sciarpe colorate come lavarle

Come smacchiare e lavare le sciarpe colorate?

17 Novembre 2021

Vi è mai capitato di acquistare una calda sciarpa invernale dai colori intensi e di rovinarla al primo lavaggio perché non sapevate come trattarla nella maniera migliore?

Se sì, sicuramente avrete il desiderio di conoscere quale può essere la procedura di lavaggio più accurata per garantire alle vostre sciarpe di mantenere la loro morbidezza e soprattutto le loro più vivide tonalità di colore, senza dover correre alcun rischio.

A seconda del tessuto della vostra sciarpa, dovete infatti far particolare attenzione al trattamento da riservarle per eliminare qualsiasi macchia e per lavarla in lavatrice correttamente.

Eliminare le macchie di sciarpe e scialli colorati

Soprattutto d’inverno, quando indossare una sciarpa è d’obbligo per proteggersi dalle basse temperature, è più facile rischiare di macchiarsi con bevande o alimenti. Se la vostra sciarpa si è macchiata con del vino rosso, presenta delle macchie di caffè o di marmellata, per esempio, può venire in vostro soccorso Il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande Dr. Beckmann. Questo smacchiatore con ossigeno attivo rimuove efficacemente le macchie dalla vostra sciarpa, dopo circa un’ora di posa.

Per chi suda molto, la scelta ottimale può essere invece lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore Dr. Beckmann, che non solo elimina gli aloni dovuti a un’eccessiva sudorazione e ne previene la futura formazione, ma rimuove anche i cattivi odori.

Ma, nel caso in cui la sciarpa sia in lana o in seta, che cosa fare? Per i capi delicati, è necessario far affidamento ad uno Smacchiatore Pre-Trattante, particolarmente indicato anche sui tessuti delicati, grazie alla sua formula a base di sapone naturale. Basta applicare il prodotto per soli 10 minuti sull’area da trattare e lavare la sciarpa come di consueto, per assicurarvi di farla tornare come nuova.

Leggi anche: Come smacchiare la seta correttamente

Come lavare correttamente foulard e sciarpe colorate?

Vi chiederete a questo punto: qual è la procedura di lavaggio consigliata per le sciarpe colorate? Dipende ovviamente dal materiale di cui si compone.

Leggi anche: Come lavare i maglioni di lana senza infeltrirli: il vademecum

In linea generale, è consigliabile:

  • selezionare il corretto ciclo di lavaggio: un prodotto di seta deve essere trattato con maggiore cura rispetto a un capo di cotone durante il lavaggio in lavatrice, per esempio, e ciò vale anche per sciarpe, scialli e foulard.
  • optare per un detersivo adatto al trattamento e al lavaggio delle fibre delle vostre sciarpe, in questo modo non rischierete di comprometterne la morbidezza.
  • dividere i capi colorati dai bianchi, per assicurare a ogni indumento di mantenere vividi e lucenti i suoi colori. Qualora non aveste occasione di ripartire il bucato sulla base del colore, potete optare per un bucato misto, ma a una condizione: utilizzate dei Foglietti Cattura Colore & Sporco. Questi vi permetteranno di proteggere i colori del vostro bucato in maniera efficace, grazie alla capacità della microfibra di catturare e trattenere le molecole di colore, che altrimenti si disperderebbero nel cestello e rovinerebbero i restanti capi. I Foglietti Cattura Colore & Sporco sono la scelta ideale per poter risparmiare tempo, acqua ed energia, e ottenere il meglio dal vostro bucato.
  • asciugare le sciarpe a seconda del materiale: se la vostra sciarpa è prodotta con un materiale delicato, ad esempio seta, lana o cachemire, abbiate cura di scegliere la modalità di asciugatura più indicata per non rovinarne le fibre pregiate.

Leggi anche: Come lavare correttamente i capi delicati in lavatrice

Condividi su: