eliminare odore di sudore

Come lavare l’abbigliamento sportivo e rimuovere l’odore di sudore

29 Ottobre 2021

Dopo un allenamento sportivo, è inevitabile che il sudore penetri nelle fibre dei vostri capi d’abbigliamento. Come fare a eliminare il cattivo odore dai tessuti?

Far tornare gli indumenti sportivi di nuovo puliti e soprattutto profumati dopo l’attività sportiva, non è un’impresa impossibile.

Lavare con cura il vostro outfit sportivo subito dopo esservi allenati è sicuramente fondamentale per evitare che l’odore di sudore si annidi in profondità; ma è necessario anche utilizzare dei prodotti adatti al trattamento e al lavaggio di capi tecnici e traspiranti e fibre sintetiche.

Seguite alcune regole base utili per fare un bucato in maniera corretta:

  1. Leggete l’etichetta di ogni indumento per assicurarvi di poter lavare in lavatrice i vostri capi sportivi e verificate la temperatura massima ideale.
  2. Optate per un lavaggio delicato o comunque affine alle indicazioni presenti sull’etichetta dei vostri indumenti. In linea generale, ricordate che è consigliato non effettuare lavaggi in lavatrice di capi d’abbigliamento sportivi, come tute e magliette tecniche, a una temperatura superiore ai 30° e che è bene selezionare un programma per capi sintetici o delicati.
  3. Evitate l’ammorbidente: le fibre potrebbero impregnarsi di ammorbidente e perdere la loro elasticità.
  4. Fate asciugare il bucato sportivo in maniera naturale, senza ricorrere all’asciugatrice.

Addio ai cattivi odori sull’abbigliamento sportivo

I residui di sali, proteine e deodoranti possono rendere i capi maleodoranti e talvolta creare delle macchie visibili o degli aloni in corrispondenza delle ascelle o di altri punti del corpo maggiormente predisposti alla sudorazione.

Rimuovere l’odore di sudore dai capi sportivi è fondamentale per poter utilizzare nuovamente gli indumenti per l’allenamento successivo. Potete fare affidamento in questo caso sul Rimuovi Odori, che grazie alle sue molecole anti-complex annienta il cattivo odore che si annida sulle fibre e ne previene la formazione.

Leggi anche: Elimina l’odore di sudore dai vestiti con Il Rimuovi Odori Dr. Beckmann

Eliminare le macchie di sudore dai capi sportivi

Quando gli aloni e le macchie non ne vogliono sapere di sparire, significa che è tempo di affidarsi ad un prodotto in grado di agire direttamente all’origine.

Nella linea di prodotti Dr. Beckmann avete a disposizione diversi smacchiatori in grado di rimuovere efficacemente le tracce di sudore difficili da eliminare con un consueto lavaggio in lavatrice, in particolare:

Il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante

Il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante è senza dubbio il miglior alleato per combattere le macchie di sudore e di deodorante e gli aloni più ostinati. Potete utilizzarlo sui capi colorati e su diverse tipologie di tessuto per neutralizzare l’ossidazione che ha macchiato i vostri indumenti.

Modalità di utilizzo del Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante: dopo aver inumidito l’area macchiata, lasciate in posa – per circa un’ora – sull’area da trattare una quantità di prodotto tale da far sì che non si asciughi. Se il vostro abbigliamento sportivo non è lavabile in acqua, tamponate con un panno umido, altrimenti procedete con il consueto lavaggio.

Smacchiatore Macchie di Deodorante & Sudore

Un altro valido prodotto Dr.Beckmann in grado di eliminare le macchie di deodorante dai vestiti in maniera efficace, è lo Smacchiatore Macchie di Deodorante & Sudore. Pensato per trattare diverse tipologie di indumento, inclusi i capi sportivi, agisce andando ad eliminare le molecole di cattivo odore e le macchie più ostinate di sudore, prevenendone anche la formazione.

Smacchiatore Pre-Trattante

In alternativa, potete applicare lo Smacchiatore Pre-Trattante. Efficace anche contro le macchie più difficili, agisce in soli 10 minuti di posa.

Leggi anche: Come eliminare le macchie di sudore da camicie e magliette

Condividi su: