eliminare macchie di ciliegia

Togliere le macchie di ciliegia dai vestiti

12 Settembre 2023

Il mondo della natura offre innumerevoli delizie per il palato, ma poche ingolosiscono quanto un cestino di ciliegie. Belle da vedere e buonissime da gustare (in fondo si dice che una tiri l’altra!) celano però un’insidia silenziosa per camicie e magliette, soprattutto se bianche: macchiano, e parecchio!

Per fortuna il mondo del bucato ha già trovato la soluzione a questo dramma: uno smacchiatore specifico targato Dr. Beckmann!

Leggi anche: Macchie di marmellata e di frutta: ecco come eliminarle

Macchie di ciliegie sui vestiti: un rischio soprattutto per i capi bianchi

La capacità delle ciliegie di lasciare il segno – e non solo dal punto di vista gustativo – si deve ai loro pigmenti naturali, gli antociani, di cui sono ricche. Questi possiedono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie molto utili per la salute, ma di contro sono anche un pericolo per i tessuti.

Basta una goccia di prodotto per mettere a repentaglio una maglietta, dei pantaloni, o i vestitini dei bambini (che non sono certamente i più cauti quando si tratta di maneggiare cibi o succhi di frutta). Per non parlare poi della tovaglia (tra i tessuti più a rischio di subire macchie), dei divani o dei tappeti.

Tra tutti i tessuti, sono quelli bianchi o molto chiari a rischiare di più, poiché il succo pigmentato della ciliegia si aggrappa alle loro fibre, causando macchie molto complesse da eliminare. Ma una soluzione c’è, ed è facilissima da applicare!

Macchie di ciliegia, come toglierle? La parola al Dissolvi Macchie Dr. Beckmann!

Se vi è capitato di sporcarvi gli abiti con delle ciliegie, non vi preoccupate: non tutto è perduto! C’è però bisogno di un prodotto adeguato per il bucato, capace di agire sui pigmenti grazie a una composizione specifica. Risponde all’appello il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande di Dr. Beckmann!

Come il suo nome suggerisce, questo smacchiatore specifico non è in grado solo di smacchiare una macchia di ciliegia sia dai capi colorati che dai bianchi, ma è formulato per agire su diversi tipi di sporco, come:

  • Vino e altre bevande alcoliche
  • Tè, caffè e cacao
  • Omogeneizzati
  • Marmellata e succhi
  • Macchie di ortaggi, frutta e bacche
  • Bevande gassate
  • Aceto balsamico
  • Iodio
  • Peronospora
  • Muffa e segni di ingiallimento
  • Feci animali e vomito

Questa notevole versatilità si deve alla formula con ossigeno attivo smacchiante, capace di rimuovere una notevole gamma di macchie, anche quelle caratterizzate da pigmenti difficili da staccare dalle fibre.

Il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande Dr. Beckmann è rispettoso di tessuti e colori, ma prima di smacchiare la ciliegia dai vostri capi è sempre consigliato leggere con attenzione le etichette di lavaggio, nonché applicare un po’ di prodotto su una piccola porzione, in modo da osservare la reazione della stoffa. Evitate inoltre di utilizzare il prodotto su materiali particolari o delicati come: cuoio, tappeti, viscosa, lana, lana vergine e seta.

Procedete in seguito con queste fasi, per trattare le macchie di ciliegie sui vestiti e i tessuti lavabili:

  1. Bagnate la macchia con dell’acqua e copritela con un po’ di prodotto in polvere. Utilizzate poi ancora un po’ d’acqua per inumidire nuovamente.
  2. Attendete circa 60 minuti, in modo che la polvere faccia effetto.
  3. Rimuovete il prodotto dalla zona interessata e lavare il capo a mano o in lavatrice, impostando il programma adeguato. Se utilizzate cicli a basse temperature potrebbe esservi utile il detersivo in fogli MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann.

Eliminare le macchie di ciliegie non è mai stato così semplice… anche senza scervellarsi nel trovare rimedi fai da te!

Macchie ostinate e tessuti non lavabili: come fare?

Potrebbe capitare anche al più efficace smacchiatore del mondo di non riuscire a eliminare al primo colpo le macchie più ostinate. Se le macchie di ciliegia sul cotone colorato o sui vostri tessuti bianchi sono particolarmente estese o numerose, potrebbe essere necessario adottare un approccio diverso e passare alle maniere forti fin dal primo lavaggio.

In una bacinella contenente 7 litri d’acqua sciogliete tutta la confezione di Dissolvi Macchie Frutta & Bevande, per poi immergervi il tessuto che desiderate smacchiare.

Il tempo sarà il vostro migliore amico, perché permetterà al prodotto di agire sullo sporco, staccandolo dalle fibre. Attendete un paio d’ore, prima di estrarre il capo dall’acqua e risciacquarlo con cura. A questo punto dovreste essere riusciti nell’intento!

E per i capi non lavabili in acqua invece? Anche in questo caso Dr. Beckmann offre la soluzione. Vi basterà seguire gli stessi procedimenti che servono per smacchiare dalle ciliegie qualunque altro tessuto lavabile, evitando però il lavaggio finale a mano o in lavatrice. Vi basterà invece rimuovere la polvere applicata sulla macchia e tamponare la zona con un panno umido.

Condividi su: