Come togliere l’odore di sudore dai capi colorati?
“Non correre, che poi sudi!”. Non basterebbe l’archivio più grande del mondo a contenere tutte le volte che un genitore apprensivo ha pronunciato queste parole. Ma a ispirarle era davvero la paura di un malanno, o il timore che il sudore si fissasse sui vestiti, condannando il tessuto a convivere per sempre con macchie e odori sgradevoli?
Di certo quest’ultima non è una preoccupazione da poco, poiché in alcuni casi la traspirazione può assumere un odore caratteristico, che si aggrappa con forza alle fibre, mantenendosi nel tempo, anche dopo diversi tentativi di lavaggio.
Se avete notato questa problematica sui vostri capi colorati, ecco come togliere l’odore di sudore dal bucato!
Leggi anche: Macchie di sudore e di deodorante? Il detersivo non basta per rimuoverle
Capi easy care e tessuti tecnici: entrambi vittime della puzza di sudore sui vestiti
Il sudore non guarda in faccia nessuno: che sia durante un pomeriggio più caldo del solito, un colloquio di lavoro per cui si è particolarmente agitati o una sessione intensa di fitness, la traspirazione è un fenomeno comune a tutti, nonché cruciale per la termoregolazione del corpo. Perché dunque viene considerata un problema nel mondo del bucato?
La ragione sta nella capacità delle particelle di sudore di aggrapparsi alle fibre, provocando macchie giallastre (visibili soprattutto sui tessuti bianchi) o cattivi odori, che in alcuni casi non vogliono saperne di sparire nemmeno dopo diversi lavaggi.
Tutto ciò rappresenta un rischio per i capi easy care – ossia i tessuti non delicati, che non necessitano dunque di cure particolari durante il lavaggio – ma lo è ancora di più per quelli tecnici, progettati per offrire comfort e traspirabilità durante lo sport.
Per tutelare l’integrità delle loro fibre – Gore-tex, elastan, poliestere, polipropilene, rayon e lyocell – è necessario adottare delle misure specifiche, ossia lavare o trattare le macchie di sudore in modo tempestivo, una volta terminata l’attività fisica, proprio per evitare che gli odori sgradevoli si fissino.
Anche pretrattare può però essere rischioso: assicuratevi di farlo con attenzione, utilizzando un prodotto professionale e rispettoso delle fibre tecniche. Per fortuna Dr. Beckmann ha esattamente quello che fa per voi!
Pretrattare i capi per eliminare gli odori di sudore
Per quanto le macchie di sudore e i loro cattivi odori siano un nemico arduo da combattere, la resa non è un’opzione praticabile per gli esperti del pulito. Tra questi, Dr. Beckmann ha risposto alla minaccia ideando un prodotto mirato: lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore di Dr. Beckmann.
Utile sia che vogliate togliere l’odore di sudore dalle ascelle dei vestiti prima di metterli in lavatrice, sia che abbiate l’obiettivo di lavare il vostro abbigliamento sportivo – soprattutto se ha sviluppato un odore non proprio gradevole – questo smacchiatore è la scelta ideale per chi vuole ottenere un buon risultato senza compromettere l’integrità delle fibre bianche o colorate, anche quelle sintetiche tipiche dei tessuti tecnici.
Come togliere l’odore di sudore dalle magliette o da altri capi usando questo prodotto?
Semplicissimo: vi basterà seguire questi passaggi!
- Consultate le etichette di lavaggio, un passaggio immancabile per ogni capo, ma soprattutto per il trattamento delle fibre sintetiche. Un detergente troppo aggressivo potrebbe causare danni ai tessuti, perciò utilizzate lo Smacchiatore su una piccola porzione nascosta di stoffa, prima di procedere.
- Scegliete un piano di appoggio per agire in modo comodo, evitando quello della lavatrice e quelli sensibili agli acidi.
- Bagnate la macchia con un po’ di prodotto, facilitandovi con il pratico erogatore spray, e lasciate agire dai 10 ai 30 minuti a seconda della grandezza della macchia. Per eliminare l’odore dalle ascelle delle magliette, per esempio, potrebbe essere richiesto un tipo di posa maggiore.
- Trascorso il tempo, sciacquate accuratamente la zona trattata con dell’acqua, oppure tamponatela con un panno pulito e leggermente umido.
Un prodotto immancabile nella casa di runner e abituè delle palestre!
Come eliminare il sudore dai vestiti e rinfrescare i capi in lavatrice
Contro il sudore non esistono solo prodotti smacchianti, ma anche detergenti specifici per mantenere freschi i capi durante i lavaggi. Se dunque siete rientrati a casa dopo una passeggiata particolarmente intensa o un pomeriggio pieno di impegni e sudore, potete utilizzare il Rimuovi Odori di Dr. Beckmann per togliere l’odore di sudore dai capi sportivi o easy care.
Il vantaggio di questo prodotto non risiede solo nel suo potere igienizzante, ma anche nel fatto che – agendo in profondità all’interno delle fibre, normali o sintetiche – è in grado di rinfrescare i tessuti e prevenire il futuro sviluppo di odori sgradevoli quando indosserete nuovamente i capi. Tutto questo è possibile grazie alle sue molecole anti-odor complex, che combattono l’odore di sudore sui vestiti, ma anche le macchie di muffa, che si possono formare talvolta a causa di un processo inadeguato di lavaggio o di asciugatura.
Per capire come togliere l’odore di sudore dai vestiti con il Rimuovi Odori, vi basterà agire in questo modo:
- Inserite il contenuto di un tappo (corrispondente a 35 ml di prodotto) all’interno della vaschetta dell’ammorbidente.
- Versate il detersivo nel suo apposito cassetto. Potete utilizzarne uno di qualunque tipo, a patto che sia adeguato al tessuto che volete lavare. Nel caso vogliate lavare i capi da trekking, per esempio, è probabile che sia richiesto l’uso di un detersivo delicato, che si attivi anche a basse temperature, come i fogli di detersivo idrosolubili MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann, da inserire direttamente nel cestello.
Una volta inseriti i prodotti nelle apposite vaschette, potete avviare la lavatrice utilizzando il ciclo di lavaggio che desiderate e tornare a indossare con piacere i vostri capi, puliti e profumati!