Come smacchiare i vestiti dei bambini: i trucchi per eliminare le macchie più ostinate
Presi come sono dai loro giochi e dagli slanci di immaginazione, i bambini non si preoccupano delle tracce di inchiostro sulle magliette o delle macchie di erba sui jeans. Tocca piuttosto ai genitori trovare un modo per smacchiare i vestiti dei bambini, eliminando anche gli aloni più ostinati.
Per fortuna sul mercato esistono diversi prodotti capaci di eliminare tutti i residui di sporco, anche quelli che proprio non vogliono sapere di andarsene via!
Come togliere le macchie di pennarello e inchiostro
La scuola è finalmente terminata, ma i compiti per le vacanze sono sempre in agguato! Per quanto possa essere spiacevole, arriva sempre quel momento in cui un bambino deve sedersi alla scrivania e mettersi al lavoro. Ma basta una piccola distrazione per lasciare delle macchie di pennarello sul cotone o sui jeans. Che fare in questi casi?
Meglio mettere da parte i rimedi della nonna, talvolta rischiosi per il benessere dei capi, e puntare su un prodotto mirato, come il Dissolvi Macchie Biro & Inchiostro di Dr. Beckmann.
Uno dei suoi grandi punti di forza è la versatilità: fatta eccezione per cuoio, tappeti e tessuti molto delicati, questo smacchiatore rispetta le fibre dei tessuti, anche quelli non lavabili, dimostrando una grande efficacia su numerosi tipi di macchie, come:
- Matite e pastelli
- Pennarelli e acquerello
- Penne biro e al gel
- Barrette
- Colle
- Gessetti
- Marcatori
Attenzione però: in presenza di macchie di inchiostro nero, a causa dei pigmenti di nerofumo indelebili di cui esso è composto, neanche il Dissolvi Macchie Biro & Inchiostro può purtroppo eliminarle.
Utilizzare il Dissolvi Macchie Biro & Inchiostro è molto semplice e richiede pochissime accortezze. In primo luogo è fondamentale trattare la macchia prima del lavaggio, affinché lo smacchiatore risulti efficace.
Lo sporco, se molto liquido, va inoltre tamponato con un panno, per eliminarne gli eccessi. Dopo aver controllato le etichette di lavaggio e aver testato un po’ di prodotto su una piccola porzione di tessuto, potete procedere in questo modo:
- Mettete un po’ di prodotto direttamente sulla macchia;
- Lasciate che il prodotto agisca per circa 15 minuti:
- Tamponate il prodotto in eccesso con un panno asciutto;
- Per i tessuti lavabili, pulite il capo a mano o in lavatrice, mentre per i tessuti non lavabili è sufficiente seguire solo i passaggi 1-3.
Bastano dunque pochi e rapidi passaggi per togliere macchie di pennarello secche e fresche, nonché le scritte di penna e le tracce di pastelli!
Macchie d’erba e fango? Non sono più un problema!
Il rischio di macchiarsi aumenta durante il gioco, soprattutto all’aperto. Tra i più grandi spauracchi dei genitori ci sono infatti le macchie d’erba e di fango, che tuttavia possono essere facilmente pulite grazie a formule innovative, capaci di eliminare anche i pigmenti più resistenti, come per esempio:
- Erba e polline
- Terra, fango e argilla
- Sabbia e sporco stradale
- Creme e lozioni
- Make up
- Profumo, dopobarba e dentifricio
- Vaselina
Il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici di Dr. Beckmann è un’ottima scelta se volete togliere le macchie d’erba dai tessuti colorati e bianchi ed è efficace su tessuti lavabili e non lavabili (tranne cuoio e tappeti). Avendo cura di prendere tutte le accortezze menzionate nel paragrafo precedente, è sufficiente cospargere la macchia di prodotto, lasciare agire per almeno un quarto d’ora e tamponare poi il tutto con un panno asciutto. Nel caso di tessuti lavabili, è infine possibile lavare il capo in lavatrice o a mano.
Con questo sistema rapido e mirato le macchie di erba sulla tuta o sui jeans non saranno più un problema!
Macchie di salsa e succo di frutta: che fare?
L’entusiasmo incontenibile dei bambini potrebbe creare qualche piccolo danno anche in cucina, soprattutto quando nel piatto ci sono cibi ricchi di salse o alimenti dalla forte pigmentazione. Macchie di sugo di pomodoro, macchie di ketchup e di succo di frutta non sono però un problema insormontabile, soprattutto se agite tempestivamente con il prodotto giusto.
Dr. Beckmann può correre in vostro aiuto anche in questo caso, con due prodotti appositamente progettati per eliminare le macchie di salsa sul cotone e su molti altri tessuti, lavabili e non lavabili, nonché quelle di unto e cibi grassi: il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande e il Dissolvi Macchie Unto & Salse.
Grazie alla loro formula con tensioattivi, questi smacchiatori possono eliminare macchie grasse e ad alta pigmentazione, come:
- Omogeneizzati per neonati
- Bevande gassate
- Macchie di succo di mirtillo
- Frutta, verdura e marmellata
- Aceto balsamico
- Cacao, caffè, tè
- Vino
- Salse e condimenti grassi
- Sugo di pomodoro
- Spezie
- Olio, burro e margarina
- Creme spalmabili
Il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande è inoltre molto utile anche contro gli aloni di vomito, ingiallimento, iodio, muffa, feci e peronospora.
Se volete smacchiare il succo di mirtillo dai vestiti dei vostri bimbi, o per togliere altre macchie di succo di frutta sui vestiti, è importante agire il prima possibile, seguendo questi passaggi:
- Bagnate con un po’ d’acqua la macchia e cospargetevi un po’ di prodotto;
- Inumidite di nuovo la zona;
- Attendete 60 minuti per permettere al prodotto di attivare il proprio potere smacchiante;
- Lavate a mano o in lavatrice (solo nel caso di tessuti lavabili);
- Per i capi non lavabili, rimuovete la polvere e tamponare con un panno leggermente inumidito;
- Nel caso di tessuti molto macchiati, immergete il capo in una bacinella d’acqua (circa 7 litri), sciogliendovi l’intero contenuto del Dissolvi Macchie Frutta & Bevande. Attendere qualche ora, per poi risciacquare e procedere con il classico lavaggio.
Per le macchie di salsa e sughi unti potete invece ripiegare sul Dissolvi Macchie Unto & Salse, inumidendo la macchia con un po’ di prodotto, lasciando agire per circa 10 minuti e procedendo poi con un lavaggio, nel caso dobbiate trattare tessuti lavabili.
Se le macchie di salsa di pomodoro o di succo di frutta contenente betacarotene non dovessero sparire al primo lavaggio, esponete i tessuti alla luce solare. A contatto con i raggi UV gli aloni tendono infatti da attenuarsi e sparire.