macchie di bevande

Pulire le macchie di bevande in maniera efficace

10 Agosto 2023

Sono innumerevoli le macchie – più o meno ostinate – che rischiano di rovinare la serenità di un bel momento. Un sorso di tè al mattino, un goccio di vino durante i pasti, oppure un drink frizzante nelle ore più calde del pomeriggio, se inavvertitamente versati, possono danneggiare i vostri capi preferiti lasciando brutti aloni sul tessuto.

Per fortuna il mondo del bucato sa benissimo come rimediare: se volete capire come pulire le macchie di bevande esistono dei prodotti dalla formula smacchiante super efficace!

Leggi anche: Come eliminare macchie di vino rosso su tovaglie e capi bianchi

Macchie di tè, caffè e vino rosso? Ecco la soluzione definitiva!

È il migliore amico delle serate in compagnia, ma l’incubo di camicie e tovaglie bianche: il vino rosso è uno di quei prodotti che non mancano quasi mai sulle tavole degli italiani, un po’ perché rappresenta uno dei più grandi orgogli della tradizione enogastronomica della Penisola, un po’ perché il giusto abbinamento tra cibo e vino può impreziosire un menù.

Se da un lato un sorso di questa bevanda può allietare i commensali, dall’altro può mettere seriamente a repentaglio i vostri capi, a causa dei pigmenti di cui è composto, detti antociani. Questi si aggrappano alle fibre dei tessuti dando del filo da torcere a chi si trova poi alle prese col bucato.

Lo stesso vale per molti altri prodotti dalla colorazione intensa, come i succhi di frutta e le bevande gassate. Se ti trovi alle prese con macchie di vino rosso, macchie di coca cola (sì, la coca cola macchia i vestiti!) oppure di tè, e ti stai destreggiando tra rimedi fai da te e consigli della nonna, puoi dormire sonni tranquilli, grazie al Dissolvi Macchie Frutta & Bevande di Dr. Beckmann.

Pensato appositamente per agire contro i pigmenti più difficili da eliminare dai tessuti, questo prodotto deve il proprio potere smacchiante all’ossigeno attivo, grazie al quale pulisce a fondo le fibre senza risultare aggressivo, anche nel caso di tessuti non lavabili. Va tuttavia evitato su stoffe delicate o difficili da lavare, come tappeti, cuoio, lana e lana vergine, viscosa e seta.

Per pulire la stoffa di un divano si consiglia invece di utilizzare invece un Sapone Smacchiatore, più delicato, facile da applicare e particolarmente indicato per la tappezzeria.

Se volete togliere delle macchie di vino rosso secche o fresche, oppure eliminare delle macchie di coca cola sulla tovaglia grazie a questo prodotto, abbiate prima cura di controllare le etichette di lavaggio e di provare un po’ di smacchiatore su una piccola porzione nascosta di tessuto. Poi potete procedere seguendo questi passaggi:

  1. Inumidite la zona macchiata con dell’acqua e copritela con un po’ di prodotto, per poi inumidirla ancora.
  2. Attendete circa 60 minuti, prima di rimuovere la polvere smacchiante.
  3. Lavate in lavatrice oppure a mano.
  4. Per i tessuti non lavabili: dopo i consueti tempi di attesa rimuovete la polvere e tamponate con un panno umido.

In questo modo la vostra lotta alle macchie vecchie di coca cola sui vestiti, alle macchie di tè sui tessuti e a molti altri aloni ostinati sarà più facile, soprattutto se dovete fare i conti con:

  • Macchie di tè, caffè e cacao
  • Vino rosso e bevande alcoliche
  • Bevande gassate
  • Succhi di frutta e verdura
  • Omogeneizzati e marmellate
  • Bacche, frutti e ortaggi
  • Aceto balsamico
  • Iodio
  • Muffa e ingiallimento
  • Peronospora
  • Vomito e feci animali

Un prodotto mirato contro macchie di latte e uovo

Non tutti ci pensano, ma il latte macchia i vestiti! Gli aloni che lascia sui tessuti sono però molto diversi da quelli che possono essere trattati col Dissolvi Macchie Frutta & Verdura. Per residui di sporco di questo tipo – come appunto macchie di latte, panna o uovo – c’è bisogno di uno smacchiatore specifico: il Dissolvi Macchie Sangue & Proteine.

La diversa formulazione con enzimi smacchianti dipende proprio dal fatto che questi alimenti non lasciano aloni a causa dei loro pigmenti, ma prevalentemente per il loro contenuto di proteine, che – una volta seccate – risultano molto difficili da eliminare con i classici detersivi a composizione non enzimatica. Per questo motivo una semplice macchia di latte può lasciare dei brutti segni sui vostri capi.

Il Dissolvi Macchie Sangue & Proteine agisce in modo molto efficace contro la gran parte delle macchie proteiche, come:

  • Latte e panna
  • Prodotti a base di uovo
  • Gelato e yogurt
  • Budino
  • Amido
  • Sangue, saliva e sperma

Anche in questo caso l’applicazione del prodotto è molto semplice: vi basterà inumidire la parte macchiata con un po’ di prodotto – che si presenta in formato liquido – lasciare che agisca per una decina di minuti e procedere poi con un lavaggio classico (a mano o in lavatrice), se il tessuto è lavabile. Se non lo è potete semplicemente tamponare con un panno inumidito e lasciare asciugare.

Oltre a non essere indicato su tessuti particolari come cuoio, tappeti e Cashmere, il Dissolvi Macchie Sangue & Proteine ha bisogno di alcune semplici accortezze per agire in modo efficace. Le macchie di sangue, per esempio, devono essere trattate subito con uno smacchiatore di questo tipo, per evitare che un lavaggio scorretto fissi la macchia.

Nel caso di macchie ormai vecchie si consiglia anche di provare il Dissolvi Macchie Ruggine e Deodorante, capace di agire sulla componente ferrosa del sangue.

Condividi su: