ragazza con macchie di sudore sulla maglietta

Macchie di sudore e di deodorante? Il detersivo non basta per rimuoverle

31 Agosto 2022

L’estate è uno dei periodi più attesi dell’anno, ma oltre alle belle giornate e alle vacanze, inesorabilmente, si presentano anche le tanto detestate macchie di sudore e deodorante sugli abiti. Come fare, quindi, per rimuovere queste inestetiche e resistenti macchie e farvi trovare preparati alla bella stagione, senza dover buttar via quella maglietta che vi piace tanto?

Come rimuovere le macchie di sudore e deodorante

A tutti sarà capitato almeno una volta di ritrovare sulle proprie magliette dei fastidiosi aloni gialli in corrispondenza delle ascelle. Complici il sudore, la scelta del deodorante sbagliato, l’usura o una scorretta conservazione degli indumenti, le macchie di sudore e deodorante danneggiano i capi a volte irrimediabilmente e non sono purtroppo prerogativa solo dell’estate: anche gli indumenti invernali, specialmente se si frequenta la palestra e si fa attività fisica, sono soggetti a questo tipo di problema.

Leggi anche: Come lavare l’abbigliamento sportivo e rimuovere l’odore di sudore

Su internet è possibile reperire una serie di rimedi naturali per rimuovere le macchie di sudore e deodorante, i famosi “rimedi della nonna”. Il ricorso ai metodi fai da te, tuttavia, è spesso controproducente in quanto potrebbe danneggiare una volta per tutte il capo che vi state accingendo a smacchiare.

Fare ricorso al limone, per esempio, potrebbe modificare il colore del capo d’abbigliamento, così come la candeggina. È inoltre sempre utile ricordare che l’acqua calda fissa maggiormente le macchie nei tessuti, pertanto, è sempre necessario pretrattare tutte le macchie con acqua fredda. Per lo stesso motivo, nel caso di macchie persistenti, è sconsigliato l’uso dell’asciugatrice.

Un accorgimento per prevenire le macchie di sudore potrebbe essere quello di acquistare uno specifico deodorante antimacchia, tuttavia, può capitare che un’eccessiva dispersione di prodotto macchi i vostri capi. Pertanto, è sempre meglio munirsi di prodotti specifici per proteggerli ad ogni lavaggio.

Leggi anche: Come eliminare le macchie di sudore da camicie e magliette

Rimuovere macchie di sudore e deodorante con dei prodotti specifici

macchie di sudore gialle

Onde evitare di danneggiare maggiormente le vostre magliette, già messe a dura prova nella zona sub-ascellare o attorno il collo da sudore e deodorante, la soluzione più sicura ed efficace è rappresentata da prodotti appositi, specificatamente studiati per trattare questo tipo di macchie.

Dr. Beckmann ha pensato a una soluzione efficace a questo problema: lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore, in grado di eliminare le macchie più difficili di sudore e deodorante, rimuovendone anche l’odore. Adatto sia per tessuti bianchi che colorati, lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore contiene il quantitativo adatto di principio attivo per rimuovere tali macchie così persistenti, senza danneggiare i vestiti. Inoltre, l’utilizzo di questo prodotto prima di ogni lavaggio previene in maniera efficace la formazione di nuovi aloni e cattivi odori, grazie al suo specifico complesso anti-macchie e anti-odore.

Come si utilizza? Ecco tutti i passaggi, step by step:

  • Inumidite bene la macchia di sudore o deodorante;
  • Lasciate agire il prodotto per 10 minuti e comunque per un massimo di 30 minuti;
  • Risciacquate con acqua o tamponate con un panno pulito e inumidito.

È sempre consigliabile testare il prodotto in un punto nascosto del vostro capo d’abbigliamento, per verificare che non ne danneggi il tessuto, anche se questo smacchiatore è adatto a tutti i tipi di tessuti (eccetto seta, lana e pelle). Infine, ricordate sempre di non trattare i vostri abiti su superfici sensibili agli acidi.

Leggi anche: Il maglione di lana puzza di sudore? Ecco come togliere i cattivi odori dai capi di lana

Condividi su: