macchie di pesca sui vestiti

Macchie di pesca sui vestiti: come rimuoverle efficacemente

30 Luglio 2024

Medici e nutrizionisti lo dicono e lo ripetono: mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, ma un po’ meno al bucato, visto quanto le loro macchie sono un pericolo per i tessuti. La pesca, per esempio – uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, protagonista di macedonie gustose e ottimo ingrediente per delle torte morbide – cela delle insidie da non sottovalutare. I suoi succhi pigmentati possono infatti macchiare i vestiti e lasciare degli aloni visibili, difficili da eliminare con un solo lavaggio. Ma con Dr. Beckmann il problema è presto risolto.

Ecco come rimuovere le macchie di pesca dai capi, senza rovinare tessuti e colori!

Leggi anche: Come eliminare le macchie di frutta, pomodoro e caffè, senza rovinare i tessuti

Macchie di frutta sui vestiti: uno smacchiatore per eliminarle tutte!

Se le macchie di grasso rappresentano un rischio confinato a specifici contesti, quelle di frutta possono rovinare i capi in qualunque momento. A colazione, mentre ci si gode una bella macedonia fresca, oppure quando si addenta una pesca matura per fare uno spuntino pomeridiano.

I bambini sono ancora più esposti a questo rischio, motivo per cui non è insolito per i genitori dover correre rapidamente ai ripari per eliminare macchie di frutta su magliette, pantaloncini e bavaglini.

Il potere macchiante della pesca e di molte altre varietà di frutta – legato ai pigmenti contenuti in quest’ultima – fa sì che gli aloni siano difficili da eliminare con i classici cicli di lavaggio e che richiedano un intervento mirato.

Il pretrattamento con uno smacchiatore specifico è la scelta più indicata per ottenere buoni risultati senza compromettere le fibre.

Dr. Beckmann ha la soluzione: il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande, adatto sia ai capi lavabili che a quelli non lavabili, grazie alla formula delicata con Ossigeno attivo. Va però evitato su materiali particolari come seta, lana, viscosa, cuoio e tappeti.

Questo smacchiatore ha inoltre un altro grande punto di forza: la versatilità, grazie alla quale è in grado di agire con efficacia su una lunga lista di macchie, da quelle di marmellata agli aloni di caffè. Nello specifico è in grado di smacchiare:

  • Frutta
  • Bacche
  • Ortaggi
  • Marmellata
  • Succhi vegetali
  • Omogeneizzati e alimenti per bambini
  • Bevande gassate
  • Bevande alcoliche
  • Aceto balsamico
  • Cacao
  • Caffè e tè
  • Muffa, peronospora e segni di ingiallimento
  • Iodio
  • Vomito
  • Feci di animali

Se l’idea di eliminare le macchie di frutta sul cotone colorato vi spaventa, il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande vi rassicurerà, poiché agisce sugli aloni proteggendo i colori, e lasciando i vostri capi come nuovi!

Come togliere le macchie di pesca dai capi: guida step by step

Le macchie di pesca di piccola entità possono essere eliminate con successo con un lavaggio rapido, ma quelle grandi e pigmentate sono un po’ più complesse da trattare e un lavaggio sbagliato potrebbe contribuire a fissarle per sempre sulla stoffa.

Per questo motivo il pretrattamento con uno smacchiatore professionale – come gli Specialisti di Dr. Beckmann è un passaggio molto importante.

Per togliere le macchie di frutta dai vestiti vi basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Provate un po’ di prodotto su una piccola porzione di tessuto, per testarne la resistenza.
  2. Bagnate la zona macchiata e copritela con un po’ di prodotto. Poi inumidite nuovamente, per attivare il suo potere smacchiante.
  3. Attendete 60 minuti, per poi rimuovere il prodotto con un panno.
  4. Lavate a mano o in lavatrice, selezionando il programma più adatto al tessuto. Per le macchie di frutta sul colore, gli step sono gli stessi.
  5. In caso di capi non lavabili, seguite i passaggi 1-3 ed evitate il lavaggio, tamponando la zona con un panno inumidito.

I vostri capi o quelli dei vostri bambini sono molto macchiati? Dovete togliere delle macchie di frutta vecchie dai tessuti? In questi casi l’ammollo è la soluzione ideale: riempite una bacinella con 7 litri di acqua, scioglieteci l’intero contenuto della confezione e lasciateci i capi in ammollo per qualche ora. Trascorso questo tempo, rimuoveteli e procedete normalmente con il lavaggio a mano o in lavatrice.

Dopo il trattamento la macchia pesca non se ne vuole andare? È possibile che il contenuto di betacarotene del frutto sia alto e che abbia lasciato delle tracce. Provate a esporre il capo alla luce del sole: i raggi UV possono contribuire a eliminare la macchia!

Condividi su: