macchie di sangue sulle lenzuola del letto

Rimedi per eliminare le macchie di sangue da lenzuola e materasso

24 Novembre 2020

Nel corso della notte può accadere che le lenzuola o il materasso si macchino di sangue (anche mestruale) e che non sappiate qual è il metodo migliore per rimuoverle efficacemente. Come per qualsiasi altra macchia, è bene fare attenzione ad agire rapidamente, quando la macchia di sangue risulta ancora fresca. Se attendete troppo a lungo infatti, il sangue potrebbe diventare secco e di conseguenza più difficile da rimuovere.

Leggi anche: Smacchiare il materasso: come togliere le macchie di pipì e gli aloni

Rimuovere le macchie di sangue dal materasso

Per far tornare le vostre lenzuola di nuovo candide e rimuovere qualsiasi traccia di sangue dal materasso, il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata possono essere dei validi alleati.

  • Bicarbonato di sodio: grazie alla sua azione disinfettante, rappresenta una soluzione efficace per rimuovere macchie e aloni di sangue dalla biancheria del letto e igienizzarla correttamente. Se la vostra macchia di sangue si è formata sulla superficie del materasso, ponete del bicarbonato direttamente sulla macchia e lascia agire per alcuni minuti: bastano 5-10 minuti. Non appena la macchia risulta asciutta, utilizzate una spazzola oppure un aspiratore per rimuovere completamente i residui di bicarbonato e verificare che abbia agito in maniera utile sul vostro materasso.
  • Acqua ossigenata: utilizzate un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata per coprire la macchia di sangue sul materasso. Passate successivamente un panno imbevuto di acqua tiepida sulla zona trattata, fino a quando la macchia non risulta scomparsa e procedete successivamente ad asciugare.

Lenzuola macchiate di sangue: i rimedi migliori  

Nel caso in cui siano le lenzuola a presentare delle evidenti macchie di sangue, è fondamentale in primo luogo effettuare un risciacquo con dell’acqua rigorosamente fredda sul lato esterno del lenzuolo. Un secondo passaggio utile è adoperare anche in questo caso il bicarbonato di sodio oppure dell’acqua ossigenata per rimuovere le macchie di sangue dalla biancheria da letto in maniera adeguata.

  • Bicarbonato di sodio: create una soluzione di acqua e bicarbonato fino a che non risulta una consistenza pastosa, utile per essere strofinata sulla macchia. Una volta lasciata asciugare, preferibilmente alla luce diretta del sole, adoperate una spazzola per eliminare i residui secchi di composto e procedete al lavaggio in acqua fredda.
  • Acqua ossigenata: è un valido prodotto per ottenere la rimozione delle macchie di sangue da lenzuola bianche o di colore chiaro. Versate una quantità adeguata all’estensione della macchia e lasciate agire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, utilizzate un panno asciutto per tamponare la zona, prima di effettuare il lavaggio della biancheria da casa. 

eliminare macchie di sangue sul materasso

Addio alle macchie di sangue su materasso e lenzuola

Non sempre i classici metodi della nonna sono abbastanza efficaci per ottenere la rimozione completa delle macchie di sangue. Per questo è bene affidarsi a Il Dissolvi Macchie Sangue & Proteine per avvalersi di un valido sostegno.

Leggi anche: Come eliminare le macchie di sangue dai tessuti

Questo smacchiatore dispone all’interno della sua formula di specifici enzimi in grado di distaccare facilmente le macchie di sangue dai tessuti. Anche in questo caso è necessario in primis provare a rimuovere o dissolvere le macchie con dell’acqua fredda (l’utilizzo di acqua calda potrebbe contribuire a fissare ulteriormente il sangue su lenzuola e materasso).

Il Dissolvi Macchie Sangue & Proteine è molto semplice da utilizzare.

Nel caso in cui le macchie di sangue si siano formate sulle lenzuola:

  • Applicate il prodotto sulle macchie per inumidirle;
  • Lasciate agire per circa 5-10 minuti;
  • Procedete al consueto lavaggio della vostra biancheria da letto.

Se invece è il materasso a presentare una visibile macchia di sangue, dopo averla inumidita e aver atteso alcuni minuti di posa, utilizzate un panno umido per tamponare i residui di prodotto.

Condividi su: