macchie di pipì sul tappeto

Come eliminare l’odore di pipì del gatto dal tappeto?

26 Gennaio 2022

Il vostro gatto ha fatto la pipì sul tappeto? Potreste pensare che pulire questo piccolo “disastro” sia facile e intuitivo, ma in realtà richiede alcuni specifici accorgimenti. La pipì del gatto non solo emana uno degli odori più spiacevoli che si possano sentire all’interno delle mura domestiche, ma può diventare anche la causa di irreparabili macchie sui tappeti.

Cosa fare per eliminare le tracce di pipì in maniera corretta? Istintivamente potreste usare il vecchio metodo di bagnare la superficie macchiata con acqua calda o tiepida. In questo specifico caso, tuttavia, usare l’acqua calda sull’urina di gatto non farebbe che peggiorare la situazione e amplificare il cattivo odore. Quindi, se avete un’emergenza “pipì di gatto”, seguite le nostre linee guida per pulire il vostro tappeto e neutralizzare le macchie e gli odori sgradevoli.

Leggi anche: Aloni e macchie sui tappeti: come rimuoverli in maniera efficace

Linee guida per rimuovere la pipi del gatto dal tappeto

  1. Rintracciate nel minor tempo possibile la fonte dell’odore. Più a lungo l’urina del gatto rimane sul tappeto e più viene assorbita.
  2. Utilizzate della carta assorbente o un vecchio straccio per tamponare la macchia con acqua fredda.
  3. Non strofinate il tappeto: così facendo la pipì di gatto si distribuisce su una superficie maggiore e risulterà ancora più difficile da rimuovere.
  4. Non usate un’idropulitrice a vapore: il rischio è quello di diffondere l’odore di urina in tutta la casa.
  5. Evitate le soluzioni fai da te! Potreste causare involontariamente delle reazioni chimiche e rovinare i vostri tappeti.
  6. Ricordate: i gatti amano fare pipì nello stesso punto.

Leggi anche: Come rimuovere le macchie dai tappeti e come lavarli in lavatrice

Soluzioni efficaci contro le macchie di pipì

Le linee guida fornite sono un’ottima soluzione per arginare il problema e in situazioni lievi, possono anche risolverlo. Tuttavia, nel caso in cui il danno sia particolarmente esteso, è richiesto un intervento più mirato ed efficiente.

La soluzione ideale consiste nell’utilizzare dei prodotti specifici Dr. Beckmann, in particolare il Rimuovi Macchie Tappeti, ancora meglio se in combinazione con il Rimuovi Odori.

Con il Rimuovi Macchie Tappeti sarete non solo in grado di rimuovere le macchie di pipì di gatto, ma riuscirete anche ad eliminare macchie causate da vino rosso, caffè, coca cola, grassi, make-up, sporcizia proveniente dall’esterno e qualsiasi altra macchia causata dai vostri animali domestici.

La facilità di utilizzo è uno dei suoi punti di forza. Dovrete semplicemente:

  • rimuovere il sigillo della spazzola e forarlo;
  • rimuovere lo sporco dalla superficie;
  • tenere il flacone a testa in giù in modo da umidificare la spugna applicatore;
  • applicare il prodotto, strofinare e lasciare agire per 3 minuti;
  • rimuovere i residui dello sporco con un panno chiaro e inumidito.

Nel caso di macchie realmente resistenti, potete ripetere l’operazione finché non ottenete il risultato desiderato.

Il colpo di grazia alle macchie da pipì di gatto lo potrete dare grazie al Rimuovi Odori, ideale per qualsiasi tipo di tessuto e abbinabile a qualsiasi detergente o disinfettante. L’utilizzo in questo caso è ancora più semplice: basta diluire 1 tappo del prodotto in una bacinella di acqua, tamponare la macchia con un panno inumidito nella bacinella, e lasciare agire. Grazie alla sua capacità di agire in profondità, tutti gli odori sgradevoli verranno eliminati e non resterà che un piacevole profumo.

Se oltre ad avere un gatto possedete anche un cane e vi trovate spesso in situazioni in cui i vostri animali domestici sporcano i tappeti di casa, vi potrebbe interessare anche la nostra guida su come togliere le macchie di pipì del cane dal tappeto.

Condividi su: