Gelato fatto in casa senza gelatiera: 3 ricette buone, facili e veloci

15 Settembre 2016

Gelato fatto in casa senza gelatiera: 3 ricette buone, facili e veloci. Fare in casa il gelato è una scelta sana e divertente, ma soprattutto facile! Ecco 3 ricette gustose, leggere e alla portata di tutti.

Gelato allo zabaione con Marsala e amaretti

Ingredienti per 6 persone
280 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
90 g di zucchero
4 tuorli
100 ml di Marsala
6 amaretti

Preparazione
Montate i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, in un contenitore in vetro, utilizzando una frusta elettrica. Unite a filo il Marsala non appena le uova cominciano a diventare corpose, senza mai smettere di montare: la crema sarà pronta quando sarà gonfia. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta a mano. Montate leggermente la panna fresca a parte, poi unitela delicatamente al composto. Versate il gelato in un contenitore e riponetelo in freezer. Sbattetelo con le fruste elettriche, ogni ora, per almeno quattro volte.
Servite il gelato allo zabaione in coppette, decorando ognuna con 1 amaretto intero.

Leggi anche: La ricetta dello yogurt senza yogurtiera!

Gelato alla banana

Ingredienti per 6 persone
3 banane mature
100 g di zucchero di canna
320 ml di latte intero vaccino o di soia
50 ml di rum
50 ml di acqua
1 bacca di vaniglia

Preparazione
Unite in un pentolino l’acqua e il rum (se il gelato è per bambini, sostituite il rum con la stessa quantità di acqua), aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere, portando a ebollizione. Spegnete e fate raffreddare.
Sbucciate le banane e tagliatele a tocchetti, quindi frullatele con il latte e i semi della bacca di vaniglia. Unite il composto allo sciroppo e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il tutto in un contenitore, mettete in freezer e fate raffreddare per 1 ora. Passate quindi il preparato al mixer e riponete nuovamente in freezer per 2 ore, e ripetete l’operazione al mixer ogni 2 ore, per altre due volte: alla fine, il gelato dovrà avere una consistenza cremosa!
Servite il gelato decorando a piacere con scagliette di cioccolato fondente, caramello, granella di nocciole o sciroppo d’acero.

Gelato light alla fragola senza latte

Ingredienti per 4 persone
620 g di fragole
180 g di zucchero
2 bacche di vaniglia
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione
Pulite e lavatele fragole, poi frullatele con il mixer insieme allo zucchero e al succo di limone filtrato. Estraete i semi dalle bacche di vaniglia, aggiungeteli al frullato di fragola e frullate ancora.
Trasferite il tutto in un recipiente e fatelo riposare in freezer per circa 1 ora. Passate nuovamente al mixer il composto e riponete in freezer per altre 2 ore. Ripetete di nuovo il passaggio nel mixer e fate riposare ancora per 2 ore.
Frullate ancora una volta e riponete in freezer. Togliete il gelato dal freezer qualche minuto prima di portarlo a tavola, e decorate con foglioline di menta fresca o con cialde di wafer.

Leggi anche: Olio d’oliva: come scegliere quello giusto

E se ci macchiamo con il gelato o con la panna?

…Ops! Niente paura!! Smacchiare il gelato non è un problema con il Dissolvi Macchie Sangue & Proteine (flaconcino con l’etichetta rossa!), lo smacchiatore Dr. Beckmann specifico contro le macchie di gelato, budino, panna, cibi a base di uovo, yogurt ma anche sangue e saliva. Infatti, la sua formula attiva a base di enzimi agisce sui componenti di queste sostanze, favorendo un distaccamento rapido della macchia dal tessuto.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: