ferro da stiro tradizionale

Ferro da stiro: scopri il miglior modello da acquistare

20 Dicembre 2017

In commercio esistono tantissimi modelli di ferro da stiro, dai prezzi e dalle caratteristiche più disparate. Ma come si fa a capire qual è quello adatto alle proprie esigenze? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione? La caldaia deve essere esterna o interna?
Vediamo insieme i modelli più diffusi nei negozi, e un paio di alternative alle quali forse non avete mai pensato…

Leggi anche: Come stendere i panni: tutti i trucchi per non stirare! 

Ferro da stiro con serbatoio interno

Senza dubbio il ferro da stiro tradizionale è quello più maneggevole ed economico e anche quello più diffuso. Il serbatoio incorporato lo rende un modello compatto, leggero e  silenzioso. Questo tipo di ferro da stiro si scalda velocemente e costa poche decine di euro. È l’ideale se per voi lo stiro è un’operazione pratica e veloce, se non disponete di un angolo della casa dedicato alla lavanderia e se stirate un numero limitato di capi per volta.

Gli svantaggi di questo modello, però, esistono eccome: spesso non dura più di due stagioni, soprattutto se è utilizzato con assiduità. Inoltre, ha un’autonomia di lavoro limitata a causa del serbatoio piccolo, che di solito non supera i 300 ml di capienza. Non è adatto quindi a lavori lunghi o a grandi quantità di panni.

ferro da stiro leggero

Leggi anche: Organizzare il cassetto della biancheria: 4 consigli fondamentali!

Ferro da stiro con caldaia esterna

A prima vista sembra più professionale, e in qualche modo lo è. Il ferro da stiro con caldaia esterna è più potente e ha un serbatoio che può arrivare a 1 litro di capienza. Questo significa che “stira” con meno passate e quindi meno fatica, garantendo un risultato migliore. Avendo un serbatoio così grande, inoltre, è l’ideale per lunghe sessione di stiro.

Gli svantaggi non sono pochi: si scalda più lentamente, è indubbiamente più pesante e scomodo da trasportare e ovviamente occupa più spazio. I modelli di fascia superiore possono costare anche centinaia di euro. Di solito, però, più costano meno tempo ci mettono a scaldarsi. Se vi orientate su questo modello, controllate soprattutto il peso e la presenza di un sistema anticalcare incorporato.

 modelli di ferro da stiro

Pressa da stiro

Fino a qualche tempo fa la pressa da stiro si utilizzava solo in ambito industriale ma oggi in commercio si trovano anche modelli progettati per uso domestico. La pressa è composta da una parte fissa (una specie di piastra che funge da base d’appoggio) munita di serbatoio e da una piastra mobile che fa da “coperchio”. Quest’ultima abbassandosi emette un potente getto di vapore che stira il tessuto. La pressa da stiro consente di stirare da seduti e facilita lo stiro di capi ingombranti e di grandi quantità di panni. Inoltre, i risultati sono praticamente identici a quelli di uno stiro professionale di tintoria.

I contro di questo particolare modello, come immaginerete, non sono pochi: è un oggetto molto voluminoso e ingombrante, e anche le presse di fascia bassa non costano meno un centinaio di euro. Inoltre, occupa più spazio di un normale ferro da stiro. L’ideale è posizionare la pressa da stiro su un piano di lavoro e lasciarla sempre lì a disposizione. Se avete la fortuna di avere una stanza della casa adibita a lavanderia, però, non è un problema!

Leggi anche: Asciugatrice: come usarla al meglio e come risparmiare sui consumi

Ferro da stiro da viaggio

Ha la caldaia incorporata come quello tradizionale ma è molto più piccolo e soprattutto è superleggero. Questo modello è l’ideale per chi viaggia spesso per lavoro e deve stirare al volo camicie o abiti da sera, oppure per chi ama indossare abiti perfetti anche in vacanza. Ovviamente, i costi dei ferri da stiro da viaggio sono molto contenuti. Tendenzialmente, in commercio ne trovate due tipi diversi: quelli “mini” e quelli con manico pieghevole.

Come profumare i panni da stirare?

Si possono utilizzare oli essenziali puri da diluire in acqua distillata e poi spruzzare direttamente sul bucato. Un olio essenziale particolarmente adatto a questo scopo è quello di lavanda. Un altro metodo è profumare i panni già durante il lavaggio, utilizzando un ammorbidente concentrato. Un terzo metodo è aggiungere fragranze per bucato come i Profuma Biancheria Dr. Beckmann. Grazie a speciali fragranze incapsulate, i Profuma Biancheria profumeranno i capi non solo subito dopo il lavaggio ma anche quando si estraggono dal cassetto o dall’armadio e mentre li si indossa. I Profuma Biancheria Dr. Beckmann si aggiungono nella lavatrice (direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente, senza altri prodotti) o nell’asciugatrice.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: