macchie di crema eliminarle

Macchie di crema: come eliminarle dai tessuti in modo naturale

6 Settembre 2019

Le creme cosmetiche e solari possono macchiare e danneggiare tessuti e vestiti. I metodi per eliminarle possono variare a seconda del tipo di crema e di tessuto, e sono macchie molto difficili da rimuovere. Vediamo allora come togliere le macchie di crema dai tessuti.

Cosa fare subito

La prima regola è agire tempestivamente. La maggior parte dei prodotti cosmetici e solari in commercio hanno formulazioni tali per cui il colore, se inizialmente bianco, tende poi a diventare giallo/arancio/marrone. Non appena potete, quindi, agite! Prima vi accorgete della macchia e maggiori sono le possibilità che il vostro capo torni pulito.

  1. Innanzitutto rivoltate il capo, così da agire sotto la macchia, facendo sollevare lo sporco dal tessuto, invece che farlo passare attraverso.
  2. Versate sulla macchia il prodotto (sapone, detersivo, bicarbonato, ecc) e lasciate agire.
  3.  Sciacquate ed effettuate il lavaggio come di consueto.

Leggi anche: Lavare i costumi: come eliminare sabbia, macchie di crema e chiazze di catrame!

Scegliere il prodotto giusto

Come già detto, a seconda della macchia e del tipo di tessuto, il risultato cambia. Quindi vi consigliamo una serie di soluzioni che prevedono l’utilizzo di prodotti diversi. Scegliete quello che secondo voi è più adatto al vostro caso.

  • Sapone di Marsiglia: è il prodotto più utilizzato sulle macchie e che garantisce ottimi risultati. Inumidite la saponetta, sfregatela sulla macchia e, se possibile, esponete il tessuto al sole e lasciate agire non meno di 30 minuti. Questo metodo è ottimo per sbiancare naturalmente gli indumenti bianchi macchiati.
  • Detersivo per piatti: ha buone capacità smacchianti. Applicatelo a secco sul tessuto in piccole quantità, lasciate agire e poi sciacquate prima di procedere al lavaggio completo.
  • Bicarbonato di sodio: è ideale per capi bianchi e chiari. Inumidite la parte interessata e cospargetela di bicarbonato in modo da ricoprire interamente la macchia. Lasciate agire qualche ora, sciacquate e lavate come di consueto.
  • Succo di limone: ha potere sbiancante, basta versare qualche goccia sulla macchia. Esponete il tessuto al sole e lasciate agire non meno di 30 minuti. Questo metodo è ottimo per sbiancare naturalmente gli indumenti bianchi macchiati.

Leggi anche: Come eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti: la soluzione efficace!

Evitare queste due cose

Per togliere una macchia difficile, come quella di crema, non è consigliabile utilizzare agenti aggressivi. Prodotti come la candeggina, o lavaggi troppo potenti, infatti, possono rovinare in modo irreversibile alcuni tessuti.
Quindi:

  • attenzione alla candeggina: potrebbe provocare una reazione chimica che danneggia ulteriormente il tessuto;
  • evitate di lavare a 60°C o più: un lavaggio ad alta temperatura potrebbe fissare la macchia e innescare nuove reazioni chimiche.

Il consiglio per eliminare le macchie di crema a colpo sicuro!

Se volete ottenere un risultato sicuro e immediato, un rimedio c’è! Se le macchie risultano molto difficili e i metodi precedentemente descritti non producono risultati soddisfacenti, provate il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici Dr. Beckmann.

Questo prodotto è stato sviluppato appositamente per macchie con pigmenti, come ad es. le macchie di make-up, rossetto o erba. La formula, a base di tensioattivi, scioglie le macchie e le rimuove rispettando i colori e i tessuti.

Modalità d’uso per eliminare  le macchie di crema:

  1. Inumidire bene la macchia con il prodotto.
  2. Lasciare agire per 10-15 minuti.
  3. Tamponare con un panno asciutto.
  4. Lavare come di consueto.

Per tessuti non lavabili:

  1. Inumidire bene la macchia con il prodotto.
  2. Lasciare agire per 10-15 minuti.
  3. Tamponare con un panno umido.

Leggi anche: Candeggina in lavatrice: come usarla senza danneggiare il bucato

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: