come lavare lo zaino in lavatrice

Come si lavano gli zaini in lavatrice

12 Dicembre 2022

Che si tratti dello zaino della scuola, di quello da viaggio o sportivo, per esempio da trekking, poco importa: gli zaini necessitano di essere lavati di tanto in tanto per rimuovere lo sporco e le macchie che si depositano sul tessuto nel tempo. Se state pensando di lavarli in lavatrice, sappiate che è possibile farlo, ma a patto di seguire alcune regole base che vi garantiranno di non rovinare tessuti e le sue parti irrimediabilmente.

Leggi anche: Smacchiatore Roll-On Dr. Beckmann: perfetto per togliere le macchie anche in viaggio!

1. Controllare le indicazioni sull’etichetta del prodotto

Il primo passo da fare è leggere l’etichetta con le indicazioni di lavaggio e di trattamento del vostro zaino. In questo modo potrete seguire i consigli del produttore ed evitare brutte sorprese in fase di lavaggio. Se l’etichetta è sbiadita o sgualcita e non sapete in che modo procedere a lavarlo in lavatrice, tenete a mente che se presenta parti in tessuti come paglia, pelle, cartone e cuoio, è sconsigliato lavare lo zaino in lavatrice. Se invece possiede delle decorazioni (perline o paillettes per esempio), delle cinghie o dei ganci metallici, potrete inserirlo in un sacchetto di stoffa oppure nella federa di un cuscino per fare in modo di non rovinare questi elementi, che rischierebbero di danneggiarsi durante le rotazioni del cestello.

2. Svuotare lo zaino e rimuovere le parti asportabili

Se lo zaino da lavare presenta delle parti facilmente rimovibili, come delle cinghie o degli elementi in metallo, sganciatele e mettetele da parte. In questo modo vi assicurerete di poter effettuare il lavaggio senza intoppi. Inoltre, accertatevi sempre di aver svuotato correttamente tutte le tasche e gli scompartimenti per evitare di compromettere il lavaggio in lavatrice.

3. Eliminare le macchie prima del lavaggio

Avete trovato delle macchie di inchiostro in una tasca oppure degli aloni di sporco sul fondo dello zaino? Prima di effettuare il lavaggio in lavatrice, procedete a smacchiarlo accuratamente. Potete utilizzare il Sapone Smacchiatore Dr. Beckmann, adatto sia ai tessuti lavabili che non lavabili, che lo Smacchiatore con Schiuma Attiva Oxi-Power, extra forte sulle macchie più grasse. In entrambi i casi bastano pochi minuti di posa del prodotto prima del lavaggio per eliminare anche le macchie più ostinate.

4. Effettuare il lavaggio dello zaino in lavatrice

Dopo aver messo da parte eventuali elementi rimovibili dello zaino e aver pretrattato le macchie, è il momento di procedere al lavaggio in lavatrice:

  • impostate un lavaggio per capi delicati e comunque non superiore ai 30-40° C per garantire una pulizia accurata senza danneggiare i tessuti;
  • utilizzate un sapone delicato ed evitate in generale detergenti aggressivi; anche la candeggina è consigliata solo se delicata;
  • impostate una centrifuga a massimo 300-400 giri.

Leggi anche: Lavare le borse in lavatrice: il vademecum per pulire zaini, borsoni e tracolle

Condividi su: