pasta con le zucchine e tonno

Pasta con le zucchine: orecchiette gustose e leggere!

28 Agosto 2017

Voglia di cucinare un primo veloce, leggero, appetitoso e perfetto per la bella stagione? Provate la pasta con le zucchine, con un pesto leggero e gustoso a base di olio, zucchine e mandorle! Una delizia per buongustai!

Cerchi un secondo estivo? Scopri i Totani ripieni: la ricetta leggera e veloce!

Ingredienti (per 4 persone): • 400 g di orecchiette • 400 g di zucchine • 2 spicchi di aglio • 30 g di mandorle pelate • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva • 1 rametto di menta • sale • pepe

  1. Pulite le zucchine eliminando le estremità, lavatele, quindi lessatele intere a vapore per 10 minuti. Lasciatele intiepidire, tritatele finemente con un coltello. Mettetele a scolare in un colino per eliminare il liquido.
  2. Tritate l’aglio sbucciato e fatelo imbiondire per 2 minuti con  2 cucchiai di olio. Aggiungete il trito di zucchine, alzate la fiamma e lasciatele insaporire per 5 minuti.
  3. Passate le mandorle al mixer, senza ridurle completamente in polvere. Lavate e tritate la menta, aggiungete entrambe al sugo e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Al termine, salate e pepate e fate raffreddare.
  4. Lessate le orecchiette in abbondante acqua bollente salata. Scolatele al dente e passatele un attimo sotto l’acqua per fermare la cottura. Conditele con la salsa preparata, mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Unite l’olio extravergine rimasto, mescolate la pasta con le zucchine e servite. A piacere, potrete guarnire la pasta con le zucchine con foglie intere di menta e fettine crude di zucchina.

Ti piacciono le uova? Scopri le ricette con le uova: 10 idee veloci ed economiche!

Il nostro consiglio per la pasta con le zucchine

Potete preparare le orecchiette con farina di grano duro (oppure con la semola), acqua e sale. Sono una specialità pugliese. Per darle la forma a cupoletta è necessaria la punta di un coltello, anche se molte massaie pugliesi la ottengono con la semplice pressione del pollice.

 

Come eliminare le macchie di verdura?

Per eliminare le macchie di frutta e verdura, e di zucchina in particolare, ci sono tanti metodi fai-da-te, ma per andare su un risultato sicuro, senza rischiare di danneggiare i tessuti, consigliamo di pre-trattare la macchia con Il Dissolvi Macchie Frutta e Bevande Dr. Beckmann. Inumidite la macchia con un po’ di acqua, copritela con Il Dissolvi Macchie Frutta e Bevande e lasciate agire per 60 minuti, quindi lavate come di consueto.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: