lavatrice cestello

Lavatrice guasta? La colpa potrebbe essere del calcare

8 Febbraio 2021

Nella vita di ogni lavatrice la formazione di calcare è fisiologica. Tuttavia, per evitare che questo crei guasti al vostro elettrodomestico o danni al bucato è importante curare la manutenzione della lavatrice con un’attenta pulizia delle sue parti interne, anche delle più irraggiungibili, al fine di garantire le migliori prestazioni in fase di lavaggio.

Quali possono essere le cause e i campanelli d’allarme di un accumulo di calcare consistente nella lavatrice?

  1. L’acqua delle tubature domestiche presenta incrostazioni di colore biancastro e risulta particolarmente dura.
  2. Il bucato è ruvido, nonostante l’uso dell’ammorbidente e ha colori spenti.
  3. Le guarnizioni della lavatrice sono danneggiate.

Se la vostra lavatrice presenta anche solo uno di questi segnali, è fondamentale agire rapidamente pulendo e igienizzando le sue parti, per evitare che l’elettrodomestico lavori al minimo delle prestazioni e che provochi un conseguente aumento dei consumi di energia e del costo delle bollette.

Leggi anche: Calcare della lavatrice: gli effetti sul bucato (e non solo!)

Rimedi efficaci contro il calcare nella lavatrice

lavatrice famiglia felice

Per scongiurare lo sviluppo di questi problemi, eliminare lo sporco dalla lavatrice è basilare. Il prodotto Dr. Beckmann in grado di rimuovere a fondo qualsiasi residuo di calcare è lo Sciogli Calcare Lavatrice. Se utilizzato ogni 3-6 mesi, grazie alla sua formula attiva, assicura l’interruzione dei malfunzionamenti e prestazioni ottimali della lavatrice.

Come si usa lo Sciogli Calcare Lavatrice Dr. Beckmann

Basta versare il contenuto di una bustina nel cestello della lavatrice – senza alcun indumento all’interno – e programmare un lavaggio a 60° C, evitando di impostare il prelavaggio. Nel caso in cui la vostra lavatrice abbia una capacità di carico superiore a 4,5 kg,  potete utilizzare due bustine di prodotto.

Leggi anche: Residui di calcare nella lavatrice? Ecco i rimedi

Oltre allo Sciogli Calcare Lavatrice, per ottenere una pulizia profonda e mirata è possibile fare affidamento anche sull’Anticalcare Lavatrice. In questo caso il prodotto agisce non solo sui depositi di calcare, ma anche sullo sporco e sui residui di detersivi che potrebbero causare dei malfunzionamenti o rovinare il bucato. Basta utilizzarlo ogni 1-2 mesi per avere risultati ottimali e per mantenere la corretta igiene della lavatrice nel tempo.

Come si usa l’Anticalcare Lavatrice Dr. Beckmann

Versate tutto il contenuto del flacone nella vaschetta del detersivo e programmate un lavaggio a 40° C, senza inserire alcun indumento o altri detergenti.

Leggi anche: Sciogli Calcare Lavatrice Dr. Beckmann: come eliminare per sempre il calcare dalla lavatrice

Condividi su: