Come togliere le macchie dalla tappezzeria dell’auto
Le macchie sui sedili dell’auto vi fanno dannare? Ecco una guida per eliminare le macchie dalla tappezzeria dell’auto in modo facile, rapido e sicuro!
Di anno in anno l’industria automobilistica presta sempre maggiore attenzione al comfort dei guidatori, sviluppando imbottiture e rivestimenti capaci di offrire non solo un design accattivante, ma anche e soprattutto un’esperienza di guida ideale. Ergonomia e solidità sono criteri immancabili, ma c’è anche un altro requisito fondamentale: la facilità di pulizia della tappezzeria. Per fortuna Dr. Beckmann risponde a questa esigenza, con la sua linea di smacchiatori mirati.
Leggi anche: Lavare l’auto a mano: 10 passaggi giusti per un risultato top!
Tappezzeria dell’auto: le macchie più comuni e quelle insospettabili
Di macchie ne esistono di tutti i tipi, solitamente legate al contesto in cui vengono prodotte. In cucina è facile notare aloni di sugo o di olio su tovaglie e strofinacci, mentre negli ambienti industriali non è insolito trovare macchie di olio e grasso sui capi da lavoro.
Idealmente l’automobile dovrebbe essere un luogo neutro, privo di questo tipo di sporco, ma la verità è che può accogliere chiazze di ogni tipo.
Nei lunghi viaggi – specialmente quelli che avvengono in estate – è probabile sporcare i sedili di sudore o – in caso di malori – di vomito. Quando si trasportano animali domestici è possibile macchiare la tappezzeria di fango, urina o saliva di cane, mentre dopo una bella giornata al mare le probabilità di lasciare aloni bianchi sui sedili dell’auto a causa della salsedine è piuttosto alta. Non mancano poi le classiche macchie di cibo: un pacchetto di snack, un frutto o una bevanda molto pigmentata possono intaccare i rivestimenti con tracce di sporco difficili da eliminare con una semplice passata di sapone.
Ma c’è anche una minaccia insospettabile in agguato: l’alone d’acqua sui sedili dell’auto! Malgrado si tratti di un elemento fondamentale per la pulizia degli ambienti e dei tessuti, i minerali e le impurità in essa contenuti possono lasciare brutti aloni su alcune tappezzerie.
Di fronte a questa lunga lista di possibili problematiche, sembra impossibile trovare il prodotto perfetto, ma con gli smacchiatori Dr. Beckmann togliere un macchia dal sedile dell’auto non è mai stato così facile!
Come togliere le macchie dal sedile dell’auto: trattare il tessuto non sfoderabile
Per pulire una macchia dal sedile dell’auto non basta prendere un po’ di sapone e strofinare con forza sulla zona interessata. Prima di tutto è necessario tenere conto del materiale di produzione – in genere tessuto, pelle o similpelle – e della natura dello sporco.
Molti rimedi fai da te per le macchie meno ostinate prevedono l’uso di acqua, bicarbonato, sapone di Marsiglia, detersivo per i piatti e tanto olio di gomito, ma la possibilità di sbagliare qualcosa o di agire in modo troppo aggressivo su alcune superfici delicate è sempre dietro l’angolo, con il rischio di lasciare macchie peggiori di quelle originarie.
Di fronte a questo pericolo sono due le scelte: affidarsi a qualche esperto di pulito, che sappia togliere una macchia dal sedile dell’auto non sfoderabile grazie a prodotti e attrezzature professionali (accettando di spendere un po’ di più per il servizio) oppure acquistare uno specifico smacchiatore per i sedili dell’auto, capace di far fronte a molte macchie diverse e di rispettare i tessuti con cui entra in contatto.
I vostri bambini hanno rovesciato la merenda? È caduto del mascara durante una sessione di make up dell’ultimo minuto? Oppure la bottiglia di vino che volevate portare a casa di amici si è rotta, facendo un disastro? Se tutto questo è avvenuto su una tappezzeria in tessuto che non può essere sfoderata e lavata in lavatrice, il Sapone Smacchiatore di Dr. Beckmann è ciò che fa al caso vostro!
La formula naturale con aloe vera e priva di coloranti e profumazioni scioglie le macchie rispettando i tessuti, lavabili e non lavabili, adattandosi anche alla pulizia di divani, poltrone, tappeti, capi d’abbigliamento e altri tessili casalinghi. Non va tuttavia utilizzato su sedili in pelle!
Prima di procedere con la pulizia, assicuratevi di aspirare con cura i sedili e il resto della tappezzeria, per eliminare i residui di sporco più grossolani. Provatene inoltre un po’ su una piccola porzione di stoffa, per verificare gli effetti sul tessuto.
Ecco come pulire il sedile auto macchiato, senza sfoderarlo:
- Bagnate la macchia con un po’ d’acqua e strofinate delicatamente il Sapone Smacchiatore Dr. Beckmann.
- Lasciate agire per qualche minuto, in modo che l’alone si sciolga.
- Sciacquate la zona con acqua pulita e asciugate con un panno.
Macchie sui sedili dell’auto in tessuto sfoderabili, cosa fare?
Se vi siete armati di pazienza e avete deciso di sfoderare i sedili della vostra auto per lavarli a mano o in lavatrice (non è una procedura facile, dunque attenzione!), o se vi siete muniti di coprisedili rimovibili per proteggere la tappezzeria, potreste aver bisogno di un prodotto specifico da utilizzare prima di procedere con il vero e proprio lavaggio.
La soluzione perfetta è lo Smacchiatore Pre-trattante di Dr. Beckmann.
Adatto a moltissimi tipi di aloni, anche vecchi – è ottimo per esempio per eliminare una macchia d’olio sul sedile dell’auto – questo smacchiatore è quello che ci vuole quando si ha a che fare con i materiali lavabili, anche quelli composti da tessuti delicati. Si adatta infatti anche a seta e lana.
La potente formula naturale con schiuma attiva oxi-power smacchia a fondo senza rovinare i materiali e i colori, garantendo la pulizia approfondita dei rivestimenti della vostra auto.
Volete scoprire come togliere le macchie dal sedile dell’auto sfoderabile? Bastano pochi passaggi per ottenere risultati eccellenti: rimuovete il rivestimento preventivamente aspirato e leggete con attenzione le istruzioni del prodotto, poi testatene un po’ su una porzione non visibile.
Applicate lo Smacchiatore Pre-trattante sul sedile macchiato, lasciate agire per massimo 10 minuti e procedete con un normale lavaggio, a mano o in lavatrice a basse temperature, per evitare di rovinare eventuali fibre sintetiche.