capi neri sbiaditi in lavatrice

Come ravvivare i capi neri sbiaditi

28 Settembre 2022

Vi è mai capitato di accorgervi che uno dei vostri abiti o la t-shirt che tanto vi piace si siano scoloriti al punto da non volerli più indossare? Succede spesso, soprattutto con i capi d’abbigliamento di colore nero intenso, che con il passare del tempo le loro tonalità scure perdano di brillantezza o addirittura diventino tendenti al marrone.

Se amate definirvi amanti del nero e rientrate quindi tra i “total black addicted”, non potete fare a meno di imparare a conoscere come far tornare i vostri capi di un nero splendente e come evitare che le loro fibre sbiadiscano.

Perché gli abiti neri scoloriscono?

Prima di tutto, dovete sapere che i tessuti neri possono perdere luminosità e opacizzarsi per diversi motivi:

  1. Il passare del tempo: effettuare tanti lavaggi intacca inevitabilmente il colore dei tessuti se non si usa alcun accorgimento;
  2. Il bucato misto: se lavate spesso i capi scuri insieme a quelli chiari, è molto più probabile che gli abiti neri si schiariscano e che le loro tonalità di colore si spengano;
  3. Non avete letto attentamente l’etichetta di lavaggio: ogni capo d’abbigliamento possiede un’etichetta che indica quali sono le modalità per lavarlo senza rovinarlo. Nel caso degli abiti di colore nero, una delle regole base è scegliere un programma di lavaggio a bassa temperatura.

Come vivacizzare gli abiti neri ormai stinti e sbiaditi?

Se vi trovate, a questo punto, nella situazione in cui state pensando di dover buttare degli abiti scoloriti perché sembrano irrecuperabili, non siate frettolose! Ci sono delle soluzioni che vi permettono di far sì che i vostri capi tornino del loro colore nero originale, come nuovi.

Con il prodotto Dr. Beckmann Il Ravviva Nero & Fibre potete far tornare i tessuti neri più brillanti e addirittura prevenirne lo sbiadimento. Si tratta di un foglietto con colorante tessile di alta qualità, che vi aiuta a mantenere puro il colore nero delle fibre degli abiti.

Si adatta a diversi tipi di capi, eccetto quelli sintetici e può essere usato con qualsiasi ciclo di lavaggio sia indicato nell’etichetta degli abiti, inclusi quelli freddi e brevi. Inoltre, grazie ai suoi speciali enzimi, distende le fibre più ruvide e combatte la formazione dei pallini.

Come si utilizza il Ravviva Nero & Fibre:

  • Inserite il bucato nella lavatrice (esclusivamente capi in tessuto nero);
  • Aggiungete il detersivo più idoneo per il lavaggio;
  • Inserite 1 foglietto e avviate il ciclo, anche freddo o breve (se avete bisogno di un trattamento più profondo, potete utilizzare nello stesso lavaggio fino a 3 foglietti);
  • A lavaggio terminato, buttate nel cestino dei rifiuti il foglietto.

Leggi anche: Come fare a non scolorire i vestiti in lavatrice

Come mantenere gli abiti di colore nero nel tempo?

Prevenire è meglio che curare, si sa. Tenete quindi sempre a mente questi consigli per evitare che i vostri capi neri si scoloriscano in futuro:

  • utilizzate un detergente studiato appositamente per proteggere i colori;
  • evitate di effettuare frequentemente bucati misti;
  • preferite lavaggi a basse temperature;
  • durante l’asciugatura, non esponete i capi neri alla luce diretta del sole.

Condividi su: