macchie di senape

Come rimuovere le macchie di senape dai vestiti

10 Maggio 2023

Il segreto per una cena senza impegno? Un hot dog veloce o un panino sfizioso, meglio ancora se con contorno di patatine. Ma basta un solo morso per trasformare una serata confortevole in un incubo, soprattutto se qualche goccia di senape cade inavvertitamente sui pantaloni o sulla vostra maglietta preferita. Che fare in questi casi?

Il metodo migliore per porre rimedio a un inconveniente di questo tipo è affidarsi a smacchiatori specifici, rispettosi dei tessuti e pensati per agire in modo mirato sul problema. Grazie a questi prodotti rimuovere le macchie di senape dai vestiti non è mai stato così semplice!

Leggi anche: Macchie di olio e di salsa: come eliminarle da tovaglie e vestiti

Come togliere le macchie di senape dai tessuti lavabili

Ci sono macchie che possono essere rimosse facilmente con un po’ d’acqua e un goccio di detersivo liquido, altre che richiedono un po’ più di impegno, soprattutto quelle unte o caratterizzate da pigmenti che tendono a fissarsi ai tessuti. Come nel caso della senape. Questa salsa, diffusa in tutto il mondo – seppur con caratteristiche, composizioni e nomi diversi – è l’ingrediente perfetto per dare un tocco grintoso a piatti di vario tipo, ma può causare macchie difficili da trattare.

Uno dei metodi più efficaci per risolvere il problema è affidarsi a uno smacchiatore specifico, capace di eliminare macchie di salse e condimenti grassi, ma anche di agire sui tessuti senza comprometterli. Un’ottima soluzione è rappresentata dal Dissolvi Macchie Unto & Salse di Dr. Beckmann.

A differenza di alcuni rimedi casalinghi – spesso inefficaci contro gli aloni più ostinati – questo prodotto vanta una formula sgrassante che si basa su sostanze tensioattive capaci di agire direttamente sulla macchia, sciogliendola ed eliminandola dalle fibre.

Ottimo sulla gran parte dei tessuti, ma poco indicato per cuoio e tappeti, Il Dissolvi Macchie di Dr. Beckmann agisce efficacemente contro diversi tipi di macchie, come:

  • Burro e margarina
  • Spezie
  • Pesto
  • Salse grasse per pasta, arrosti, grigliate e insalate
  • Ketchup, maionese e senape
  • Oli vegetali
  • Grasso alimentare
  • Creme dolci
  • Cioccolata
  • Salsa di pomodoro

Come smacchiare capi bianchi e vestiti colorati con macchie di senape

Per togliere le macchie di senape dalla maglia di cotone, da una camicetta sintetica o da un altro capo consultate prima di tutto l’etichetta di lavaggio, per capire se si tratti di un tessuto lavabile in acqua o no.

Nel primo caso la zona va inumidita con qualche goccia di prodotto, lasciando agire lo smacchiatore per circa 5-10 minuti. Trascorso questo tempo procedete con il lavaggio che preferite, a mano o in lavatrice.

Il Dissolvi Macchie è un prodotto efficace anche per togliere le macchie di senape dai vestiti bianchi, sui quali spesso rimangono alcuni aloni più ostinati. Rappresenta inoltre un must-have in casa per eliminare le macchie dalla tovaglia, quest’ultima, accessorio spesso messo a repentaglio da “incidenti” culinari o da esperimenti gastronomici poco riusciti!

Togliere le macchie di senape da tessuti non lavabili

Il Dissolvi Macchie Unto & Salse di Dr. Beckmann è uno smacchiatore versatile e facile da usare, ottimo anche per trattare le macchie che si sono formate sui tessuti più delicati, come quelli non lavabili. Se per esempio un po’ di senape finisce sul divano o sui sedili dell’auto (magari a causa di una cena al volo di ritorno dal lavoro o da un viaggio), è possibile utilizzare questo prodotto per risolvere il problema in tempi rapidi e con pochi sforzi!

In questo caso il procedimento è simile a quello riservato ai tessuti lavabili, fatta eccezione per l’ultimo passaggio: invece di lavare a mano o in lavatrice potete infatti limitarvi a tamponare la zona macchiata con un panno inumidito, in modo da eliminare tutti i residui di prodotto. Se con queste semplici operazioni il tessuto dovesse presentare ancora degli aloni – come talvolta capita con le salse speziate o le macchie di pomodoropotete ripetere il trattamento secondo le istruzioni sopra illustrate.

Condividi su: