lavare e smacchiare lo zaino

Zaino da viaggio: i consigli per lavarlo e smacchiarlo

21 Settembre 2023

Con la fine delle vacanze estive è giunto il momento di attaccare lo zaino al chiodo… o meglio, di lavarlo! Se durante le ferie vi siete divertiti a scalare montagne e a fare i giramondo, è probabile che ci sia bisogno di dare una rinfrescata ai vostri accessori. Come pulire uno zaino da trekking senza rovinarlo? L’impresa potrebbe sembrare ardua, ma la soluzione è molto più semplice di quanto non pensiate: basta uno smacchiatore specifico e il gioco è fatto!

Leggi anche: Lavare le borse in lavatrice: il vademecum per pulire zaini, borsoni e tracolle

Lavare lo zaino da trekking in lavatrice: sì o no?

Lavare uno zaino da montagna o da viaggio non è un’operazione che si compie spesso, un po’ perché – rispetto ai classici capi d’abbigliamento – smacchiarlo non sembra una priorità, dall’altro perché sono in molti a domandarsi se sia davvero possibile farlo senza rovinare i tessuti. Per la gran parte di questi accessori, però, il lavaggio non è solo consentito, ma anche consigliato, in modo da pulirli e igienizzarli a fondo in vista delle prossime gite fuori porta.

Se temete che pulire lo zaino da trekking a mano sia un’operazione lunga e complessa, potete tirare un sospiro di sollievo: con le dovute accortezze e i prodotti giusti, questo oggetto può essere infilato senza problemi in lavatrice, a patto di tenere a mente queste semplici regole.

  • Svuotate completamente lo zaino, controllando ogni tasca alla ricerca di oggetti che potrebbero rovinarsi durante il lavaggio o comprometterlo.
  • Leggete attentamente le etichette di lavaggio, per scoprire se può essere messo in lavatrice.
  • Non lavare in lavatrice zaini in pelle, cuoio, con componenti in paglia o cartone, oppure con ricami e decorazioni particolari. È meglio lavare a mano accessori dotati di questi inserti.
  • Togliete tutte le parti rimovibili. Evitate di inserire nel cestello oggetti in metallo o non lavabili, mentre le componenti lavabili (come cinghie e bretelle) possono essere riposte nell’apposito sacchetto della biancheria.
  • Utilizzate un ciclo di lavaggio a basse temperature (massimo 40°C) e un detersivo poco aggressivo. Se volete aggiungere un po’ di candeggina per igienizzare lo zaino, assicuratevi che sia delicata, in modo da non rovinare i tessuti. Optate anche per una centrifuga poco intensa, massimo 400 giri.

Smacchiare a mano lo zaino da trekking

Gite fuori porta, viaggi ed escursioni potrebbero aver messo a dura prova il vostro zaino. Prima di igienizzarlo in lavatrice è buona norma eliminare eventuali macchie con un prodotto adeguato al tipo di alone. Tracce di fango ed erba, per esempio, richiedono l’azione del Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici di Dr. Beckmann.

Se invece dovete pulire lo zaino da trekking da macchie generiche, l’ideale è ricorrere a uno smacchiatore universale, come il Sapone Smacchiatore Dr. Beckmann.

Grazie alla sua formula con aloe vera naturale e priva di coloranti, questo prodotto agisce con delicatezza sia sui capi d’abbigliamento che sulla tappezzeria di casa e dell’auto. Va però evitato il suo utilizzo su un materiale sensibile come il cuoio.

Per utilizzare il Sapone Smacchiante è sufficiente seguire 3 semplicissimi passaggi:

  1. Bagnare la macchia con un po’ d’acqua e
  2. Strofinare bene con il sapone e lasciare che il prodotto agisca per qualche minuto.
  3. Sciacquare e lasciare asciugare il tessuto.

Macchie di deodorante e sudore? Ecco la soluzione!

Non solo macchie di erba o terra: lavare lo zaino da trekking significa anche avere a che fare con macchie di sudore e deodorante, causate dalle giornate afose o dalle sfiancanti camminate. Come lavare gli zaini da montagna che presentano questi aloni?

Anche in questo caso esiste un prodotto specifico per queste situazioni: lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore di Dr. Beckmann, adatto sia ai tessuti bianchi che a quelli colorati, senza rovinare le fibre.

Questo smacchiatore spray non si occupa solo di eliminare le macchie presenti – anche le più complesse – ma combatte anche i cattivi odori con la sua formula specifica, agendo sui tessuti in modo da prevenire la formazione di nuove macchie, specialmente se ne viene fatto un uso regolare. Lavare uno zaino da trekking da questi aloni con un prodotto generico non assicura infatti lo stesso risultato.

Potete utilizzarlo prima del normale lavaggio in lavatrice sulla gran parte dei tessuti, evitando però il contatto con materiali delicati come pelle, lana e seta.

Per capire come lavare uno zaino da montagna da questo tipo di macchie, vi basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Inumidite gli aloni con una spruzzata di prodotto e lasciate agire per almeno 10 minuti (30 per le macchie più resistenti).
  2. Risciacquate con un po’ d’acqua e tamponate la zona con un panno leggermente umido.
  3. Se volete lavare lo zaino da trekking in lavatrice per igienizzarlo a fondo, inserite l’accessorio nel cestello seguendo le dovute accortezze. In alternativa lasciate semplicemente asciugare il tessuto.

Condividi su: