Macchie di crema: come eliminarle dai tessuti in modo naturale
Le creme cosmetiche e solari possono macchiare e danneggiare tessuti e vestiti. I metodi per eliminarle possono variare a seconda del tipo di crema e di tessuto, e sono macchie molto difficili da rimuovere. Vediamo allora come togliere le macchie di crema dai tessuti.
Cosa fare subito
La prima regola è agire tempestivamente. La maggior parte dei prodotti cosmetici e solari in commercio hanno formulazioni tali per cui il colore, se inizialmente bianco, tende poi a diventare giallo/arancio/marrone. Non appena potete, quindi, agite! Prima vi accorgete della macchia e maggiori sono le possibilità che il vostro capo torni pulito.
- Innanzitutto rivoltate il capo, così da agire sotto la macchia, facendo sollevare lo sporco dal tessuto, invece che farlo passare attraverso.
- Versate sulla macchia il prodotto (sapone, detersivo, bicarbonato, ecc) e lasciate agire.
- Sciacquate ed effettuate il lavaggio come di consueto.
Leggi anche: Lavare i costumi: come eliminare sabbia, macchie di crema e chiazze di catrame!
Scegliere il prodotto giusto
Come già detto, a seconda della macchia e del tipo di tessuto, il risultato cambia. Quindi vi consigliamo una serie di soluzioni che prevedono l’utilizzo di prodotti diversi. Scegliete quello che secondo voi è più adatto al vostro caso.
- Sapone di Marsiglia: è il prodotto più utilizzato sulle macchie e che garantisce ottimi risultati. Inumidite la saponetta, sfregatela sulla macchia e, se possibile, esponete il tessuto al sole e lasciate agire non meno di 30 minuti. Questo metodo è ottimo per sbiancare naturalmente gli indumenti bianchi macchiati.
- Detersivo per piatti: ha buone capacità smacchianti. Applicatelo a secco sul tessuto in piccole quantità, lasciate agire e poi sciacquate prima di procedere al lavaggio completo.
- Bicarbonato di sodio: è ideale per capi bianchi e chiari. Inumidite la parte interessata e cospargetela di bicarbonato in modo da ricoprire interamente la macchia. Lasciate agire qualche ora, sciacquate e lavate come di consueto.
- Succo di limone: ha potere sbiancante, basta versare qualche goccia sulla macchia. Esponete il tessuto al sole e lasciate agire non meno di 30 minuti. Questo metodo è ottimo per sbiancare naturalmente gli indumenti bianchi macchiati.
Leggi anche: Come eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti: la soluzione efficace!
Evitare queste due cose
Per togliere una macchia difficile, come quella di crema, non è consigliabile utilizzare agenti aggressivi. Prodotti come la candeggina, o lavaggi troppo potenti, infatti, possono rovinare in modo irreversibile alcuni tessuti.
Quindi:
- attenzione alla candeggina: potrebbe provocare una reazione chimica che danneggia ulteriormente il tessuto;
- evitate di lavare a 60°C o più: un lavaggio ad alta temperatura potrebbe fissare la macchia e innescare nuove reazioni chimiche.
Il consiglio per eliminare le macchie di crema a colpo sicuro!
Se volete ottenere un risultato sicuro e immediato, un rimedio c’è! Se le macchie risultano molto difficili e i metodi precedentemente descritti non producono risultati soddisfacenti, provate il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici Dr. Beckmann.
Questo prodotto è stato sviluppato appositamente per macchie con pigmenti, come ad es. le macchie di make-up, rossetto o erba. La formula, a base di tensioattivi, scioglie le macchie e le rimuove rispettando i colori e i tessuti.
Modalità d’uso per eliminare le macchie di crema:
- Inumidire bene la macchia con il prodotto.
- Lasciare agire per 10-15 minuti.
- Tamponare con un panno asciutto.
- Lavare come di consueto.
Per tessuti non lavabili:
- Inumidire bene la macchia con il prodotto.
- Lasciare agire per 10-15 minuti.
- Tamponare con un panno umido.
Leggi anche: Candeggina in lavatrice: come usarla senza danneggiare il bucato