macchie di pesto

Come togliere le macchie di pesto dai tessuti

19 Febbraio 2024

Gustosi e genuini, i piatti di pasta della tradizione gastronomica italiana sono talmente iconici da essere conosciuti e invidiati anche all’estero. Ma tra loro potrebbe celarsi una terribile minaccia. Il sugo al pesto, per esempio, ha tutte le carte in regola per diventare l’incubo dei vostri vestiti, soprattutto quelli bianchi, a causa del suo potere macchiante. Ne basta una piccola goccia per imprimere un brutto alone verde sui tessuti, difficile da mandare via con un normale lavaggio.
Se volete tornare a gustarvi un piatto di trofie senza preoccupazioni, ecco dei semplici rimedi per togliere le macchie di pesto dai tessuti!

Leggi anche: Come si eliminano le macchie di grasso dagli indumenti?

Macchie di pesto sui vestiti? Ecco come eliminarle!

Il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita, un momento di appagamento sensoriale e di convivialità. L’esperienza rischia però di trasformarsi in un incubo quando ci si trova ad affrontare macchie ostinate provocate da salse e condimenti, sperando che gli aloni non si imprimano permanentemente nella stoffa.

All’interno della vasta gamma di sughi potenzialmente rischiosi in tal senso, spicca il pesto, non solo perché unto, ma anche per l’alta concentrazione di pigmenti ottenuti dalla macinazione del basilico. Se dunque in pausa pranzo o durante una cena un piatto di pasta al pesto ha lasciato il segno (e non nel senso positivo del termine), potreste trovarvi parecchio in difficoltà nel tentativo di riportare i vostri capi allo stato originario.

Per fortuna il mondo del bucato ha saputo armarsi adeguatamente contro simili eventualità, e offre ai consumatori una grande varietà di smacchiatori in grado di tenere testa anche agli aloni più complessi, come nel caso del Dissolvi Macchie Unto & Salse di Dr. Beckmann.

Il vantaggio di questo prodotto sta proprio nella sua azione mirata: grazie ai potenti tensioattivi di cui si compone la sua formula, il Dissolvi Macchie Unto & Salse agisce sulle tracce di unto e grasso, sciogliendole dalle fibre e mostrando ottimi risultati anche nel caso di residui di sporco apparentemente impossibili da eliminare. Si tratta insomma di un alleato immancabile nelle case di chi ama cucinare…e mangiare!

Avete macchiato i vostri vestiti o altri tessili con del pesto? Vi basterà seguire questi semplici consigli per pulire in modo efficace i tessuti lavabili e non lavabili:

  1. Trattate la macchia il prima possibile, eliminando il sugo in eccesso con un fazzoletto. Non lavate mai la stoffa prima di aver effettuato il pretrattamento, per non fissare in modo permanente gli aloni.
  2. Leggete attentamente le etichette di lavaggio e testate un po’ di prodotto su una porzione poco visibile di tessuto. In questo modo potrete assicurarvi che lo smacchiatore non rovini le fibre dei vostri capi. Evitate l’utilizzo del prodotto su tessuti delicati.
  3. Appoggiate la stoffa da trattare su un panno pulito e su un supporto stabile eversate un po’ di prodotto sulla macchia, fino a coprirla del tutto.
  4. Lasciate che lo smacchiatore agisca sullo sporco per un tempo che va dai 5 ai 10 minuti.
  5. Sottoponete il tessuto a un classico lavaggio – a mano o in lavatrice – selezionando il programma adeguato e il detersivo più adatto ai tessuti. Per un lavaggio più ecologico o a basse temperature il detersivo in fogli idrosolubili MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann è molto efficace.
    Se il risultato del trattamento non fosse soddisfacente, ripetete il trattamento. In caso di tessuti non lavabili evitate questo passaggio e limitatevi a tamponare la zona con un panno inumidito.

Le macchie di pesto non sono però le uniche che il Dissolvi Macchie Unto & Salse è in grado di eliminare. La formula rimuovi grasso è stata infatti appositamente progettata per affrontare la gran parte degli aloni alimentari, causati da unto o da pigmenti colorati, come:

  • Burro e margarina
  • Olio e grasso alimentare
  • Crema di nocciole, gianduia e cioccolata
  • Ketchup e senape
  • Salsa di pomodoro
  • Salse grasse o pigmentate
  • Spezie

Macchie di pesto fuori casa: un danno irreparabile?

Oggigiorno smacchiare un tessuto è un’impresa sempre più facile, grazie alla vasta gamma di prodotti per il bucato in commercio. Tra fusti e flaconi di tutti i tipi, in casa c’è sempre qualcosa capace di far fronte alle tracce di sporco più ostinato.

Ma che succede invece se la minaccia di una macchia vi colpisse fuori casa, quando siete lontani dai vostri rimedi preferiti?

Le piccole emergenze possono capitare anche in ufficio o al ristorante, motivo per cui è sempre una scelta saggia avere con sé – in borsa o in macchina – uno smacchiatore di piccole dimensioni e facile da utilizzare, anche senza avere a disposizione dell’acqua corrente (risultando così perfetto anche per i tessuti non lavabili)!

La soluzione risiede nello Smacchiatore roll-on di Dr. Beckmann.

Basta uno sguardo per capire subito perché questo prodotto abbia una marcia in più: il suo flacone da 75 ml è piccolo e pratico, ideale da trasportare ovunque e da tenere pronto per ogni eventualità.

Formato ridotto non significa però ridotta capacità smacchiante: i principi attivi di questo prodotto risultano anzi ancora più efficaci grazie all’applicatore roll-on, che massaggia il tessuto e fa in modo che gli agenti smacchianti penetrino in profondità nelle fibre, eliminando vari tipi di sporco, non solo alimentare:

  • Grasso e olio
  • Ketchup
  • Caffè
  • Vino rosso
  • Frutta
  • Erba
  • Make-up

E le macchie di pesto, invece? Capace di far fronte sia allo sporco unto che alle tracce lasciate dai pigmenti, lo Smacchiatore roll-on è in grado di eliminare le macchie di pesto sui tessuti, trasformando i vostri incidenti al ristorante o in pausa pranzo in una preoccupazione passeggera!

Anche in questo caso l’utilizzo è facilissimo e alla portata di tutti (perfino chi è meno esperto in materia di bucato):

  1. Stendete un panno assorbente su una superficie piana. Posizionateci sopra il tessuto da trattare e massaggiare la macchia con il roll-on. Fate in modo che il prodotto penetri bene nelle fibre, affinché gli agenti smacchianti inizino a sciogliere lo sporco.
  2. Utilizzate un panno pulito e leggermente umido per tamponare la zona. Se avete a disposizione un po’ d’acqua, sciacquate il tutto accuratamente, per evitare che il prodotto lasci degli aloni.
  3. Se dopo l’intervento la macchia dovesse essere ancora visibile, ripetete il procedimento.

Un metodo semplice ed efficace per tornare a godervi un gustoso piatto di pasta al pesto, senza il terrore di dover correre subito in lavanderia!

Condividi su: