eliminare macchie di colla sui vestiti

Come togliere le macchie di colla dai tessuti

9 Giugno 2023

Che siate appassionati di bricolage o abbiate dovuto cimentarvi in lavori di ristrutturazione in casa, vi potrebbe essere capitato di sporcarvi con della colla. Poco male per le tute da lavoro più rovinate – abituate ad aloni ben più gravi – ma che fare se a essersi macchiati sono vestiti a cui tenete molto o, peggio ancora, dei capi delicati?

Non c’è bisogno di correre in preda all’ansia verso la lavanderia più vicina: per eliminare le macchie di colla dai tessuti vi basta uno smacchiatore professionale, targato Dr. Beckmann! 9

Leggi anche: Ecco come togliere le macchie di inchiostro e biro 

Il Dissolvi Macchie Biro & Inchiostro di Dr. Beckmann contro gli aloni di colla

In un primo momento potreste pensare di buttare i vostri vestiti macchiati di colla semplicemente in lavatrice e di lasciare che il giusto programma di lavaggio faccia il proprio dovere. Purtroppo questo tipo di macchie può nascondere delle insidie e lasciare dei brutti aloni sui tessuti.

Il metodo migliore per evitare che questo accada o che l’alone si fissi in modo definitivo, è ricorrere a un prodotto professionale per il bucato. In questo caso può esservi utile uno smacchiatore mirato, il Dissolvi Macchie Biro & Inchiostro di Dr. Beckmann.

Non lasciatevi ingannare dal nome: questo prodotto non elimina solo macchie di penna, ma grazie alla formula rimuovi colore è progettato per agire contro una vasta gamma di aloni, come:

  • Colla senza solventi
  • Penne biro e penne gel
  • Inchiostro (eccetto il nero)
  • Pennarelli
  • Matite e pastelli
  • Acquerelli
  • Barrette
  • Gessetti per la segnaletica stradale
  • Marcatori

Ideale per capi lavabili e non lavabili, questo smacchiatore non è consigliato su tappeti, cuoio e tessuti delicati.

Come utilizzare lo smacchiatore contro le macchie di colla

È il momento di agire: da una parte c’è il vostro tessuto macchiato di colla, dall’altra il Dissolvi Macchie pronto all’uso. Come mettere a frutto la sua formula smacchiante per eliminare la colla dai vestiti?

Sebbene il procedimento sia molto semplice, è importante ricordare che per trattare tessuti lavabili e non lavabili non è possibile utilizzare lo stesso metodo.

Come per molte altre macchie, inoltre, è fondamentale consultare le etichette di lavaggio del tessuto e utilizzare un po’ di prodotto prima su una piccola porzione di stoffa, in modo da testare la reazione delle fibre ed evitare spiacevoli sorprese.

Una volta stabilito che l’utilizzo del prodotto è sicuro, potete procedere in questo modo per i tessuti lavabili:

  1. Coprite la macchia con un po’ di prodotto
  2. Lasciate che il Dissolvi Macchie agisca per circa 10-15 minuti
  3. Dopodiché tamponate il tessuto con un panno asciutto, per rimuovere lo smacchiatore in eccesso
  4. Procedete con il classico lavaggio, a mano o in lavatrice, selezionando il giusto programma.

Nel caso di tessuti non lavabili in acqua, invece, è sufficiente eseguire in modo invariato i punti da 1 a 3, avendo cura di tamponare bene e omettendo la fase di lavaggio.

Questo procedimento è efficace sia per togliere della normale colla dagli indumenti, sia per togliere residui di adesivo dai tessuti.

Allarme colle resistenti? Ecco come togliere le macchie di super colla (tipo Attak)

Certi prodotti proprio non ne vogliono sapere di staccarsi dai tessuti. Se vi trovate nella situazione di dover togliere delle macchie di super colla liquida (del genere Attak per esempio) dai vestiti o da altre superfici in stoffa, non allarmatevi troppo. È vero, si tratta di un tipo di colla particolarmente resistente, ma il Dissolvi Macchie Biro & Inchiostro può svoltarvi la giornata anche in questo caso.

Prima di tutto abbiate cura di maneggiare la zona interessata con dei guanti, per evitare che la colla in eccesso vi si appiccichi alle dita. In seguito, potete eliminare parte della macchia raschiandola via con una spatolina o un pezzo di cartoncino rigido.

Vi basterà poi trattare la macchia come descritto nei paragrafi precedenti, seguendo passaggi diversi a seconda del tipo di tessuto, lavabile o non lavabile.

Nel caso di capi delicati si consiglia di evitare il trattamento e di recarsi in lavanderia per un intervento mirato e privo di rischi.

Condividi su: