macchie di deodorante su capi scuri

Come fare per eliminare le macchie di deodorante dai vestiti neri?

22 Luglio 2024

Picnic all’aperto, grigliate in giardino e tuffi in piscina non sono gli unici grandi protagonisti dell’estate. Anche il sudore è un compagno immancabile nelle giornate più calde, e con esso il deodorante. Risorsa fondamentalmente quando le temperature si alzano, quest’ultimo cela purtroppo anche un lato oscuro: la capacità di lasciare dei brutti aloni sui capi. Dr. Beckmann ha però ideato una soluzione anche per questo grattacapo.

Ecco la guida definitiva per eliminare le macchie di deodorante dai capi neri!

Leggi anche: Macchie di sudore e di deodorante? Il detersivo non basta per rimuoverle

Perché il deodorante macchia i vestiti?

Il fisiologico aumento della traspirazione in estate può rappresentare un rischio per i vostri capi, per varie ragioni. In primo luogo il sudore – composto da sali minerali, acidi, grassi corporei, urea e ammoniaca – può macchiare i tessuti (soprattutto quelli chiari), lasciando tracce giallastre decisamente antiestetiche nei principali punti di contatto con la pelle.

Uno smodato uso di deodorante non è tuttavia sufficiente a limitare il danno, anzi: gli ingredienti utilizzati per realizzare questo tipo di prodotti (in genere sali di alluminio) tendono a depositarsi sulla pelle durante l’applicazione, e si trasferiscono poi ai vestiti, lasciando tracce bianche sulle ascelle, più visibili sui tessuti scuri.

Come fare per eliminare le macchie di deodorante dai vestiti?

Per prevenire il problema è consigliato l’utilizzo di un deodorante antimacchia, formulato in modo da non lasciare residui sulla stoffa, ma se il danno ormai è fatto detersivo e lavaggi intensivi potrebbero non apportare grandi miglioramenti.

Tra i rimedi fai da te più utilizzati ci sono il bicarbonato di sodio e l’aceto, grandi alleati per il bucato, ma esiste anche un’alternativa professionale e dall’efficacia garantita: uno smacchiatore specifico per le macchie di sudore e deodorante!

Dr. Beckmann e il suo Smacchiatore sudore: il rimedio definitivo contro gli aloni

Se avete notato dei brutti aloni bianchi sulla vostra maglietta nera preferita, all’altezza delle ascelle, oppure volete scoprire come smacchiare un vestito bianco o nero stinto a causa dell’uso prolungato del deodorante, siete approdati al paragrafo giusto!

Dr. Beckmann ha ideato una linea di prodotti mirati contro innumerevoli tipi di macchie, e per questa necessità propone il suo innovativo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore. Immancabile in estate, per far fronte all’eccessiva sudorazione (lo si potrebbe tenere sempre in borsa, affianco alla crema solare!), questo prodotto è formulato per combattere al tempo stesso le macchie di deodorante, quelle di sudore e i cattivi odori che spesso le accompagnano, sia sui tessuti bianchi che sui colorati.

Non solo: tra i grandi pregi di questo smacchiatore ci sono anche le sue proprietà preventive, poiché il suo utilizzo regolare riduce il rischio di formazione di nuovi aloni.

E per le macchie di deodorante indurite e vecchie? Anche quelle possono essere efficacemente trattate da questo smacchiatore professionale, seguendo questi passaggi:

  1. Consultate le istruzioni del prodotto e le etichette di lavaggio dei vostri capi, per assicurarvi che non ci siano controindicazioni all’utilizzo.
  2. Posate il tessuto su una superficie stabile, che non sia sensibile agli acidi. Evitate il ripiano della lavatrice.
  3. Bagnate leggermente la macchia di deodorante con un po’ di prodotto e lasciate in posa per almeno 10 minuti. Per macchie di sudore indurite o aloni di deodorante ostinati o estesi, prolungate il tempo a 30 minuti.
  4. Risciacquate con dell’acqua corrente, oppure tamponate la zona trattata con un panno leggermente inumidito. Non c’è bisogno di sottoporre il capo a un lavaggio a mano o in lavatrice.

Se state trattando delle macchie di deodorante su vestiti neri e volete evitare il rischio di scolorire il tessuto, testate prima un po’ di prodotto su una piccola porzione non visibile di stoffa, in modo da controllare la reazione allo smacchiatore.

Evitate inoltre del tutto il prodotto su tessuti delicati come seta, lana o pelle.

Condividi su: