Come dosare il detersivo nella lavatrice? Gli errori da evitare!

30 Gennaio 2024

Quante volte vi è capitato di fissare il cassetto della lavatrice senza sapere quanto detersivo utilizzare? Tranquilli, non siete i soli: misurare i prodotti per il bucato è un’operazione che manda in confusione molti, ma con qualche piccolo consiglio è possibile affrontarla con animo più sereno, evitando errori e sgradevoli conseguenze.

Volete sapere come dosare il detersivo nella lavatrice? Ci pensa Dr. Beckmann a spiegarvelo con questa semplice guida!

Leggi anche: Come fare la lavatrice per risparmiare sulle bollette

Dosare il detersivo: perché è così importante?

Per quanto riguarda il dosaggio del detersivo in polvere per lavatrice, esiste una scuola di pensiero – quella dei “dosatori fiduciosi”, si potrebbe dire – che preferisce misurare a occhio. L’esperienza può certamente aiutare in questi casi, ma è bene ricordare che un dosaggio troppo alto o uno troppo basso potrebbero portare a delle conseguenze poco piacevoli, sia per la qualità del bucato, sia per la salute dell’elettrodomestico.

Bilanciare la quantità di prodotto è fondamentale non solo per ottenere capi freschi e igienizzati a fondo, ma anche per evitare i residui di detersivo. In poche parole: dosare bene è la chiave per un bucato ben fatto!

Che cosa succede però se, per un piccolo errore di calcolo, mettete troppo detersivo o troppo poco? Le conseguenze possono essere svariate:

  • Un bucato non pulito: se notate che i vostri capi appena lavati non sembrano del tutto puliti, la causa potrebbe essere attribuibile a un dosaggio troppo basso. Rimediare è possibile aggiustando le dosi, facendo però attenzione a non eccedere. Anche una presenza eccessiva di prodotto rischierebbe di limitare l’azione meccanica di lavaggio e di lasciare i capi sporchi.
  • Capi rigidi e cattivi odore: un dosaggio corretto permette ai tensioattivi di aggrapparsi alle particelle di sporco e di eliminarle con il lavaggio. Utilizzare più detersivo del necessario, invece, ne impedisce l’azione, lasciando sui tessuti residui di prodotto che potrebbero a loro volta causare la rigidità dei capi e lo sviluppo di odori sgradevoli, sia sui tessuti che all’interno dell’elettrodomestico (con il rischio di sviluppare inoltre muffe e batteri).
  • Aumento dei costi e dell’inquinamento: utilizzare una quantità eccessiva di prodotto non è semplicemente inutile ai fini della buona riuscita del bucato, ma è addirittura controproducente, poiché la quantità di detersivo superflua genera un dispendio economico e ha un impatto maggiore dal punto di vista ambientale.
  • Tracce bianche sui capi: il detersivo in eccesso tende a lasciare dei segni bianchi sui capi, che spesso costringono a un secondo lavaggio. Al tempo stesso, i segni potrebbero essere causati anche da un cestello troppo pieno e dunque da un mancato smaltimento del detersivo.

Regole di dosaggio del detersivo 

Dopo aver illustrato le conseguenze dovute all’utilizzo di una quantità errata di detersivo, è il momento di arrivare al nocciolo della questione. Ecco le regole basilari per un corretto dosaggio:

  1. Leggere attentamente le istruzioni. Su ogni prodotto per il bucato, dai detersivi agli smacchiatori, sono indicate le istruzioni per un utilizzo e un dosaggio corretti, con un chiaro riferimento alle proporzioni in base alla quantità di bucato. Spesso è specificata la quantità da utilizzare secondo le tacche presenti sul misurino del detersivo per la lavatrice.
  2. Valutare il carico del cestello: sebbene sia vero che un bucato più pesante richieda più detersivo, è importante sapere che un cestello troppo carico impedirà lo smaltimento completo del prodotto, poiché i panni tenderanno ad assorbire la gran parte dell’acqua. Evitate dunque di caricare eccessivamente il cestello e di utilizzare un dosaggio troppo alto di prodotto, come specificato nell’ultimo punto di questa lista.
  3. Tenete conto del livello di sporco e del tipo di bucato: a meno che i vostri capi non presentino tracce particolari di sporco o macchie ostinate, non c’è bisogno di utilizzare più detersivo del solito. È però importante anche tenere conto del tipo di bucato: se all’interno dei capi da lavare c’è una grande quantità di biancheria, è necessario utilizzare più detersivo, poiché essa richiede un lavaggio più approfondito.
  4. Considerate la durezza dell’acqua: l’acqua non è uguale ovunque. Alcune zone possono presentare una composizione morbida (con una bassa presenza di calcare), mentre in altre si registra una composizione più dura (sopra un determinato livello di calcare). Solitamente un’alta presenza di calcare richiede quantità maggiori di detersivo rispetto a una composizione più morbida, da determinare presso il proprio comune.
  5. Adattate il dosaggio al detersivo in polvere e a quello liquido: come vedrete nel dettaglio nel prossimo paragrafo, la differenza strutturale tra detersivo in polvere e liquido fa sì che non possano essere dosati allo stesso modo.

Oltre a leggere con attenzione le istruzioni riportate sulle rispettive confezioni, in linea di massima potete seguire le seguenti misurazioni:

  • Carico da 4-5 kg: 50 g di prodotto in polvere; 45-50 ml di prodotto liquido.
  • Carico da 6-8 kg: un misurino per detersivo in polvere da 80 g; una quantità di detersivo liquido di circa 75-80 ml.
  • Carico da 9 kg e più: circa 95 g di prodotto in polvere; un misurino per lavatrice da 125 – 130 ml per il detersivo liquido.
  • Casi particolari: se l’acqua è molto dura e le macchie sono particolarmente ostinate, si può aumentare il dosaggio un po’ meno del doppio.

Un detersivo ecologico e facile da dosare? La risposta è MAGIC LEAVES!

Se gli errori di dosaggio sono all’ordine del giorno o semplicemente vi trovate spesso a chiedervi quale sia la quantità giusta da versare nel misurino dosatore per il detersivo della lavatrice, potrebbe fare al caso vostro una soluzione diversa. La tipologia liquida e quella in polvere sono infatti solo le più comuni in commercio, ma il mondo del bucato ha studiato delle alternative efficaci, ecologiche e facilissime da utilizzare e dosare: il detersivo solubile in fogli MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann!

Uno dei primi vantaggi di MAGIC LEAVES – disponibile nella versione Universale o Per Capi Colorati – si può notare al primo sguardo: i 20 fogli sono contenuti in una piccola busta salvafreschezza, leggerissima da trasportare e pratica da riporre in cassetti e mensole, rimediando così all’ingombro dei classici flaconi o fustini di detersivo.

Questa leggerezza gioca anche a favore della sostenibilità, poiché sono sufficienti meno veicoli per distribuire presso i negozi un notevole numero di confezioni. Il packaging prevede inoltre l’80% di imballaggio in meno rispetto alle confezioni più comuni di detersivo, che si traduce in un impatto ambientale inferiore.

Ma perché MAGIC LEAVES è un alleato così straordinario nelle procedure di dosaggio del detersivo? La risposta risiede proprio nei suoi innovativi fogli idrosolubili, progettati appositamente per contenere l’esatta quantità di prodotto per un carico di massimo 4,5 kg, senza bisogno di aggiungere alcun tipo di detersivo, liquido o in polvere. Con MAGIC LEAVES il rischio di sovradosaggio è facilmente scongiurato!

Condividi su: