola, seguendo alcune accortezze.

In primo luogo, è fondamentale effettuare un test su una piccola porzione colorata di tessuto. Per farlo, sciogliete ½ cucchiaino della polvere decolorante in circa 100 ml di acqua calda. Inumidite poi con cura le lenzuola con la soluzione creata, assicurandovi di scegliere una sezione non particolarmente evidente, come un angolo o un bordo.

Verificate a questo punto che i colori non cambino, neppure temporaneamente, fino a 15 minuti dopo l’applicazione oppure che cambiano solo dopo il risciacquo e l’asciugatura. Con queste condizioni, potete procedere all’utilizzo.

Come utilizzare Il Ripara Colore Dr. Beckmann in lavatrice

  • Scegliete la più alta temperatura di lavaggio consentita secondo le indicazioni sull’etichetta delle vostre lenzuola.
  • Versate l’intero contenuto dei 2 sacchetti nella vaschetta del detersivo insieme a 1 o 2 litri d’acqua per far scorrere tutta la polvere. Se la vostra lavatrice è a caricamento dall’alto, inserite il prodotto direttamente nel cestello.
  • Avviate quindi il programma selezionato come di consueto.
  • Ripetete l’operazione, se necessario.

Come asciugare correttamente le lenzuola

Dopo aver terminato il lavaggio in lavatrice, è fondamentale stenderle subito, affinché mantengano un profumo di fresco e pulito.

Se possibile, inoltre è preferibile stenderle all’aria aperta, non a contatto diretto con la luce del sole, e ritirarle non appena asciugate. 

Condividi su: