Guida per eliminare i residui neri dalla lavatrice
Separare i bianchi dai colorati, scegliere il detersivo giusto, selezionare la temperatura e il programma più adatti a ogni tipo di tessuto: fare il bucato non è sempre una passeggiata, soprattutto quando gli aspetti di cui tenere conto sono così tanti. Le cose si fanno ancora più complesse quando il processo non porta i risultati sperati.
In alcuni casi, per esempio, può capitare che, dopo il lavaggio, i panni presentino degli strani residui neri, causati dall’usura della lavatrice o da una sua mancata manutenzione.
Se volete eliminare i residui neri dalla lavatrice, è proprio dalla cura dell’elettrodomestico che dovete partire, affidandovi ai prodotti Dr. Beckmann!
Leggi anche: Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice?
Perché la lavatrice lascia residui neri?
Se dopo un normale ciclo di lavaggio tirate fuori il bucato dalla lavatrice e sul bucato notate dei brutti residui neri, non ci sono dubbi: c’è qualcosa che non va ed è necessario correre ai ripari il prima possibile. Il primo pensiero che potreste avere è di non aver lavato i capi nel modo giusto, oppure di aver dimenticato un fazzoletto di carta scuro in qualche tasca (grande incubo di chi si occupa del bucato).
È tuttavia molto più probabile che la responsabile di questo fenomeno sia proprio lei: la lavatrice. Grande alleato nella vita di tutti i giorni, questo elettrodomestico richiede poche attenzioni solo in apparenza, poiché in realtà ha bisogno di cure regolari e di un utilizzo consapevole, per evitare lavaggi sbagliati o – come in questo caso – residui preoccupanti sui capi o all’interno del cestello.
Le cause dei residui neri nella lavatrice possono essere svariate. Dopo numerosi lavaggi a temperature troppo basse o con un detersivo inadeguato, è possibile che tra un lavaggio e l’altro all’interno del cestello o tra le guarnizioni si depositino dei residui di sporco, che lasciano poi traccia sui panni durante il bucato.
Una mancata manutenzione dell’elettrodomestico può inoltre causare la formazione di particelle di ruggine sulle componenti metalliche, che vanno a depositarsi sui capi.
A causare questo problema non è solo lo sporco, ma – paradossalmente – anche il detersivo. Quando le temperature di lavaggio sono troppo basse, o i cicli troppo brevi, è possibile infatti che il prodotto non si dissolva completamente e che rimanga in parte all’interno del cestello e delle guarnizioni. Col tempo e in mancanza di una manutenzione regolare con prodotti per la cura della lavatrice, queste particelle di prodotto finiscono per ammuffire e depositarsi sui vestiti durante i lavaggi successivi.
Lo stesso vale per l’ammorbidente, motivo per cui è molto importante studiare bene le dosi da versare nelle apposite vaschette e i cicli di lavaggio più indicati.
Pulire la lavatrice dai residui neri: manutenzione step-by-step con Dr. Beckmann
Una lavatrice che lascia residui neri è un problema che va affrontato il prima possibile, per evitare che i vostri prossimi lavaggi sporchino il bucato e vi costringano a rilavare tutto a mano.
In genere un’ottima soluzione a questo disagio è rappresentata da un intervento di manutenzione con un prodotto professionale, che igienizzi a fondo l’elettrodomestico rispettandone le componenti. Questo prodotto è il Pulitore Lavatrice Igienizzante di Dr. Beckmann.
Uno dei suoi più grandi punti di forza è la versatilità, poiché potete utilizzarlo per far fronte a diverse problematiche che interessano la lavatrice. Che si tratti di sporco, di cattivi odori, di batteri o di residui di calcare, la formula con carbone attivo agisce a fondo, garantendo un pulito perfetto e un bucato impeccabile.
Questo prodotto va utilizzato con un ciclo di lavaggio a vuoto e ad alte temperature, seguendo questi 3 semplici step:
- Versate tutto il contenuto all’interno del cestello. Non aggiungete detersivo, capi o altri prodotti.
- Avviate un ciclo ad alte temperature (minimo 60°C), senza prelavaggio.
- Terminate il trattamento e utilizzate la lavatrice come di consueto.
L’utilizzo di questo prodotto igienizzante è consigliato non solo quando lavatrice lascia residui neri, ma con cadenza regolare, circa una volta al mese, per ottenere un elettrodomestico pulito e profumato, nonché prevenire gli accumuli di sporco e muffa.
Come prendersi cura della lavatrice nel corso del tempo
Per garantire al vostro elettrodomestico una vita lunga e un funzionamento soddisfacente, è importante non attendere la formazione di residui neri nella lavatrice, ma agire preventivamente con interventi regolari di manutenzione.
Oltre al Pulitore Lavatrice Igienizzante, un altro prodotto targato Dr. Beckmann che può fare al caso vostro è il Cura Lavatrice Trattamento Completo, da utilizzare circa ogni 2-3 mesi per limitare la formazione di batteri, muffe, calcare e sporco sulle diverse parti della lavatrice, trattandole singolarmente in questo modo:
- Agitate il flacone prima dell’uso. Rimuovete la vaschetta del detersivo dalla propria sede e mettetela in ammollo in una bacinella di acqua (circa 4 litri), con 50 ml di prodotto. Attendete 30 minuti.
- Versate un po’ di prodotto su un panno pulito e strofinate la superficie dell’oblò. Pulite anche il cestello e le guarnizioni, dopo aver eliminato lo sporco più grossolano.
- Riposizionate la vaschetta, versateci il prodotto rimanente e avviate un ciclo ad alte temperature (minimo 60°C), senza capi e senza prelavaggio.
Con un uso regolare, i residui neri saranno solo un vecchio ricordo e la lavatrice tornerà in forma smagliante come un tempo!